2013_07_25 NEAPOLIS FESTIVAL.

Dopo l'esclusiva data di Patti Smith, lo scorso 12 giugno, si entra nel vivo della diciasettesima edizione del festival rock più importante del Sud Italia che si svolgerà il 25 e il 26 luglio presso l'ARENILE RELOAD di Bagnoli, Napoli.
XVII edizione del NEAPOLIS FESTIVAL.

Parte del ricavato dei due concerti saranno destinati alla ricostruzione del Science Center di Città della Scienza.
Entusiasta dell’iniziativa anche il Prof. Vittorio Silvestrini, Direttore Fondazione Idis-Città della Scienza "Tra le tante azioni positive e di coinvolgimento di prestigiose realtà del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale che si sono susseguite all'incendio del 4 marzo del nostro Science Centre, - afferma - particolare significato riveste l'iniziativa messa in campo da altre tre eccellenze (questa volte tutte campane, ed una addirittura operante nella stessa area di Bagnoli)- a favore di Città della Scienza. Mi riferisco alla sinergia che si è stabilita tra il Giffoni Film Festival, il Neapolis Festival e l'Arenile di Bagnoli, tesa a realizzare una "due giorni" - il 25 e 26 luglio prossimi - per puntare ancora una volta i riflettori sulla realtà di Bagnoli e di Città della Scienza in particolare. Sono fermamente convinto che queste iniziative siano utilissime a che l'attenzione sul nostro Science Centre resti sempre alta, e che si inizino a conoscere sempre più e sempre meglio le prospettive concrete di rinascita reale del martoriato territorio bagnolese".

Neapolis e il Giffoni Experience leader mondiale delle manifestazioni di cinema dedicate ai giovani, sono liete di annunciare il cast 2013:

Giovedi 25 Luglio 2013_11_25
TRICKY
Fainting by Numbers
Il side project dell'inglese Alexis Taylor (Hot Chip) e del teutonico Justus Köhncke (Whirlpool Productions)
Soviet Soviet La band italiana con il miglior appel all'estero.
Fiberglass La misteriosa band nord-europea con voce suadente.​
Unhappy Motosega Due giovani scoperte dal panorama rock partenopeo.
Apertura porte ore 18.00 ingresso euro 22,00 + 3,00 d.p.

Venerdi 26 Luglio 2013_07_26
KINGS of CONVENIENCE
Beatrice Antolini
Con il ritorno discografico la bella e brava marchigiana vi stupirà.
Tensnake Classe e affidabilità tedesca, tra i più quotati DJ del momento.
Fitness Forever Napoletani ma col cuore in Spagna. Incidono per la prestigiosa Elefant rec.
Liprando Il cantautore casertano ha da poco pubblicato il suo secondo album. Chitarrista nei Bradipos IV
I Used To Be A Sparrow Gli svedesi, col cuore partenopeo, sono un gradito ritorno al festival. Emo & shoegaze.
Apertura porte ore 18.00
ingresso euro 22,00 + 3,00 d.p.

ABBONAMENTO per il 25  e 26 Luglio 40€ comprensivo di d.p.

LE PREVENDITE SONO ATTIVE SUL CIRCUITO GO2.IT

TRICKY: Il nuovo inizio di Tricky, o come preferisce dire lui "un ritorno al passato, quando facevo musica con passione e non semplicemente per pagare l'affitto".  Dopo gli ultimi due dischi con la Domino, Tricky ha deciso di riprendere in mano la propria carriera e fondare la sua etichetta discografica, la False Idols. La False Idols nasce come sussidiaria della celebre label berlinese !K7, e avrà il compito di pubblicare i nuovi lavori di Tricky e dare spazio a promettenti artisti. Proprio per la sua label il guru dell'elettronica di Bristol pubblicherà il 27 Maggio il nuovo album, appunto 'False Idols'. Tricky ha paragonato lo spirito della nuova partnership ai tempi in cui pubblicava dischi per la Island Records: "Con Chris Blackwell avevo vera libertà e contava solo la musica", ha ricordato. "Negli ultimi anni, invece, avevo un contratto discografico ma la mia visione e i miei obiettivi non erano gli stessi dell'etichetta: si trattava solo di business. Associarmi a !K7 mi ha riportato ai tempi in cui contava solo la musica, e il mio nuovo album lo dimostra. Avere idee e non poterle portare al pubblico è una delle cose peggiori che possano accadere a un artista, e ora con !K7 posso tornare a essere me stesso. Non sono fatto solo di musica, ho altre idee anche nel campo delle arti visive, della grafica e della parola scritta. Le persone sono fatte di tante cose a cui bisogna lasciare uno spazio di espressione. Intorno a me ho tanti grandi talenti, artisti che amo e che rispetto. Con False Idols permetterò loro di mettere in mostra il loro talento senza restrizioni".  Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e noto come Tricky, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol alternativa già dai primi anni '90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel '94 Tricky con il sul rap paranoico è la voce narrante di 'Karmacoma', singolo di successo dei Massive Attack, e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità degli amici Robert Del Naja e Daddy G grazie a 'Maxinquaye' (direttamente al top della chart britannica). A 'Maxinquaye' seguono dischi importanti come 'Nearly-God' (un disco di featuring con artiste del calibro di Martina Topley Bird, Neneh Cherry e Bjork), 'Pre-Millennium Tension', 'Angels With Dirty Faces', 'Blowback' e 'Mixed Race'. Tricky è considerato uno degli artisti più influenti degli ultimi 20 anni, ed un vero e proprio guru del suono hip hop e crossover anglosassone. Volenti o nolenti tutti conoscono Tricky, i singoli di successo e la sua inimitabile immagine, ma il suo sound camaleontico cambia di continuo e i concerti sono fonte di innovazioni stilistiche e tecniche. I live di Tricky rappresentano il trait d'union tra la cultura dub, quella hip hop e post punk, in cui l'anima nera dell'artista si fonde con il melting pot culturale tipico delle grandi capitali internazionali.
On line il nuovo video di TRICKY "Does It" Feat. Francesca Belmonte!!! http://www.youtube.com/watch?v=tVQmQc2HBDk&feature=youtu.be
www.trickysite.com - www.facebook.com/TrickyOfficial

KINGS OF CONVENIENCE: Il duo norvegese, formato da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe, celebre per aver incantato il pubblico di tutto il mondo e raggiunto le vette delle classifiche di tutto il globo con le melodie dei singoli Misread e I’d Rather Dance with You, estratti dal celebre album Riot on an Empty Street, torna in Italia per 4 date da non perdere! Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen nel 1975 ed hanno dato vita ai Kings of Convenience nel 1998. In seguito a delle apparizioni in alcuni festival europei, il duo trova un contratto con la casa discografica americana Kindercore. Dopo un breve periodo di lavoro a Londra con l'allora produttore artistico dei Coldplay Ken Nelson, nel 2000 i KOC pubblicano il loro primo album, Kings of Convenience diretto al solo mercato statunitense e canadese. Il loro debutto su scala mondiale avviene invece l’anno successivo, con Quiet Is the New Loud : l’album riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience, con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il gruppo raggiunge un notevole successo, tanto da dare vita ad una nuova scena musicale underground: new acoustic movement, che prendeva ispirazione dallo stile di Simon & Garfunkel puntando su melodie intricate e sofisticate.  Tale è il successo del loro album che nel 2001 viene pubblicato Versus, un album di remix delle tracce di Quiet Is the New Loud .
Il secondo album di inediti viene pubblicato nel 2004. Riot on an Empty Street suscitando un enorme ed inaspettato successo di pubblico, mostrando anche una forte evoluzione nello stile del duo: mentre le sonorità complesse e delicate rimangono, viene utilizzata una maggiore varietà di strumenti, con un forte apporto di pianoforti e di archi accanto alle irrinunciabili chitarre. Il primo singolo Misread diviene una delle canzoni più popolari dell’estate 2004- Anche il secondo singolo, I’d Rather Dance with You, accompagnato da un videoclip  molto ironico che gioca sull’aspetto “da secchione” di Øye, viene trasmesso frequentemente dalle televisioni musicali arrivando a vincere gli Mtv Music Awards del 2004 nella categoria miglior video. L’album del 2004 vede anche la collaborazione della cantautrice canadese Leslie Feist in due canzoni: (Know-how e The Build-up). Nel 2005 il gruppo, stordito dal planetario successo, decide di prendersi una pausa. Durante questo periodo di inattività come Kings of Convenience entrambi i compositori si dedicano a progetti paralleli: Erlend dopo essersi trasferito a Berlino nel 2004 fonda The Whitest Boy Alive, mentre Eirik con gli ex componenti degli Skog dà vita ai Kommode, intraprende gli studi di architettura e diventa padre. Il 7 marzo 2007 tornano a calcare il palco, grazie a due strepitosi concerti tenutisi a Città del Messico: in quell'occasione annunciano l'inizio dei lavori per il loro nuovo album che si svolgono a Puerto Vallarta in Messico, a Bergen e nell'appartamento di Erlend. Nel giugno del 2008 infine i due si recano all'Esagono Studio di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, città del loro produttore artistico Davide Bertolini, per completare le registrazioni dell'album. Il 25 settembre 2009, cinque anni dopo il precedente, esce l'album: Declaration of Dependence. I singoli trainanti dell'album sono "Mrs. Cold" e "Boat Behind". Il 22 febbraio 2010  esce un loro EP intitolato Kings of Convenience’s Live Acoustic Sessions - Milan 2009 - registrato l'anno prima alla Fnac di Milano. L'EP comprende 4 tracce: Winning a Battle, Losing the War (Acoustic Session), Boat Behind (Acoustic Session) e Love Is No Big Truth (Acoustic Session). 
https://www.facebook.com/kingsofconvenience
GUARDA I KINGS OF CONVENIENCE ALLE PRESE CON LA COVER Di UNA RAGAZZA IN DUE brano de I GIGANTI del 1965! 
http://player.vimeo.com/video/64494940?portrait=0

FAINTING BY NUMEBRS 
Alexis Taylor (Hot Chip) & Justus Köhncke (Whirlpool Productions): 
Quando la famosa geek-pop band Hot Chip si prende un break dalle scene internazionali i vari side-projects dei membri salgono alla ribalta con i nomi di: New Buid, The 2 Bears, About Group, Ianark, Greco-Roman, Booji Boy High, Silent Jeffs, e ovviamente i djset solisti dei Chips. Alexis Taylor, frontman degli Hot Chip, in questo periodo collabora con lo straordinario produttore tedesco di disco - Köhncke. Il cantante degli Hot Chip e l'ex membro della Whirlpool Productions hanno registrato sulla base della hit del 2007 "Parage", la traccia "Sorry" dove Alexis Taylor canta su una sequenza anni settanta ri-arrangiata con tanto di synth. La traccia è stata pubblicata nella compilation Firework's Issue del 2010 e pubblicata dalla prestigiosa label francese  Kitsunè Maison. Di recente invece hanno pubblicato una traccia electro "più riflessiva" con un mood pop ed è stato pubblicato dalla famosa label Mosho Moshi Records in versione vinile 12" con una seconda traccia dal titolo "Watching the Wheels". Potremmo definire il loro sound "house di intrattenimento", oppure techno con melodie garage.

BEATRICE ANTOLINI: Beatrice Antolini, uscita da poco più di un mese con il suo nuovo cd Vivid, avrà il piacere di aprire una delle date del tour italiano dei Kings of Convenience. Dopo Venezia e Roma il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe, approderà infatti il 26 luglio al prestigioso Neapolis Festival, dove dividerà il palco con l’artista marchigiana. 
Per l’occasione Beatrice proporrà al pubblico alcuni brani del suo nuovo lavoro discografico tra cui i primi due singoli estratti: Pinebrain e Transmutation. Un live ricco di suoni rock ed elettro/pop ad alto coinvolgimento emozionale, assolutamente da non perdere!! Dopo alcuni concerti promozionali che hanno accompagnato l’uscita del disco, quest’estate Beatrice si dedicherà a singole apparizioni in eventi speciali come appunto l’apertura dei Kings Of Convenience, in attesa del tour nei club che partirà in autunno.

SOVIET SOVIET: I Soviet Soviet nascono nel 2008 tra Pesaro e Fano. Dopo un anno perfezionano una manciata di singoli che vengono pubblicati, nel Giugno 2009, nel loro primo Ep autoprodotto, registrato presso lo Studio Waves condotto dall'amico di sempre Paolo Rossi che, a tutt'oggi, cattura e cura i suoni della band. L'inizio dell'attività live e la diffusione dei brani sul web riscuotono ottimi riscontri e nel settembre 2009 i Soviet Soviet vengono recensiti su Pitchfork. Il Post Punk del trio di Pesaro è incredibile, vicino a band come A Place To Bury Strangers, Interpol e I Like Trains, ma intrasigenti e rumorosi come dei figliocci punk di Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine. Nel 2010 i Soviet Soviet danno alle stampe il loro secondo EP per Mannequin Rec. insieme ai franco-inglesi Frank (Just Frank). Dopo l'esperienza francese il trio scopre la vocazione per i palchi europei e l'impegno viene premiato con una febbrile intensificazione dei live che la porta i Soviet Soviet ad esibirsi in tutta Europa ed ad incrementare il numero delle proprie partecipazioni ai festival continentali. Nel febbraio 2011 l'etichetta veronese Tannen Records cura l'uscita digitale di 'Nice', che raccoglie i due EP del gruppo. Nel maggio 2011 il brano 'Restless' viene pubblicato dalla Discipline Rec. nella compilation 'A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement', e successivamente la band approda nell'area est-europea e balcanica grazie a l'ennesimo fitto tour. Nel Giugno 2011 il brano 'Lokomotiv' viene scelto come canzone d'apertura per la compilation 'Death Disco #1'. Nello stesso mese Tannen Records suggella il connubio con la band pesarese pubblicando l'EP 'Summer, Jesus' che riscuote ottime recensioni dai media specializzati nazionali ed internazionali. Durante il 2012 i Soviet Soviet suonano ovunque in Italia e all'estero, aprendo concerti per band straniere e i più rinomati act italiani. Ora i Soviet Soviet preparano l'apocalisse, ed il loro nuovo album uscirà ad ottobre del 2013. A febbraio di quest’anno i Soviet Soviet sono stati in tour in Messico e ripreso a suonare ovunque in Europa.

ufficio stampa Neapolis Festival 2013 Giulio Di Donna hugrypromo@email.it press@neapolis.it
Ufficio Stampa Giffoni Experience 
Luca Tesauro – Orazio Maria Di Martino – Marco Cesaro – Francesca Blasi comunicazione@giffoniff.it 

Nessun commento:

Posta un commento