2012_02_04 Debutta la nuova produzione al Teatro Moderno, in scena per tre date

Sabato 4 febbraio 2012_02_04 alle ore 21.00
Domenica 5 febbraio 2012_02_05 alle ore 16.00
Sabato 11 febbraio 2012_02_11 alle ore 21.00
Teatro Moderno - Vigevano 
Compagnia Il Mosaico-Gli Anti Nati di Vigevano (PV)
SOTTOBANCO
commedia brillante in due atti
di Domenico Starnone 
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776

Lo spettacolo
Dopo le riunioni di condominio, i consigli di classe di fine anno scolastico rappresentano il momento più alto e identificativo di "quello che siamo". Nello specifico, gli insegnanti mettono a nudo il proprio "io" e abbandonano progressivamente ogni forma di moderazione.
C'è il professore che difende a spada tratta i suoi alunni dai giudizi rigorosi dei colleghi, spalleggiato (solo per motivi professionali?) dalla collega stressata dalle difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia.
Le certezze scolastiche e la vita privata dei due sono messe in crisi dagli altri professori: l'insegnante di storia dell'arte, con la sua cultura alternativa, quello di religione, angosciato dalle offensive scritte murarie dei ragazzi o dal professore doppiolavorista, che utilizza la scuola solo per la sicurezza dello stipendio.
Per non parlare della frustrazione di chi si vede costretta a leggere i poeti francesi a ragazzi che, a suo dire, non capiscono neppure l'italiano!
Lo stesso gruppo deve decidere anche il futuro di un'insegnante precaria, supportata nella sua battaglia per il posto fisso da un collega non proprio presentissimo...
Su tutti domina il risibile preside, distruttore di grammatica e sintassi, mentre il solo nome di un alunno pluriripetente è sufficiente a scatenare discussioni ed imitazioni grottesche.
Sottobanco, scritto nel 1992, è un'esilarante e feroce occasione di riflessione sulle problematiche della scuola, sulla demotivazione dei professori, sulle piccole serpeggianti forme di corruzione, sul malcostume studentesco, sugli equilibrismi del corpo insegnante fatto di doppilavoristi, madri di famiglia in perenne servizio, quarantenni che corteggiano le studentesse.
Il testo ha debuttato nella Stagione 1992/93 con Angela Finocchiaro e Silvio Orlando, protagonista poi anche della trasposizione cinematografica con il titolo di "La scuola". 

Note di regia
Poter giocare con il parallelo rappresentazione teatrale-scuola è stata una delle cose che mi ha maggiormente convinto a scegliere Sottobanco come testo da portare in scena.
La scuola come componente della vita quotidiana è rappresentata molto bene dal testo (primo elemento): brillante, ironico, a volte sarcastico, che in diversi momenti fa pensare attraverso le "confessioni" dei (secondo elemento) personaggi-insegnanti nei quali tutti riconosceranno sicuramente qualcuno incontrato nella propria vita scolastica.
Mancava, invece, la rappresentazione della scuola come istituzione; su questo è basato il terzo elemento della rappresentazione, la scenografia.
Scenografia che, come l'istituzione-scuola, nasconde la realtà (è messa male, per usare un eufemismo) con parole ad effetto: è povera ma si dice "minimalista", è improvvisata ma si dice "essenziale", è caotica ed arruffata ma si dice "alternativa".
Alla fine, se le cose nella scuola vanno avanti e la commedia piace, il merito è comunque dei professori-attori e non di ciò che gli sta attorno. [Roberto Puddu]
Un commento
Cari amici, questa sera sono andato a vedere SOTTOBANCO al Mosaico e devo ringraziarli perchè per oltre due ore ho completamente dimenticato quello che mi aspettava una volta tornato a casa. Ci sono ancora due possibilità per vedere questa produzione, domani pomeriggio o sabato 11 per cui non perdetela. Uno sguardo disincantato sul mondo della scuola con presidi che risolvono le situazioni "in totem" e insegnati che si fanno spiate e vicendevoli sgarbi e poi alla fine promuovono un allievo che fa benissimo "l'imitazione di una mosca" e ha TRE in tutte le materie.
Due atti che presentano un "consiglio valutativo" per fare entrare in ruolo una provvisioria ed un "consiglio di classe" per valutare un ragazzo diffcile.
Gli attori del Mosaico/Antinati si giocano i propri ruoli con una grande naturalezza facendo dimenticare che stanno "recitando" quasi come se vedessimo la nuda e povera realta di un mondo "la scuola" attraverso le riprese di una camera nascosta.
Tutti bravi anche, ed in particolare, quelli che hanno dovuto dare al proprio personaggio un caratterizzazione più marcata dal vecchio professore ormai fuori dal mondo, alla professoressa sbronza di birra all'atra, dai congiuntivi improbabili e con un italiano "dalla pronuncia ineccepibile".
Insomma : non perdetevelo!! [Mario Mainino]

Grazie per il tuo piacevole ed efficace commento, capace di farmi immaginare (e vivere) le espressioni degli attori nel susseguirsi della commedia.
Salutoni.Gennaro

grazie l'ottima valutazione invita alla partecipazione ! Rita 

2012_02_24 FOGLIE DI BESLAN il ricordo di una tragedia

Venerdì 24 febbraio 2012_02_24 ore 21.00
TEATRO ALLE VIGNE - Lodi
LA COMPAGNIA IL RAMO
Presenta


FOGLIE DI BESLAN
Musiche: G. Allevi-I.F.Stravinskij- L. Einaudi- J.S Bach
Coreografie e regia: Domenico Ausilio - Sabrina Pedrazzini
Video Effects: Mauro Valle
Disegno luci: Piera Rossi
Scene: Salvatore Guglielmo
CORPO DI BALLO:
Simone Bacchetta, Paola Belloni, Nadia Locatelli, Luca Nicetto, Silvia Notaro, Mattia Nurro, Andrea Truzzi, Giada Truzzi, Federica Racconi

ATTORI: Elsa Bossi, Vanda Bruttomesso e con la partecipazione di Antonio Zanoletti

«Ogni uomo ha dentro di sé la sua Patmos e la sua Apocalisse.
È libero di recarsi su quello spaventoso promontorio dove andò Giovanni, assediato dalle tenebre: ma là, su quel promontorio, si è in attesa della luce e dell'alba ». Victor Hugo

FOGLIE DI BESLAN è una performance di grande impatto emotivo: In scena 9 danzatori e tre attori per  un atto di accusa contro la guerra, la sopraffazione, il calcolo e l'interesse. I personaggi come nel Libro dell'Apocalisse,  rappresentano simbolicamente una realtà corrotta, dispotica e sedotta dal male, dove l'oltraggio, la violenza e la persecuzione, sono considerate  oggi più di ieri "normali.". Tra i molti temi qui evocati, spiccano la brutalità quasi bestiale  dell'individuo nel vivere quotidiano, la pulizia etnica, la seduzione di falsi profeti, l'incubo nucleare. Foglie di Beslan vuol essere uno sguardo realista sul mondo e sulla storia , un richiamo a riflettere  e  ad assumerci  le proprie responsabilità senza tuttavia  avvalorare  la tesi per cui, secondo alcune profezie collegate alla new age, e pseudo-profeti, saremmo prossimi  ad una imminente fine del mondo; un mondo che oggi  guardiamo con qualche timore e perplessità, ma  anche con l'ottimismo e la speranza di  credere  che, "In-Fine",  ma solo se lo vogliamo, a vincere, sarà  la forza dell' "Amore".

2012_03_31 GERUSALEMME ANNO XXXIII - nuovo spettacolo di Christian Poggioni

Sabato 31 marzo 2012 ore 19.00
Teatro Sociale di Como
GERUSALEMME ANNO XXXIII
di Érich–Emmanuel Schmitt, diretto e interpretato da Christian Poggioni
Biglietto comprensivo di entrambi gli spettacoli: 16,5 €
Cena ebraica: 15 €
La partecipazione alla cena ebraica è facoltativa e i posti sono limitati: è anche possibile acquistare solo il biglietto per i due spettacoli.
Prenotazioni –329 3022179 – c.poggioni@gmail.com

Gerusalemme anno XXXIII è un evento teatrale molto particolare, composto da due spettacoli intervallati da una cena ebraica tradizionale.
Il pubblico si troverà immerso nella Gerusalemme del tempo di Cristo e Pilato, a confronto con gli avvenimenti decisivi che nella Palestina del I° secolo hanno cambiato per sempre il corso della storia.

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19.00 primo atto – LA NOTTE DEGLI ULIVI
Jeshua (Gesù di Nazareth) è solo sul monte degli ulivi. Sa che tra poche ore verrà condannato a morte, si sente sommergere dal panico, si domanda come sia giunto a questa notte decisiva e ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza terrena: dagli anni dell'infanzia ai primi miracoli, per giungere infine alla presa di coscienza della propria mis­sione.

Ore 20.30 – LA CENA TRADIZIONALE EBRAICA
Seder di Pesach. La cena sarà l’occasione per sperimentare almeno in parte la Pasqua Ebraica, ma anche l’Ultima Cena del Cristo. Per i commensali, scoprire la storia e i simboli che compongono il Seder di Pesach non sarà solo un viaggio intellettuale, ma una suggestione emotiva.

Ore 21.30 secondo atto – IL VANGELO SECONDO PILATO
La Notte degli ulivi si conclude con l’arresto di Jeshua. Il Vangelo secondo Pilato si apre con una notizia dirompente: il corpo di Jeshua è scomparso dal sepolcro. Ponzio Pilato setaccia la Galilea alla ricerca del cadavere: bisogna sventare la leggenda di una resurrezione, dalle conseguenze imprevedibili per la Galilea e per tutto l’impero. Nonostante una caccia serrata, tutte le piste conducono sulla soglia di un mistero. Il governatore è infine costretto ad arrendersi e la ricerca si sposta dai meandri di Gerusalemme al labirinto della coscienza di Pilato.

Prenotazioni – 329-3022179 – c.poggioni@gmail.com

Nel caso Jeshua ho cercato di salvare la ragione, di salvarla ad ogni costo contro il mistero. Ho fallito e ho capito che c'era qualcosa d'incomprensibile.
Mi lamento spesso con Claudia: prima ero un romano che sapeva; ora sono un romano che dubita. Mia moglie ridendo mi risponde «Dubitare e credere sono la stessa cosa, Pilato. Solo l'indifferenza è atea».
(Ponzio Pilato)
Christian Poggioni si forma presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler, dove si diploma in ...  vedi su http://www.christianpoggioni.it/chi-sono

2012_02_25 Cambio di spettacolo al Lirico di Magenta

Sabato 25 febbraio 2012_02_25 ore 21,00TEATRO LIRICO MAGENTA
Corrado Tedeschi
in
Lezioni semiserie per un uomo dal fiore in bocca - Pirandello e la follia
di Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi
L´UOMO DAL FIORE IN BOCCA
di Luigi Pirandello
con la complicità di
Roberta Petrozzi
Claudio Moneta
Marco Rampoldi
la canzone ´Un giorno dopo l´altro´ è di Luigi Tenco
Lo spettacolo ´Frankenstein´, in programma nel calendario della Stagione Teatrale al Teatro Lirico per il giorno 25 febbraio p.v., è sostituito dallo spettacolo ´Lezioni semiserie per un uomo dal fiore in bocca - Pirandello e la follia´ di e con Corrado Tedeschi.

2012_02_14 Concerto per San Valentino

MILANOi Concerti Ciani
da martedì 14 a sabato 18 febbraio 2012
libero / admission free
RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Pio Albergo Trivulzio, via Trivulzio 2, info 335 6083581
martedì 14 febbraio 2012_02_14 ore 15.00
Musiche / musics: C. C. Saint Saens e F. Schubert
Pianoforte ROBERTO DALUISO
Libero / admission free
RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Residenza Arzaga, via Arzaga 1, info 335 6083581
giovedì 16 febbraio 2012_02_16 ore 16.30
Musiche / musics: L. v. Beethoven
Pianoforte ANDREA MERLO
Libero / admission free
RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Circolo A. Volta, via G. Giusti 16, info 335 6083581
sabato 18 febbraio 2012_02_18 ore 18.00
Musiche / musics: Bach-Busoni, J. S. Bach, A. Scriabin, J. Brahms e F. Liszt
Pianoforte VICTOR MERELLO
Libero / admission free
Associazione Musicale Dino Ciani
Milano - Venezia - Stresa
tel. 0324 243046 - cell. 335 6083581
concerti@dinociani.com - www.dinociani.com

2012_02_18 Elisir d'amore a Bresso

Sabato 18 Febbraio 2012_02_18 ore 20,30
Domenica 19 Febbraio 2012_02_19 ore 15,00
OPERA LIRICA A BRESSO
Teatro SAN CARLO - Piazza De Gasperi - BRESSO
GAETANO DONIZETTI
L’ELISIR D’AMOREMelodramma giocoso in due atti
libretto di FELICE ROMANI
Interpreti
MARA BEZZISHIN YOUNG-HOON
GIORGIO VALERIO
GIOVANNI GUERINI
REGIA di ALBERTO ZANIBONI
MAESTRO CONCERTATORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA LUCA TEMPELLA
con la partecipazione del CORO LIRICO CALAUCE di Calolziocorte
costumi Dierrebi
Allestimento scenico e luci: E. Cantari, S. Chionna, G. De Regibus, V. Lonardi
Palcoscenico: S. Colombo, L. Torre - Coordinatore: Enzo Nigro
INGRESSO € 18,00
Prenotazioni: Segreteria Parrocchiale
aperte a partire dal 31 Gennaio 2012
Orario ore 15,30 - 19,00 Tel. 02-6142660

2012_02_17 Spettacolo di danza al Teatro Coccia di Novara

Venerdì 17 febbraio 2012_02_17 ore 21.00Teatro Coccia di Novara
FireFly
Spettacolo di ANTHONY HEINL

EVOLUTION DANCE THEATER
Regia, Coreografia, Scene e Costumi Anthony Heinl
Direttore associato,video e costumi Nadessja Casavecchia
Disegno luci e direzione tecnica Marco Macrini
Stage Riccardo Ciotti - Audio/Video Davide D’Angelo
Direzione Artistica Anthony Heinl
Produzione Evolution Dance Theater di Anthony Heinl
Distribuzione
INTEATRO - Maria Ricucci
PRESENTAZIONE
FireFly, uno spettacolo fatto di illusioni visive.
Un viaggio incentrato sul sogno, la fantasia e la semplicità, risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art con in più il ricorso alle più aggiornate macchine sceniche. Il primo intento è quello di stupire e stimolare l’immaginario comune, di trasportare e condurre verso una realtà fatta di illusione e magia, rendendo possibile l’ impossibile.
Uno spettacolo che porta l’arte alla gente, capace di comunicare, divertire e affascinare, che unisce professionalità e serietà artistica all’intrattenimento. Spettacolo costruito per singole scene in cui prendono vita, tra colori e luci in movimento, creature mai viste: slittano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e si riuniscono con movimenti delicati e misurati.
Un’ esplosione di visione in cui momenti poetici di rara bellezza si alternano a quelli più ludici e ironici.
«L’audacia che premia, un’iniezione di buon umore e di fiducia»    TuttoDanza
«Uno spettacolo fatto di salti, lotta, assenza di gravità e acrobazia inventato da Heinl, evolvendo lo stile Momix»              Nuovo Corriere
«La danza antistress di Heinl, conFirefly arrivano al Maggio le coreografie post Momix!»                Il Tirreno
«MaggioDanza: un successo lo spettacolo di Heinl, scelto da Derevianko. Il trionfo del corpo.» 


2012_02_16 Concerto da camera al Teatro Coccia di Novara

Giovedì 16 febbraio 2012_02_16 ore 21.00Stagione di musica da camera
In collaborazione con l’Associazione
Amici della Musica “VITTORIO COCITO” di Novara
Teatro Coccia - Novara
Concerto Violoncello e Pianoforte
Enrico Bronzi, violoncello
Filippo Gamba, pianoforte
Programma
L. VAN BEETHOVEN
Sonata op.102 n.2 in re maggiore
Allegro con brio – Adagio con molto sentimento d’affetto – Allegro. Allegro fugato
J. BRAHMS
Sonata n.1 in mi minore
Allegro non troppo – Allegretto quasi Menuetto - Allegro
C. DEBUSSY
Sonata in re minore
Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto
Sérénade: Modérément animé
Finale: Animé
S. PROKOFIEV
Sonata in do maggiore
Andante grave – Moderato – Allegro, ma non troppo

2012_02_18 Cin Ci La nella regia di Santonastaso e coreografie di Ruggero Bogani al Teatro Coccia di Novara

Sabato 18 febbraio 2012_02_18 ore 21.00 – Turno A
Domenica 19 febbraio 2012_02_19 ore 16.00 – Turno B
Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Cin - Ci - LàOperetta in due atti

Musiche Registrate dall’Orchestra Filarmonica di Karkov
Diretta da Stefano Sovrani
Coreografie Ruggero Bogani
Costumi Monica Conti
Scenografie Naoko Watanabe
Regia Pippo Santonastaso
Compagnia dell’Oniro
Diretta da Franco Pulvirenti
Produzione COMPAGNIA DELL’ONIRO
Cast
COSETTA GIGLI (soprano)  Cin Ci Là
MASSIMILIANO DRAPELLO (tenore) Principe Ciclamino
ITALO CICIRIELLO (attore brillante) Fon-ky
PIERA GRIFASI (soprano) Myosotis
GUIDO TREBO (attore brillante) Blum

NOTE DI REGIA
In questa operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, PIPPO SANTONASTASO (Petit Gris) ha profuso tutta la sua esperienza di grande comico del cabaret, nei panni dell'inguaribile innamorato di Cin Ci Là, attrice di cinema che affronta la vita con grande disinvoltura ed esperienza, interpretata magistralmente dalla “bellissima e bravissima” COSETTA GIGLI (soprano). Piena di doppi sensi e gags, degni del grande Varietà. Riteniamo che questo maquillage apportato a questa famosissima operetta senza per questo stravolgerne la scrittura originale, sia la carta vincente della regia dello stesso Santonastaso che, ad ogni recita, lascia il pubblico con la voglia di rivederla. La comicità di Pippo Santonastaso, viene indubbiamente esaltata con l'apporto di quel grandissimo attore che è ITALO CICIRIELLO (Fon Ky) che risulta una degnissima spalla del comico, unitamente al baritono GUIDO TREBO nel ruolo di Blum. Tutto ciò però come di tradizione in tutte le produzioni della Compagnia dell'Oniro, lasciando inalterata la parte musicale affidata al tenore MASSIMILIANO DRAPELLO che interpreta un magnifico principe Ciclamino e al soprano PIERA GRIFASI (Myosotis), una importante voce con tessitura prettamente lirica. I tre cantanti lasciano un'impronta degna del miglior melodramma, nell'esecuzione del brano “La canzone della margherita”. In questa nostra epoca di debordante appeal catodico in cui anche la litigiosità è diventata spettacolo, il pubblico rimane positivamente colpito da questa operetta, prodotta dalla Compagnia dell'Oniro.

Trama
A Macao, città di una Cina leggendaria, sta per essere celebrato il matrimonio del principe CICLAMINO con l’ingenua MYOSOTIS, figlia del mandarino FON KY.
Un’antica tradizione locale, il “Ciun-Ky-Sin”, vuole che per tutta la durata del fidanzamento della principessa e fino al matrimonio, vengano sospesi ogni divertimento ed ogni lavoro. Tutto ritornerà alla normalità quando il carillon, custode dell’alcova regale annuncerà che... il matrimonio è stato consumato!
E proprio nel periodo di restrizione giunge a Macao CIN CI LA’, attrice cinematografica francese nota per la sua avvenenza e per la disinvoltura nel cambiare mariti e... amanti.
A Macao, CIN CI LA’ rivede sia FON KY, il mandarino che a Parigi l’ha mantenuta molto generosamente per anni, che suo marito BLUM, arrivato qui per disperazione e da tutti creduto un eunuco. Nel contempo, a Macao arriva PETIT GRIS: altro irriducibile amante dell’attrice. MYOSOTIS e CICLAMINO, educati ad una totale ingenuità non hanno la più pallida idea di cosa significhino: matrimonio, prima notte di nozze, amore coniugale… né tanto meno sanno come nascono i bambini. FON KY per erudire i due giovani sulle “gioie del matrimonio” decide di  affidarli alle esperte “cure” di CIN CI LA’.
La bella attrice prende a cuore la cosa e si dedica con particolare interesse alla emancipazione del principe CICLAMINO mentre PETIT GRIS, colto da un furibondo attacco di gelosia, per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni alla principessa MYOSOTIS, le lezioni saranno così coinvolgenti che il carillon suonerà per ben due volte… Senza che la giovane coppia si sia  neppure sfiorata.
CICLAMINO, invaghitosi di CIN CI LA’, vorrebbe sposarla ma lei rifiuta affermando di non desiderare un legame duraturo. FON KY, accortosi delle eccessive attenzioni di PETIT GRIS per sua figlia MYOSOTIS, decide di punirlo.
Alla fine l’amore trionfa: la principessa è ora disposta ad abbandonare le bambole e sposare CICLAMINO tra i festeggiamenti di tutta Macao.
E PETIT GRIS???  (finale a sorpresa) 

2012_03_31 Gala di Pavia Lirica per la consegna del Sipario d'Argento

Sabato 31 Marzo 2012_03_31 ore 21
Almo Collegio Borromeo, Pavia 
Sala degli Affreschi
Galà Lirico
Soprano Anna Valdetarra
Tenore Rubens Pelizzari
Con la partecipazione del Baritono 
Alberto Mastromarino
Premio Amici di Pavia Lirica Targa "Il Sipario d'Argento"
Maestro accompagnatore: Enrico Zucca
Presenta: Tino Cerchi
Riservato a Soci ed Invitati
Per informazioni: Circolo Pavia Lirica 339-4526565
Nel corso della serata verra' assegnato al Maestro Alberto Mastromarino il Premio Amici di Pavia Lirica Targa "Il Sipario d'Argento"
Concerto in sede il 25 febbraio 2012_02_25
http://concertodautunno.blogspot.com/2012/02/20120225-pavia-lirica-concerto-per.html

Albo d'oro della manifestazione
SIPARIO D'ARGENTO
Artisti che hanno ricevuto il Sipario d'Argento negli anni.
2011 Soprano LUCIANA SERRA
2010 MezzoSoprano FRANCA MATTIUCCI
2010 Baritono SILVIO ZANON
2010 Baritono LEO NUCCI
2008 Soprano PAOLA ROMANO'
2008 Soprano FIORENZA CEDOLINS
2008 Maestro BRUNO CASONI
2007 Tenore FABIO ARMILIATO
2007 Soprano RITA ORLANDI MALASPINA
2007 Soprano GIANFRANCA OSTINI
2007 Maestro RICCARDO MUTI
2007 Baritono AMBROGIO MAESTRI
2005 Tenore NICOLA MARTINUCCI
2000 Tenore IGINO VALSECCHI
1999 Tenore UMBERTO GRILLI
1999 Baritono LORENZO SACCOMANI
1999 Soprano MILENA DAL PIVA

2012_02_25 Pavia Lirica concerto per solisti e coro presso la sede del circolo

Sabato 25 Febbraio 2012_02_25  ore 21
Circolo Pavia Lirica - PV

Concerto Lirico
Soprano Yuko Boverio
Baritono Park Dong Il
Corale Vittadini di Pavia diretta da M. Filippo Dadone
Al Pianoforte Sachiko Yanagibashi
Presenta Tino Cerchi

2012_03_01 Bartok protagonista nel concerto de I Pomeriggi di Milano

67ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, Ivan Fedele
Teatro Dal Verme Milano
Giovedì 1 marzo 2012_03_01 ore 21
Sabato 3 marzo 2012_03_03 ore 17
13° Concerto "Tutto Bartok" 
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Violino Marco Rizzi
Direttore Tito Ceccherini
 
Programma
Bela Bartók  
Schizzi
Rapsodia per violino e orchestra n.1
Rapsodia per violino e orchestra n.2
Canti contadini ungheresi
Suite di danze
 
Tutto Bartók in questo concerto dedicato a uno dei massimi compositori del '900. Ispirandosi alla musica tradizionale rumena e transilvana, ci ha lasciato un gran numero di partiture dense di pathos, ritmo ed energia come dimostra il programma affidato a Marco Rizzi e Tito Ceccherini, due tra i più affermati giovani musicisti italiani nel mondo. 


BIGLIETTI
Interi: Primo Settore (Platea dalla fila 1 alla 30) € 19,00 
Secondo Settore (Platea dalla fila 31 alla 40) € 13,50 
Balconata € 10,00
Ridotti (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Gruppi; Scuole e Università) Primo Settore (Platea dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 
Secondo Settore (Platea dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 
Balconata € 8,50 
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO 
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905
BIGLIETTI IN VENDITA PRESSO  
Biglietteria Ticket One - Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano - Tel. 02 87905201 

2012_02_10 Triplo appuntamento con l'opera più amata di Puccini, la Bohéme al Coccia di Novara, anche per San Valentino

Venerdì 10 febbraio 2012_02_10 ore 20.30 – Turno A
Domenica 12 febbraio 2012_02_12 ore 16.00 – Turno B
Martedì 14 febbraio 2012_02_14 ore 20.30 – Fuori abb. 
La Bohéme
Opera in quattro quadri su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini 
Coro del Teatro Coccia
Coro delle voci bianche dell'Accademia di oCantO e Musica da Camera "M. Langhi" 
Maestro concertatore e Direttore d'orchestra Giuseppe Acquaviva 
M° Del Coro Gianmario Cavallaro
Bozzetti e figurini Eugenio Guglielminetti 
Disegno luci Jean Paul Carradori
Allestimento del Teatro Regio di Torino 
Produzione FONDAZIONE TEATRO COCCIA

L'allestimento di questa Bohème deriva da una rivisitazione dello storico originale firmato da Eugenio Guglielminetti e prodotto dal Nuovo Teatro Regio di Torino nel 1984, in occasione del decimo anniversario dell'inaugurazione, e nasce da una precisa volontà del grande scenografo di renderlo adattabile ad ogni palcoscenico. L'impianto consta di una pedana girevole, sulla quale sono montati gli elementi che caratterizzano i 3 ambienti dell'opera, quali la soffitta del 1° e 4° quadro, il caffè Momus del 2° e la barriera d'Enfer del 3°. A questo elemento principale si aggiungono una serie di fianchi carrellati che simboleggiano ora i tetti di Parigi, ora le via del quartiere latino, ora case imbiancate e capanni coperti di neve, il tutto trattato pittoricamente e spesso sintetizzato da semplici ma suggestive pennellate, cosicchè ogni singolo quadro diventi all'occhio dello spettatore un grande tableau nel quale le arti del primo novecento si intrecciano ludicamente. L'agilità dell'impianto scenico permette un rapido passaggio dal 1° al 2° quadro dell'opera, tale da mantenere una continuità temporale tra le due scene: Mimì e Rodolfo effettivamente arrivano al quartiere latino nel tempo necessario a scendere le scale di casa. I costumi, semplici e commoventi, parlano di vita quotidiana, di inverni rigidi e di nobili miserie, ed armonizzano con le scene quasi ad aggiungervi il profumo, tratteggiando le caratteristiche dei personaggi in modo garbato e sempre funzionale. Questo spettacolo è stato rappresentato anche al Grand Theater di Shanghai nel corso della recente tournée in Oriente del Teatro Regio di Torino, unico teatro lirico italiano invitato all'Expo Universale 2010.

2012_02_12 Concerto di musiche contemporanee al Museo Diocesano di Milano

Domenica 12 Febbraio 2012_02_12 Ore 17.00
Museo Diocesano Corso di Porta Ticinese, 95 - Milano

Di Sogno 
Concerto per pianoforte, arpa, violoncello, coro e voce solista
musiche di Andrea Mormina
Coro Polifonico dell'Acqua Potabile 
direttore del coro Mario Gioventù 
INGRESSO A DONAZIONE LIBERA a partire da 10€

Bambini in Romania e Don Gino Rigoldi vi invitano al concerto Di Sogno per inaugurare le annuali iscrizioni ai campi di volontariato estivi dell'Associazione. Il musicista e compositore Andrea Mormina ed il Coro Polifonico dell'Acqua Potabile hanno collaborato per avvicinare, attraverso la musica classica, nuove e più persone all'impegno sociale contro l'abbandono minorile, con le musiche di Bela Bartòk, Benjamin Briten, Caudio Monteverdi e dello stesso Andrea Mormina.
La novità  di questo anno è l'organizzazione di campi di volontariato, oltre che in Romania, anche in Argentina e Repubblica Moldova: Bambini in Romania, infatti, forte dell'esperienza acquisita, si sente pronta ad affrontare la sfida di nuovi paesi in cui promuovere il valore dell'incontro, come dalle parole di Don Gino Rigoldi, per il quale, "Fare amicizia, vivere con gli altri, amarsi, solo così è possibile avere una vita bella ed appagante" .
Il concerto si terrà  presso il Museo Diocesano all'interno dello splendido salone che accoglie il ciclo di dipinti dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento, grandi tele commissionate alla fine del Seicento ai più importanti pittori attivi a Milano, fra cui Filippo Abbiati, Carlo Preda e il Legnanino, per essere esposte lungo le navate del Duomo di Milano, sede dell'Arciconfraternita stessa, durante la festa del Corpus Domini. Preziose opere recuperate attraverso un importante restauro e rese finalmente visibili dopo lunghi decenni di oblio.
I campi estivi accolgono volontari con un'età minima di 16 anni per Romania e Moldova, 18 anni per l'Argentina, e sono suddivisi in quattro turni della durata di 15 giorni ciascuno, a partire dall'ultima settimana di giugno sino a metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all'interno di un gruppo guidato da un referente. Sono richiesti spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco, senza altre competenze specifiche.
Le iscrizioni si effettuano fino al 6 aprile.  Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l'associazione e verranno effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso di formazione obbligatoria della durata di quattro incontri, durante il quale verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare.  

Programma: 
A. Mormina, Pater Noster, per coro e pianoforte
A. Mormina, Monadi incrociate, per arpa e pianoforte
A. Mormina, Le tre sfere, per voce, arpa e pianoforte
B. Bartòk, Four Slovak Folksongs, per coro e pianoforte
A. Mormina, Di Sogno, per coro e arpa
A. Mormina, Di Vento, per coro e pianoforte a quattro mani
C. Monteverdi, Sì dolce è  il tormento, per voce, arpa e violoncello
B. Britten, Ceremony of carols, per coro femminile e arpa
S. Del Baglivo/A. Mormina, Ut, per coro, arpa e pianoforte 

Info :

Bambini in Romania
L'Associazione Bambini in Romania (BIR) si è costituita nel 1999 a Milano su iniziativa di don Gino Rigoldi. Obiettivo dell'associazione è il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini romeni orfani e abbandonati, promuovendo ed incentivando la realizzazione di strutture per l'educazione, lo sviluppo culturale e la formazione professionale dei minori, valorizzando il patrimonio culturale, umano ed economico della Romania, comprese le risorse umane delle famiglie di origine dei bambini per facilitare il loro rientro in famiglia. Promuove inoltre il volontariato italiano, soprattutto fra i giovani, in collegamento con le iniziative che si svolgono in Romania. BIR ha dato avvio dall'estate 2008 anche ad attività di volontariato in Italia a favore in particolare di minori a rischio di esclusione sociale e dall'estate 2011 a campi di volontariato estivi anche in Moldova e in Argentina. Associazione Bambini in Romania Onlus, via Cavalcabò 10, 20146 Milano - BPM c/c 19100 - IBAN: IT93 E 05584 01627 000000019100 c/c postale 53925491 – Per informazioni: www.bambiniinromania.it Facebook: BiR - Bambini in Romania

Gli interessati possono iscriversi e avere tutte le informazioni telefonando il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 o inviando una e-mail a:
Sede di Milano: via Cavalcabò, 10 - tel/fax 02 48011956 – volontari@bambiniinromania.it
Sede di Como: via Musa, 12 – tel/fax 031/300689 – info.como@bambiniinromania.it

2012_02_10 GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO, PER NON DIMENTICARE

A due settimane di distanza si commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista nei confronti della popolazione ebraica, con la Giornata della memoria, e del dramma delle foibe operato dal regime comunista della Jugoslavia di Tito. Lo scorso 27 gennaio è stato dedicato al contrasto all'antisemitismo, mentre venerdì prossimo, 10 febbraio, si ricorderanno i giorni in cui il popolo italiano fu costretto all'esodo dall'Istria.

"Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha unificato le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ritenendo che il discorso sulla pace - spiega l'Assessore provinciale all'Istruzione, Anna Maria Mariani - e sull'opposizione all'antisemitismo, e ad ogni forma di violenza, siano tematiche da trattare nel loro complesso".

Dopo il significativo riscontro dello scorso anno, con la rappresentazione "Gandhi e Bonhoeffer contro il nazismo", a cura del Centro Teatro Ipotesi di Genova, anche per il 2012 la Provincia punta sulla prosa per trattare il tema dell'intolleranza e del razziamo, educando alla speranza e alla solidarietà. Termini densi di significato che si incrociano nello spettacolo teatrale "Naufraghi nella tempesta della pace", realizzato dalla Compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle Scuole superiori della Provincia e si propone di coinvolgere i giovani per non dimenticare eventi così drammatici da condizionare tutta la storia recente.

La rappresentazione si terrà lunedì prossimo, 13 febbraio 2012_02_13 alle ore 11, presso l'Auditorium del Conservatorio "Cantelli" di via Collegio Gallarini 1, Novara.

2012_02_14 San Valentino in musica e poesia al Teatro Cagnoni di Vigevano

Martedì 14 Febbraio 2012_02_14 ore 21.30
Vigevano, Civico teatro Cagnoni

Il cuore è sempre cuore 
con Agnieszka Jurkowska e Michelangelo Nari
violino: Alberto Stagnoli
chitarra: Daniele Nobili
fisarmonica: Antonio Bologna
contrabbasso: Elio Rabbachin
musiche di John Dowland, Edvard Grieg, Fabrizio De André e Joni Mitchell

BIGLIETTI PRESSO BIGLIETTERIA TEATRO CAGNONI
(dal martedì al sabato: dalle ore 17.00 alle ore 20.00)
Posto unico intero € 20,00
Posto unico ridotto € 15,00
Loggione € 9,00 

Nella ricorrenza di San Valentino, quattro grandi autori si incontrano per fondersi con le note di un sentimento che non ha tempo.
Uno spettacolo musicale, che saprà trasportarvi dai suoni rinascimentali del genio di John Dowland fino al romanticismo di Edvard Grieg, passando per la chitarra di Joni Mitchell e del mitico Fabrizio De André.
Quattro eccellenze mescolate e confuse in un unico e grande concerto a conferma che la musica non conosce né tempo né latitudine, ma che pulsa grazie ad un unico grande cuore.

Organizzazione: NTcultura
Nella serata dell'Amore per eccellenza, quattro grandi musicisti si incontrano per fondersi con le note di un sentimento che non ha tempo. Un musical, che saprà trasportarvi dai più antichi suoni seicenteschi del genio di Edvard Grieg, fino al romanticismo della chitarra di Joni Mitchell, passando per l'arte di John Dowland e del mitico Fabrizio De Andrè. Quattro eccellenze mescolate e confuse in un unico e grande concerto a conferma che la musica non conosce né tempo né latitudine, ma che pulsa grazie ad un unico grande cuore. Non solo le note sapranno rapire la vostra attenzione e quella della persona che vi starà accanto, ma anche le letture poetiche e sentimentali, per un momento indimenticabile. Sul palco gli artisti internazionali dell'Emoticon Emoticon Ensamble ed il loro "metodo antidogmatico" Ensamble , un percorso musicale che alterna espressioni artistiche diverse con passaggi da un ambiente sonoro all'altro in grande continuità visiva e acustica. Il direttore del concerto, Antonio Bologna, afferma: "Chi si avventura e decide di appassionarsi all'arte con spirito critico e libero si accorge ben presto che, pur nelle differenze dei linguaggi e delle personalità, l'espressione umana è caratterizzata da una grande unità nella tensione lirica e nello slancio di elevazione, indipendentemente dalle epoche. La proposta di questo spettacolo parte proprio da questa tesi di fondo: un convincimento sulla unitarietà del "senso" musicale che oltretutto è il principale tratto identitario di Emoticon Ensemble". Il concerto è per così dire diviso in quadri. A questo proposito Antonio Bologna dice ancora: "Lo spettacolo è unitario, e la divisione in quadri risponde all'esigenza di dare comunque una articolazione interna in "stanze", come un poema. Ma lungi da noi comunque ogni sforzo di intellettualizzazione: la musica è avvenimento, immediato, potente, vero di per sé. La forma che diamo allo spettacolo è solo suggerimento di un possibile viaggio". Un invito a viaggiare insomma con cuore e spirito, sulle note di antichi e moderni poeti/musici/autori della musica internazionale. Un regalo per tutti gli amanti… anche solo della musica e del teatro!

Pavia, laboratorio di approfondimento per artisti

Pavia sala di v. Bricchetti
ex area Neca (zona stazione)
13-14-15-16-17   febbraio 2012  
25-26-27-28-29   marzo  2012  
07-08-09-10-11   maggio 2012

Il lavoro dell'ATTORE
Il famoso talento è veramente una dote con la quale si nasce, condanna se non lo si possiede?
Esiste una tecnica per sviluppare e allenare la capacità attoriale?
Il laboratorio vuole essere una palestra dell'attore, un momento di studio dove poter approfondire i propri mezzi espressivi, vocali e corporei, all'interno di un gruppo di lavoro.
tutti i giorni  h 18-22, ad esclusione di Domenica 25 h 15-21
conduce Maria Grazia Maffia  
informazioni Tel.  338 7443309
maffiamariagrazia@libero.it      

2012_02_11 Presentazione libro e intervento musicale dell'ensemble vocale Virgo Vox

Comitato di Studi Mara Soldi Maretti
Biblioteca Comunale di Acquanegra Cremonese  
Sabato 11 febbraio 2012_02_11 ore 21
Sala Civica Comunale - Piazza delle Arti
per la Serata di Musica, Poesia e Letteratura 
GLI ANGELI SONO QUI
Nel corso della serata: 
Presentazione del volume
RUFUS- ANGELO CUSTODE IN RODAGGIO
di TERESA ODELLI 
Con la partecipazione dell' Ensemble Vocale
VIRGO VOX
Soprani : Paola Bianchi, Valentina Ghirardani, Gabriella Mascadri, Katarzyna Gladysz
Contralti : Isabella Di Pietro, Nancy Garcia Siurob, Maria Massimini 
Interverranno i poeti:
Marina Grazioli, Franco Milanesi, Ersilia Feraboli
Rosa Carotti, Rosalinda Busseti, Linda Signorini 

2012_02_20 Un debutto a Milano

Lunedì 20 febbraio 2012_02_20 ore 21.30

L'OMBELICO DI ALVISE
di Claudia Porta
regia di Luca Ligato
con Alessia Bedini e Stefano Pirovano
scenografia Giovanna Angeli
costumi Carla Goddi
musiche originali Alberto Campi
organizzazione Monica De Giuli
Per prenotazioni e informazioni:
Spazio Cicco Simonetta
Via Cicco Simonetta 16 - 20123 Milano - zona Navigli
Tram 14, 2 - Bus 94 - MM verde S. Agostino, P.ta Genova
Per informazioni stampa: Monica De Giuli monica.degiuli81@gmail.com

Siamo solo buchi neri dentro buchi neri

Dopo aver fatto tanto parlare di sé sul web, il 20 febbraio 2012 debutta finalmente L'Ombelico di Alvise, la prima regia di Luca Ligato che spalanca le sue ali per volare sul piccolo palcoscenico dello Spazio Cicco Simonetta. Uno spettacolo tratto dal racconto omonimo di Claudia Porta, totalmente autoprodotto e che dimostra non solo il grande sforzo fatto, ma anche la grande complicità che lega questo gruppo di giovani promesse unite per il solo desiderio di fare Teatro e di raccontare qualcosa di sincero e puro. "Siamo solo buchi neri dentro buchi neri"... così recita il testo che racconta la storia di un vero amore e di un ombelico, pronto ad accogliere tutto quello che di meraviglioso c'è nella vita. Una pièce soave e malinconica di due individui in cerca della loro dimensione, del loro posto nel mondo che non può essere che l'uno dentro l'altro. 
Ma chi sono Alvise e Gala? Due mondi imprescindibili eppure tanto diversi: lui, dolce, sensibile eppure tanto timido, lei, sola, disperata, con un'incredibile voglia di sentirsi desiderata. Se si pronuncia il loro nome in un unico fiato, Alvise e Gala, è come una formula magica pronta a donare alle loro vite un senso assoluto e indescrivibile, una chiave per universi sconosciuti, come quello che si nasconde dentro l'ombelico di Alvise. Un ombelico qualunque se non fosse che Gala, riesce ad inserire, al suo interno, qualsiasi tipo di oggetto... Lo spettacolo si snoda in non luoghi attraverso una resa scenica completamente caratterizzata dalla bidimensionalità. E così come non esiste una collocazione spaziale, allo stesso modo viene accentuata la totale mancanza di oggetti, seppur nello spettacolo essi siano praticamente i co-protagonisti dei due attori, per spingere lo spettatore ad immaginare piuttosto che a guardare, ad intuire piuttosto che ad assistere inerti. 
Un finale a sorpresa che porterà a quella che sarà una vera e propria svolta nella vita dei due ragazzi, per sfuggire alla convenzionalità della vita quotidiana e per non sottomettersi ad una realtà a cui non sentono più di appartenere. Perché cos'è in fondo la realtà? Un insieme di regole e precetti che servono soltanto a reprimere le nostre pulsioni, a stringere i sentimenti in una morsa troppo stretta per dar spazio all'abbandono dei sensi. Una realtà di cui Alvise e Gala si accorgono di non voler far parte.

2012_02_08 CONCERTI DEL POMERIGGIO AL TEATRO ALFIERI DI TORINO

Mercoledì 8 febbraio 2012_02_08 ore 16
Stagione 2011 - 2012 Edizione XXII ISTITUTO NAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA 
Teatro Alfieri
SANDRO LEONE pianoforte
LAURA LANZETTI pianoforte 
Va pensiero…Il melodramma Italiano nella letteratura pianistica a quattro mani
Gioachino Rossini L’Italiana in Algeri “Ouverture”
Vincenzo Bellini Norma “Ouverture”
Giuseppe Verdi La Forza del Destino “Ouverture”
Giuseppe Verdi I Vespri Siciliani “Ouverture”
Giacomo Puccini La Bohème “Fantasia”
Pietro Mascagni Danza Esotica - Cavalleria Rusticana “Intermezzo”
Giacomo PucciniLa Bohème “Fantasia”
Amilcare Ponchielli La Gioconda “Danza delle ore” 

Sandro Leone, pianoforte

Laura Lanzetti, pianoforte

I CONCERTI DEL POMERIGGIO 2011-2012 organizzazione: ISTITUTO NAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA Direzione Artistica : Secondo Villata – Direzione Organizzativa : Daria Patrucco - Segreteria : Maria Borasio (tel.011.223.9138 ) Biglietto posto numerato intero € 9 - ridotto € 8 - Biglietti presso:TEATRO ALFIERI piazza Solferino 4, tel. 011.562.3800 TEATRO GIOIELLO via C.Colombo 31, tel. 011.580.5768 - TEATRO ERBA corso Moncalieri 241, tel. 011.661.5447

2012_02_12 Corbetta da Mozart a Pergolesi dallo strumentale al sacro

Domenica 12 febbraio 2012_02_12 ore  17,30
Palazzo Palazzo Brentano, via San Sebastiano, Corbetta (MI)
Fundatia Padri Somaschi (Targoviste - Romania)
con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corbetta

presenta
Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater
Per soprano, contralto, archi e continuo
Ayumi Togo, Soprano
Valentina Londino, Mezzosoprano

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata in Sol Maggiore K.525 Eine Kleine NachtMusik
I. Allegro
II. Andante
III. Allegretto
IV. Allegro

Antonio Vivaldi
Concerto in Do per due Flauti ed orchestra RV533
I. Allegro
II. Adagio
III. Allegro
Tommaso Maria Maggiolini e Giorgio Consolati, flauto

Orchestra I VENTI
L'orchestra i venti è una piccola e neonata formazione strumentale formata da studenti e diplomati provenienti dal Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e dal Conservatorio di Milano. Nasce con l'intento di fornire ai professionisti di domani un facile accesso al mondo del lavoro musicale, permettendo loro di compiere la fondamentale esperienza della vita orchestrale. L'orchestra i Venti vuole proporre una maniera onesta di fare musica: il rispetto del testo scritto, l'eliminazione dei clichés e delle tradizioni esecutive che negli anni si sono accumulati: un ritorno al passato senza mai cadere nella oggi assai POP-olare filologia.

Stabat Mater
i Venti vuole proporre una lettura di questa immortale e meravigliosa composizione di Pergolesi che si discosti dalla filologia d'oltralpe. Il primo obiettivo è trasmettere l'italianità dello stabat (Pergolesi nasce a Jesi e studia a Napoli) eliminando i cliché esecutivi imposti a priori da un tipo di filologia che ha radici anglosassoni, olandesi o, anche americane, nell'ulteriore consapevolezza, certo discutibile, che Pergolesi non sia un compositore profondamente barocco. La parola assume un nuovo valore e non è più al servizio della musica, ma anche non ne è indipendente. Testo e musica sono perfettamente contestuali e compito dell'orchestra è valorizzare questa caratteristica compositiva. La difficoltà tecnica tutt'altro che elevata sposta il problema della concertazione su altri parametri ed in particolare sul tipo di suono: la ricerca di un suono caldo, vibrato, espressivo, segue le indicazioni del compositore stesso il quale ha avuto l'accortezza di sostituire alle diciture piano, pianissimo, indicazioni più ampie come dolce, sottovoce e dolce assai. Dolce assai indica non solo una dinamica, ma anche un tipo di suono, un atteggiamento da tenere nei confronti del melos e soprattutto la natura napoletana di questo grande capolavoro.

Serenata in Sol Maggiore
Non c'è niente di più difficile che scrostare l'Eine Kleine da una serie di vizi che si sono stratificati a causa di numerose, troppe esecuzioni. Ogni orchestrale conosce a fondo questa composizione, e la affronta in maniera spesso disattenta. Mozart, genio indiscusso della musica, dietro alle celebri melodie nasconde fraseggi innovativi, equilibri insoliti, armonie sorprendenti e scrive una partitura molto più interessante di quello che all'ascolto può apparire. La correlazione temporale interna a questa serenata è spesso ignorata a danno della Romanza, un Andante, sovente trasformato in un Adagio. Il lavoro affrontato con l'orchestra è solo l'inizio di un cammino catartico pieno di difficoltà verso un equilibrio di cui certo Mozart è meritevole.

A proposito di Padri Somaschi:
Si terrà martedì 14 febbraio 2012_02_14 alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di Via Fornaroli - Magenta la presentazione del libro 'L'origine della congregazione dei Padri Somaschi'.
Sarà presente l'autore del libro Padre Gianni Bonacina, somasco, ricercatore e docente di filosofia e storia e preside del liceo Gallio di Como.
La serata, cui interverranno anche il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, l'assessore alle Politiche per la Famiglia Carlo Morani, Padre Luigi Amigoni (superiore provinciale dei Padri Somaschi) e Padre Gianni Munaretto (parroco della Parrocchia SS- G. Battista e G. Emiliani), è organizzata in occasione del 50° anniversario della presenza e dell'attività somasca a Magenta.

2012_02_07 Magenta Rinviato lo spettacolo 'Il catalogo' con Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini

Annullamento spettacolo al Teatro Lirico di Magenta
La Compagnia 'Star Dust International', che cura lo spettacolo 'Il catalogo' previsto per domani sera, martedì 7 febbraio 2012, al Teatro Lirico, ha informato che il sig. Ennio Fantastichini ha problemi di salute. Per questo lo spettacolo di domani viene annullato; con ogni probabilità sarà recuperato nel mese di aprile, ma non è ancora stata definita la nuova data. 

2012_02_20 SERATE MUSICALI ConcertoROBERTO PROSSEDA

Lunedì 20 febbraio 2012_02_20 alle h. 21,00
Sala Verdi del Conservatorio – Via Conservatorio, 12 – MI
Stagione SERATE MUSICALI proporrà il concerto con
ROBERTO PROSSEDA, pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2012/01/roberto-prosseda-pianoforte.html
"Roberto Prosseda ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn. E' vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d'Or, il Best of the Month di Classic FM.
Dal 2005 Roberto Prosseda suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Calgary Philharmonic e Gewandhaus Orchester. Con quest'ultima, diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite regolare di Serate Musicali di Milano e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma ed è frequentemente invitato dai maggiori Enti concertistici, tra cui il Teatro alla Scala, l'Unione Musicale di Torino, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice.
La critica e il pubblico riconoscono alle sue interpretazioni un particolare coinvolgimento emotivo e una introspezione capace di commuovere l'ascoltatore grazie ad un particolare uso del "rubato" e ad una grandissima varietà timbrica, specie nel pianissimo. Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato dodici incisioni di Prosseda per inserirle nel cofanetto "Classic Gold", pubblicato nel maggio 2010. Il suo più recente CD è dedicato a Franz Liszt (Années de Pèlerinage, Decca 2011)."

Il programma della serata:
W. A. MOZART - Fantasia in do minore K 475
F. SCHUBERT - Quattro Improvvisi op. 90
F. MENDELSSOHN 
- Sonata in mi maggiore op. 6
- Rondò capriccioso in mi maggiore op.14
Il biglietto di ingresso al concerto con l'Associazione Ma.Ni., è di 5,00 € (anzichè 10,00 € e 15,00 € - in base all' età...). Si comunica che l' Associazione Ma.Ni., per i costi di segreteria e organizzazione, aggiunge al costo del singolo biglietto un sovrapprezzo di 2,00 €.
Ma.Ni. ha a disposizione solo 25 biglietti!

Associazione Ma.Ni.
Skype: associazionemani
cell.: 327 - 79.68.987
mail: mara.grisoni@gmail.com
mail: mara.grisoni@facebook.com

2012_02_11 Concerto a Cassano Magnago

L'associazione musicale culturale Più che suono
è lieta di invitarvi al quarto appuntamento della
6^ Stagione musicale comunale "Villa Oliva" di Cassano Magnago (VA)

Sabato 11 febbraio 2012_02_11 ore 21.00 – Villa Oliva
Villa Oliva - Via Volta - Cassano Magnago (VA)
Das Clavier Duo
Walter Mammarella - Fabrizio Prestipino
due clavicembali

PROGRAMMA
“L’orchestra in due clavicembali”
Antonio Soler [1729 - 1783]    
Concerto n. 3 in sol maggiore
I.Andantino  II.Minuè
Nicolò Jommelli [1714 - 1774]    
Sonata in do maggiore
I.Allegro  II.Affettuoso  III.Minuetto
Johann Sebastian Bach [1685 - 1750]
Concerto in do minore BWV 1060
I.Allegro  II.Adagio  III.Allegro


ingresso libero
info: www.sabrinadente.it - 328.6628605