2014_08_10 MAM Milano Arte Musica con i giovani allievi e San Maurizio

Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Domenica 10 agosto 2014_08_10 dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore 
Corso Magenta 13/15
Visite e Momenti Musicali
Allievi dell’Istituto di Musica Antica
di Milano Civica Scuola di Musica
Fondazione Milano
In collaborazione con il Civico Museo Archeologico e con Aster srl Archeologia Storia Territorio.

PROGRAMMA “A” ore 10.30 e ore 13.30
Marco Uccellini (1603-1680) Sonata per violino e b.c. 
Tomaso Pegolotti(XVII sec) Trattenimento armonico da camera per violino e violoncello 
Ignazio Albertini(1644-1685) Sonata per violino e b.c. 

PROGRAMMA “B” ore 11.30 e ore 14.30
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Toccata Quinta “Sopra i pedali per organo, e senza”
Antonio Valente(ca.1520-ca.1580) Tenore del passo e mezzo con sei mutanze
T. Merula(1595-1665) Toccata primi toni et genus chromaticus
G. Frescobaldi Canzona Quarta
Anonimo sec. XVII  Bayle del Gran Duque da “Flores de Musica di Antonio Martin y Coll”

PROGRAMMA “C” ore 12.30 e ore 15.30
Georg Philipp Telemann(1681-1767) Concerto in re maggiore per flauto, cembalo concertante e b.c.  piacevole- allegro- largo- vivace
Concerto in mi minore per flauto, cembalo concertante e b.c. largo-vivace-dolce-vivace
Flauto Ida Febbraio
Clavicembalo Serena Agostini
Violoncello Maria Calvo

Il festival di Milano Arte Musica prosegue con la giornata di domenica 10 agosto dalle ore 10.30 alle ore 16.30, al centro della quale sarà il meraviglioso complesso di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13/15). In 6 turni, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30, il pubblico sarà accompagnato in un’avventura tra arte e musica. Una visita guidata alla chiesa e al coro sarà affiancata dall’esecuzione di brani strumentali di autori del Cinque-Seicento (Uccellini, Pegolotti, Albertini, Frescobaldi, Valente, Merula, Telemann), a cura degli Allievi dell’Istituto di Musica Antica di Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano®, con la quale rinnoviamo anche quest’anno, con immenso piacere, una collaborazione sempre più proficua a livello sia artistico sia umano. L’ingresso a questo appuntamento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 agosto ore 12 al n. 02.76317176. 

Nella seconda metà del Seicento, prima dell’avvento delle grandi personalità di violinisti come Arcangelo Corelli in Italia e H. Ignaz Franz von Biber in Austria, si registra una larga fioritura di violinisti che cominciano a sviluppare in diverse direzioni tecniche e stilistiche la sonata per violino, che aveva già solide basi nella prima metà del secolo, gettando il seme dei futuri sviluppi.
Il più noto dei compositori in programma è Marco Uccellini (c.1603-1680), attivo a servizio della corte estense a Modena e a Parma anche come maestro di cappella, abile violinista e aperto alle innovazioni tecniche. Ignazio Albertini (c.1644-1685), forse di origine milanese, fu attivo a Vienna sotto Leopoldo I. Di Tommaso Pegolotti si conosce la sua opera stampata a Modena nel 1698 Trattenimenti armonici da camera a violino solo e violoncello, op. 1.
Georg Philipp Telemann (1681-1767), contemporaneo di J. S. Bach e G. F. Händel e in buoni rapporti con ambedue, sviluppò la sua prodigiosa produttività musicale specialmente nelle ultime due sedi della sua attività: Francoforte e Amburgo. I due concerti in programma fanno parte di un’opera strumentale della maturità, pubblicata ad Amburgo nel 1734 (Six concerts et six Suites), di particolare impegno musicale perché in forma concertante, stile spesso felice negli esiti come dimostrano anche le numerose cantate per voce, strumento melodico concertante e basso continuo.
La felice vena melodica aggiunge una piacevolezza, talora ingiustamente giudicata come superficiale. Negli ultimi anni, alla prova della ripresa concertistica, la musica di Telemann rivela sempre più la sua qualità e rende ragione del successo anche commerciale che ebbero le sue numerose stampe.
Il programma organistico al prezioso Antegnati del Monastero Maggiore mette in risalto le possibilità sonore di uno strumento rinascimentale nei principali generi musicali dell’epoca: la Toccata V sui pedali del II libro di G. Frescobaldi è un eccellente esempio di libertà e fantasia improvvisativa sull’“obbligo” di una sequenza armonica stabilita dai lunghi pedali, mentre la Toccata di T. Merula mette in risalto la chiarezza polifonica dello strumento rinascimentale negli intrichi delle parti, propri del genere cromatico; la Canzona IV del II libro di G. Frescobaldi con la sua struttura in più sezioni con ritmi diversi dà all’organista la possibilità di tenere viva l’attenzione con registrazioni sempre nuove; possibilità esaltata dalle variazioni del napoletano Antonio Valente e dell’Anonimo spagnolo dell’importante antologia di Martin y Coll che, oltre alla continua variazione dei colori, spinge l’organista a interventi personali con l’arte della diminuzione.
Biglietti 10 agosto       ingresso gratuito su prenotazione telefonica entro venerdì 8 agosto al n. 02.76317176

Tutte le altre date: posto unico 10 Euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Abbonamenti: € 120. Tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
Call center (servizi a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]
Sede del concerto
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15 MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 18, 50, 57, 58, 61, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno

Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale


Nessun commento:

Posta un commento