MAM Milano Arte Musica VIII edizione
a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto
2014Martedì 29 luglio 2014_07_29 ore
20.30Basilica di Santa Maria della
Passione Via Conservatorio 16Concerto
a due organiMusiche
di Gabrieli, Pasquini, Sweelinck
Luigi Ferdinando Tagliavini, organo
LiuweTamminga, organo
Programma:
Giovanni Gabrieli (1557-1612) Canzon primi toni a 8 (1608), intavolata */**
Marc’Antonio Cavazzoni (1485-1569 circa)Ricercata (ms. Castell’Arquato) * Canzona “Plus ne regrets” (1523), da Josquin des Prez *
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) More Palatino, 4 variazioni **Toccata in la **
Dirk Janszoon Sweelinck (1591-1652)Daphne, 3 variazioni (ms. c. 1660) **
G. Gabrieli Canzon sol sol la sol fa mi a 8 (1608), intavolata */**
* L. F. Tagliavini, organo in cornu Evangelii
** L. Tamminga, organo in cornu Epistolae
*****
José Barrera (1729-1788)Verso de dos órganos in sol maggiore (1783) */**
Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Canzon francese del duodecimo tono (ms. Torino) *
Canzon del duodecimo tono (ms. Torino) *
Mottetto Jubilate Deo a 8 (ms. Torino) *
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Toccata in re (ms. Londra) **
Tastata in re (ms. Berlino) **
Pastorale in sol (ms. Bologna) **
Sonata in do (da G. Arresti, 18 Sonate di varii autori, c. 1690) **
Francisco Olivares (1778-1854)Verso de 8° tono para dos órganos (1807) */*
* L. Tamminga, organo in cornu Evangelii
** L. F. Tagliavini, organo in cornu Epistolae
Ancora presso la Basilica di Santa Maria della Passione
(via Conservatorio 16) si terrà la quarta serata di questa edizione di Milano
Arte Musica, martedì 29 luglio alle ore 20.30. Gli organisti bolognesi Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga eseguiranno brani di
Giovanni Gabrieli, Marc’Antonio Cavazzoni, Jan Pieterszoon Sweelinck, José Barrera, Bernardo Pasquini,
Francisco Olivares agli organi
gemelli (Mascioni 1985 e 2001) della Basilica. Titolari degli organi storici della Basilica di S.
Petronio a Bologna, questi due interpreti sono ritenuti tra i massimi esperti
di musica organistica nel mondo; in particolare Luigi Ferdinando Tagliavini è stato,
insieme a Gustav Leonhardt,
uno dei pionieri della prassi esecutiva organistica a livello internazionale.
La presenza di due cantorie a fronte in alcune grandi chiese è legata,
fin dal Rinascimento, alla prassi policorale, prima suggerita dall’esigenza dei
grandi ambienti e poi sviluppata lungo i secoli in forza del fascino sonoro che
si sperimentava. La presenza di organi sulle cantorie permetteva un’efficace
concertazione con le voci e gli strumenti, ma anche il puro dialogo tra i due
organi o intavolando musiche policorali, vocali o strumentali, o con musiche
appositamente concepite per due organi. Celebri furono i due organi della
seconda metà del Quattrocento, non sopravvissuti, della Basilica di S. Marco a
Venezia, e quelli felicemente restituiti nel 1982 all’uso liturgico e concertistico
nella Basilica di S. Petronio a Bologna. Tra i tanti casi si possono citare i
due organi rinascimentali sulle cantorie del Donatello e di Luca Della Robbia
nel Duomo di Firenze, sui quali suonava i suoi concerti per due organi
Francesco Feroci fino alla metà del Settecento; gli organi seicenteschi nella
chiesa del Gesù a Roma dove ancora all’inizio dell’Ottocento era vivo il
concerto dei tre organi la notte di S. Silvestro.
Nella seconda parte del programma odierno si possono gustare due composizioni
del ricco repertorio spagnolo destinato alle numerose coppie di organi delle
grandi cattedrali, tradizione che ha attraversato l’oceano giungendo fino alla
costruzione degli organi gemelli della cattedrale di Città del Messico (Joseph
Nassarre, 1734-1736), recentemente restaurati.
Il repertorio solistico in programma illustra tre scuole storiche: la
veneziana con Giovanni Gabrieli e Marco Antonio Cavazzoni (formatosi a Bologna,
ma attivo a Venezia), la fiamminga con J. P. Sweelinck e la romana con Bernardo
Pasquini. Una panoramica delle varie forme musicali del repertorio organistico:
dall’intavolatura di musiche vocali allo stile imitativo della canzone, alle
variazioni, alla libera fantasia d’improvvisazione della toccata.
Biglietti posto unico 10 euro
Per informazioni:
Associazione
Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento