PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
CONCERTO STRAODINARIO
A FAVORE DEL PROGETTO
GIOVANI ARTISTI DI GHISLIERIMUSICA
Giovedì 12 dicembre 2013_12_12
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 21.00
Biglietteria:settore unico euro 20
Misa Criolla e Navidad Nuestra
di Ariel Ramirez
Ariel Ramírez
Navidad Nuestra per voce sola, coro e ensemble strumentale
La annunciacion (chamamé)
La Peregrinacion (huella)
El nascimiento (vidala cantamarqueña)
Los pastores (chaya riojana)
Los Reyes magos (takirari)
La huida (vidala tucumana)
Astor Piazzolla
Milonga de l'Angel
per fisarmonica, mandolino, violoncello e contrabbasso
Muerte de l'Angel
per fisarmonica, mandolino, violoncello e contrabbasso
Ariel Ramírez
Misa Criolla per voce sola, coro e ensemble strumentale
Kyrie (vidala-baguala)
Gloria (carnavalito-yaravi)
Credo (chacarera trunca)
Sanctus (carnaval cochabambino)
Agnus Dei (estilo pampeano)
Voce Silvia Bertoluzza
Tenore Gianfranco Cerreto
Fisarmonica Sergio Scappini
Chitarra Nicola Cattaneo
Chitarra e charango Gianpaolo Bovio
Violino Marco Bianchi
Violoncello Jorge Alberto Guerrero
Contrabbasso Mariano Nocito
Percussioni Marco Campioni
Coro Universitario del Collegio Ghislieri
Direttore Giulio Prandi
Serata a favore del programma "Giovani Artisti di Ghislierimusica"
promossa da Rotary Club Siziano
con il sostegno di Rotary Club Pavia Ticinum, Rotary Club Certosa,
Rotary Club Voghera, Rotary Club Pavia, Inner Wheel Pavia
Navidad Nuestra e Misa Criolla
Il programma di questa sera presenta i due lavori più celebri del compositore argentino Ariel Ramírez: Navidad Nuestra e Misa Criolla, entrambi composti nel 1963.
Navidad Nuestra è un brano di sapore creolo ispirato al tema della Natività. Realizzata in collaborazione con il poeta Félix Luna, fu completata quasi in una sola notte con grande entusiasmo ed ispirazione da parte di entrambi gli artisti.
Sei sono i quadri tematici che la compongono, ciascuno costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza. Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera attraverso un pastichelinguistico (caratteristico dell’America latina) dove s’incontrano, fondendosi, spagnolo e lingua guaranì, l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos.
Le musiche, di particolare felicità ritmica e melodica guidano il percorso narrativo e spirituale, comunicando le atmosfere di una religiosità che si colora di elementi locali, così che la Palestina si trasforma nella Pampa e i Magi, in luogo di oro, incenso e mirra, recano in dono “arepas” (frittelle), miele e un poncho bianco di alpaca reale.
Misa Criolla è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa.
Concepita come un’opera per solisti, coro e ensemble strumentale, in Misa CriollaRamírez concilia il fervore religioso con l’elemento folklorico, dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità: il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina; la gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari: il carnavalito, segnato dalle note del charango; per ilCredo, Ramírez sceglie invece il popolare ritmo andino della chacarera trunca, dando alla linea melodica drammatica un ritmo ossessivo, quasi esasperato; il Sanctus, prende invece le mosse dal carnaval de cochabamba, uno dei ritmi più suggestivi del folklore boliviano e, infine, il suggestivo Agnus Dei conclude la messa sull’andamento malinconico dell’estilo pampeano.
Completano il programma i due tanghi di Astor Piazzolla Milonga de l'Angel e Muerte de l'Angel, arrangiati per quartetto di fisarmonica, violino, violoncello e contrabbasso.
Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5
27100 Pavia
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