2014_11_22 In scena a Roma un progetto italo-americano

Dal 22 al 29 novembre 2014_11_22 alle ore 21,00

TEATRO SALA UNO - ROMA
ALLESTIMENTO ITALO-MESSICANO A CURA DEL GRUPPO TEATRALE
CANTO EN MOVIMIENTO
CALEIDOSCOPIO
Musical di PHILIP VON REUTTER
Regia di Philip von Reutter
Biglietti: 15 euro.
In scena dal 22 novembre al Teatro Sala Uno di Roma, troveremo Arianna Milani (Georgie il Musical) e Massimiliano Lombardi (Georgie il Musical e S.Francesco in Forza Venite Gente). 
Con loro, in scena, lo stesso regista ed autore Philip von Reutter, Jozz Edith Mendoza, Rodrigo Vera, Daniela Navarrete, Alinne Zamora, Grecia Loredo, Raffaele Vermiglio, Alberto Rovello, Silvia Pedicino, Angel Bonfil, Sara Picazo. 
Caleidoscopio è un intrecciarsi di idee, di sentimenti e di voci: incorpora diversi miti e racconti centrali nella nostra cultura occidentale, in un viaggio musicale che attraversa parecchi generi: dal pop e il country, fino al blues e il new age, dal jazz al rock e dall’opera a i ritmi latini.
Tutte le canzoni sono in italiano, tranne l'ultima canzone. È un vero mosaico musicale per i nostri tempi.

La Sala Uno è stata scelta a Roma proprio per l'ottima amplificazione, che permette agli artisti di cantare senza microfono.
Nel cast troviamo 5 italiani su un cast di 13 elementi: Philip Von Reutter, che tra l'altro fu il primo americano ad essere accettato e a laurearsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (diretto da Luchino Visconti), potrebbe essere definito un “collezionista di voci”:  “Ho sempre avuto passione per la musica, ed in particolare per la voce umana. Credo che la voce sia il migliore strumento per comunicare idee, sentimenti ed emozioni: nel corso degli anni, credo di aver fatto almeno 10.000 audizioni”.

La storia è un po' quella dell'umanità: ritroveremo personaggi come Enea, Cassandra, Virgilio, Dante, Beatrice, e personaggi più contemporanei.
Come Into the Woods. Caleidoscopio mischia diverse favole in una storia.
E' un’opera che si può decifrare a diversi livelli, secondo la prospettiva e l’immaginazione di ogni spettatore.
Per questo motivo. è stata accolta ovunque con entusiasmo.
A prima vista, è una storia di fantascienza che si svolge in un futuro totalmente digitalizzato e nel quale un gruppo di poeti, musicisti, e artisti “inutili” fuggono da questa “civiltà” per vivere liberamente nella natura.
Le forze creative di questo gruppo attirano la gente più sensibile e la conducono ad abbandonare i valori materialisti e alienanti, imposti dai loro governanti.
Il dittatore della “Città Universale” decide di catturarli e di neutralizzare la loro energia creativa.
I “ribelli” vengono giudicati dal tribunale della città, ma si difendono con la musica e riescono a commuovere etrasformare la coscienza dei loro giudici..
Analizzato ad un livello più profondo, "Caleidoscopio” affronta i problemi più urgenti dei nostri tempi, tra cui: l’ecologia, l’energia nucleare, la modificazione genetica dei nostri alimenti e l’alienazione dell'individuo.

Teatro Sala Uno, Piazza di Porta San Giovanni, 10. Telefono 06 70475672 Per info e prenotazioni: teatrosalauno@gmail.com; promozione.salauno@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento