a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Martedì 15 luglio 2014_07_15, ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Salve Regina
Musiche di Händel, Vivaldi, Pergolesi
Biglietti posto
unico 10 euro
Programma
Giovanni Lorenzo Gregori (1663-1745)Concerto Grosso n.2 in re
Antonio Vivaldi (1678-1741) Salve Regina RV 617
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Concerto Grosso Op.VI n. 10
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) Salve Regina
Johann Adolf Hasse (1699-1783) Salve Regina
Francesco Geminiani (1687-1762) Concerto grosso op. 3 n. 3 in mi minore
A. Vivaldi Mottetto “Vos aurae per montes”
In collaborazione con ViviMilano – Corriere della Sera.
Programma
Giovanni Lorenzo Gregori (1663-1745)Concerto Grosso n.2 in re
Antonio Vivaldi (1678-1741) Salve Regina RV 617
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Concerto Grosso Op.VI n. 10
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) Salve Regina
Johann Adolf Hasse (1699-1783) Salve Regina
Francesco Geminiani (1687-1762) Concerto grosso op. 3 n. 3 in mi minore
A. Vivaldi Mottetto “Vos aurae per montes”
In collaborazione con ViviMilano – Corriere della Sera.
Dopo il successo straordinario delle prime sette
edizioni, l’Associazione Culturale La Cappella Musicale e il Comune
di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Commercio, Attività
produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici), con il contributo
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno della
Fondazione Cariplo, della Banca Popolare di Milano, di A2A SpA e
della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e la collaborazione
tecnica del Corriere della Sera, di Radio Classica e di MilanoCard,
presentano l’ottava edizione del ciclo Milano
Arte Musica, l’importante iniziativa di musica antica che offre
all’estate milanese il maggiore ciclo italiano di questo genere, con ben 17 date,
23 programmi musicali e 31 spettacoli, che si svolgeranno in 10 diverse sedi.
L’apertura della rassegna è costituita da un appuntamento
nella splendida Basilica di Santa Maria
della Passione (via Conservatorio 16), martedì 15 luglio (ore 20.30),
affidato ad artisti più volte nostri graditi ospiti, la prestigiosa Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone con il soprano inglese Carolyn Sampson. Alle “Salve Regina”
vocali di Vivaldi, Hasse e Pergolesi saranno affiancati concerti grossi di
Händel, Geminiani, Gregori e il mottetto “Vos aurae per montes” sempre di
Vivaldi.
La «Salve Regina» è, tra le
antifone mariane che concludono la preghiera giornaliera dell’Ufficio Divino,
quella che registra più composizioni, sia vocali, sia puramente strumentali
(organo) nella storia della musica fin dal Rinascimento. Il testo esprime
diversi “affetti”: dalla tenera confidenza, alla fiducia nell’esperienza del
dolore “in questa valle di lacrime”, alla speranza nella misericordia del
Figlio. Per questo molte composizioni organistiche del Cinquecento e del
Seicento sono divise in più sezioni, spesso impostate su un cantus firmus derivato dalla melodia
gregoriana. Nello stesso periodo le composizioni vocali assumono la forma del
mottetto in più parti con cambiamenti di tempo per esprimere i diversi
“affetti”. In più sezioni, per esprimere i vari contenuti del testo sono anche
le tre composizioni in programma, tutte della prima metà del Settecento, e di
autori tutti eccellenti operisti. La forma adottata è quella dell’aria per voce
sola e strumenti, in parte ispirata alla tradizione dell’Oratorio seicentesco,
in parte non insensibile alle tecniche espressive dell’aria operistica nella
quale erano maestri. Di A. Vivaldi conosciamo tre composizioni (RV 616, 617,
618) due delle quali con due cori strumentali secondo la pratica antifonica
veneziana. Di G. B. Pergolesi sono pervenute due versioni, ambedue in tonalità
minori, di un’espressività dolente ma serena e fiduciosa, non drammatica.
J. A. Hasse venne più volte in
Italia e fissò la sua dimora a Venezia per l’ultimo decennio di una vita lunga
(1699-1783) e di sterminata produttività musicale in ogni campo. Ci ha lasciato
ben dieci composizioni per voce e orchestra e due per coro e orchestra.
Alternati con le Salve Regina, sorta di concerti con la
voce al posto dello strumento solista, tre “Concerti Grossi” che si distinguono
dai concerti solistici per la tecnica dei cori battenti (alternanza
tutti-soli). Il termine appare per la prima volta in una stampa musicale
proprio nell’opera del lucchese G. L. Gregori nel 1689. Anche il Concerto
Grosso è strettamente legato al mondo dell’opera teatrale: la sua forma trae
ispirazione dalla sinfonia d’opera.
Vendita sul posto,
secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto
Per informazioni:
Associazione
Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Il concerto di martedì 15 luglio
è in collaborazione con Milano Summer School.
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Federica Mazzetti, Emmanuela Cossu, Vincenzo Vitale
Nessun commento:
Posta un commento