Sabato 16 novembre 2013 ore 20:30
Auditorium di Milano - Largo Mahler MILANO (MI)
Festival Milano Musica Morton Feldman
Per la prima volta a Milano un programma con i più rappresentativi compositori di quattro paesi dell’area baltica: Norvegia, Lituania, Svezia e Finlandia. L’Oslo Sinfonietta, diretta da Christian Eggen già ospite a Milano Musica con la Filarmonica della Scala, eseguirà tutte prime esecuzioni italiane e una prima assoluta di Jon Øivind Ness. In netto contrasto con il nordico paesaggio segnato dalle lunghe e fredde notti invernali, la loro musica si muove su un terreno di esuberanza e vigore, dove il gioco strumentale e virtuosistico esprime una luminosità e ricchezza di colori da lambire la festosità. (da sito ufficiale a.p.)
Programma: Oslo Sinfonietta Christian Eggen, direttore
Vikintas Baltakas (1972) co)ro(na) (2005) Prima esecuzione italiana 9'
Kent Olofsson (1962) Enneagram (1958) per ensemble da camera Prima esecuzione italiana 24'
Magnus Lindberg (1958) Corrente (1958) per ensemble Prima esecuzione italiana 13'
Corrente (1958) per ensemble Prima esecuzione italiana 13'
Rolf Wallin (1957) Onda di ghiaccio (1957) per orchestra da camera Prima esecuzione italiana 10'
Jon Øivind Ness (1968) My Bloody Mudfish (2013) per ensemble Prima esecuzione assoluta 15'
Vedi programma generale del Festival (Sito Ufficiale)
Oslo Sinfonietta
Nata in maniera quasi spontaneistica sull’onda della passione e dell’idealismo dei circoli di musica contemporanea che ruotavano intorno all’Accademia di Stato musicale norvegese nel clima degli anni ottanta, la Oslo Sinfonietta si costituisce col tempo, precisamente nel ’93, come associazione stabile di compositori e musicisti – fra cui gli originari fondatori Asbjørn Schaathun e Christian Eggen – e si dota di una struttura permanente.
Dall’organico flessibile, aperto alle più diverse combinazioni strumentali e scelte di repertorio, la Oslo Sinfonietta si è imposta nel panorama attuale come ensemble di eccellenza. Attiva nel promuovere la musica contemporanea, con particolare riguardo ai giovani compositori norvegesi, la Oslo Sinfonietta figura tra i fondatori di Ultima, il festival dedicato al contemporaneo di Oslo.
Nessun commento:
Posta un commento