2012_02_18 Danza, stage con Tanya Fairnbairn

Sabato 18 e Domenica 19 FEBBRAIO 2012_02_18
LIVORNO 
Seminario sulla didattica del ROYAL BALLET SCHOOL LONDRA
TANYA FAIRNBAIRN
THE ROYAL BALLET SCHOOL
Argomenti:  seminario teorico-pratico sull'uso delle punte

Calendario:
Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio:
Modulo 1: ragazze dai 12 ai 14 anni punte
Modulo 2: ragazze dai 15 ai 19 anni punte

Modalità di partecipazione:
I seminari sulla didattica sono aperti ad allievi che intendono approfondire gli argomenti su esposti. Sono 2 lezioni di tecnica classica e punte della durata di 2 ore e mezza ciascuna (una il sabato, una la domenica).
info: www.dancenews.it
A.E.D. TEL.0586-410826

2011_01_11 Tra romanze e canzoni all'Alfieri di Torino

I CONCERTI DEL POMERIGGIO AL TEATRO ALFIERI DI TORINO Stagione 2011 - 2012 Edizione XXII
ISTITUTO NAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA
Teatro Alfieri, Torino
Mercoledì 11 gennaio 2012_01_11 ore 16

Susy Picchio, soprano
Cecilia Novarino, pianoforte
Gabriele Bolletta, basso, baritono

Concerto per l'anno nuovo...tra romanze d'opera e canzoni d'autore
W. A. Mozart da “Le nozze di Figaro" Ouverture - Cinque...dieci...venti
 Se a caso Madama la notte ti chiama - Se vuol ballare
W. A. Mozart da " Don Giovanni " Ah! chi mi dice mai - Madamina! il catalogo è questo
G. Bizet da "Carmen" Habanera - Toreador
A. Lara Granada
E. De Curtis Ti voglio tanto bene
S. De Yradier La paloma
V. De Crescenzo Rondine al nido
S. Gambardella Marenariello
N. Schultze Lilì Marleen
Louiguy (Louis Guglielmi) La vie en rose
G. Lama Tic-tì tic-tà
J. M. Lacalle Amapola

Mercoledì 11 gennaio alle ore 16 al Teatro Alfieri di Torino si terrà il primo concerto della stagione 2012 de "I Concerti del Pomeriggio", XXII Edizione, con un programma dal titolo "Concerto per l'anno nuovo...tra romanze d'opera e canzoni d'autore". Ne sono interpreti il soprano Susy Picchio, il basso-baritono Gabriele Bolletta e Cecilia Novarino al pianoforte. Questo concerto, dal cui titolo si intuisce su cosa verterà il programma, vuole offrire al pubblico un pomeriggio all'insegna della spensieratezza a iniziare dall'opera comica "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart dalla quale verrà presentata la parte iniziale ossia l'introduzione strumentale in questo caso affidata al pianoforte, i duetti "Cinque... dieci... venti" e "Se a caso madama la notte ti chiama", per terminare con l'aria di Figaro "Se vuol ballare, signor contino". Ancora dello stesso autore, dal "Don Giovanni" l'aria di Elvira "Ah! chi mi dice mai" e "Madamina ! il catalogo è questo" con la quale Leporello illustra a Donna Elvira le innumerevoli conquiste femminili del suo padrone Don Giovanni. Ancora il titolo di un'opera per altre due arie: da "Carmen" di George Bizet "Habanera" e "Toreador".Ad accomunare queste tre opere è il luogo dove si svolgono le rispettive vicende, ossia la Spagna, e in chiusura della prima parte ancora un omaggio a questo paese con lafamosissima "Granada". La seconda parte spazia tra canzoni di genere vario rimaste nelle storia come ad esempio "Ti voglio tanto bene", "La paloma", "Marenariello", "Lili Marleen", "La vie en rose" ed altre, per terminare ancora con la spagnoleggiante "Amapola".

2012_02_12 Mahler e Bruckner in programma a LaVerdi

STAGIONE SINFONICA
giovedì 12 gennaio 2012_01_12 ore 20:30 
venerdì 13 gennaio 2012_01_13 ore 20
domenica 15 gennaio 2012_01_15 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
 
Tra la potenza visionaria della Quinta di Bruckner 
e i toni ironici e smaliziati della Concertante di Haydn

L'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi apre ufficialmente il 2012 con un concerto all'insegna dell'ambiente viennese, ponendo a confronto due differenti scuole di scrittura. Quella del grande classicismo rappresentato da Franz Joseph Haydn, di cui laVerdi eseguirà in apertura la Sinfonia concertante con l'efficace contributo dei solisti de laVerdi: Luca Stocco all'oboe, Andrea Magnani al fagotto, Luca Santaniello al violino e Mario Shirai Grigolato al violoncello; e quella tardo romantica rappresentata da Anton Bruckner, di cui sarà eseguita la Quinta Sinfonia.
Dirige il Maestro Claus Peter Floor.

2012_01_06 Bach a Milano per il Giorno della Epifania alla Verdi

Venerdì 6 gennaio 2012_01_06
ore 17:00 (Parti I-II-III) 
ore 20:00 (Parti IV-V-VI)   
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
TORNA laVERDI BAROCCA PER L'EPIFANIA CON L'ORATORIO DI NATALE DI BACH
Tornano l'Orchestra e l'Ensemble vocale barocchi de laVerdi con un altro grande classico della tradizione de laVerdi: 
Johann Sebastian Bach
Oratorio di Natale
Quest'anno non mancherà una gradita sorpresa per il pubblico: alle ore 17.00, infatti, comincerà l'esecuzione delle prime tre cantate del capolavoro bachiano; poi ci sarà l'intervallo per il buffet nel foyer, infine, alle 20.00, di nuovo in sala a godersi la seconda parte dell'opera, con le restanti tre cantate (informazioni e prenotazioni: 02.83389401/402/403).

2012_01_20 GIOVANNI SOLLIMA con il pianista GIUSEPPE ANDALORO

Venerdì 20 gennaio 2012_01_20 ore 21,00
Sala Verdi del Conservatorio – Via Conservatorio, 12 – MI
Stagione SERATE MUSICALI
Concerto con il grande M° GIOVANNI SOLLIMA accompagnato dal Pianista GIUSEPPE ANDALORO.

Il programma della serata:
J. DOWLAND - Come Again
L. V. BEETHOVEN - Sonata in la maggiore op. 69
A. WEBERN - Drei Kleine Stücke op. 11
E. SOLLIMA - Sonata 1948
A.  PIATTI - Sonata n.2 per violoncello e pianoforte 
G. SOLLIMA - Tema III da "Il bell'Antonio"
N. KAPUSTIN - Nearly Waltz op. 98, Elegie op.96, Burlesque op.97
Il biglietto di ingresso al concerto con l'Associazione Ma.Ni., è di 10,00 € (anzichè 20,00 € e 15,00 € - in base all' età...).
Si comunica che l' Associazione Ma.Ni., per i costi di segreteria e organizzazione, aggiunge al costo del singolo biglietto un sovrapprezzo di 2,00 €.
Ma.Ni. ha a disposizione solo 20 biglietti! 

Associazione Ma.Ni.
Skype: associazionemani
cell.: 327 - 79.68.987

2012_01_17 Associazione Ma.Ni. alla SOCIETA' DEL QUARTETTO DI MILANO per il duo Ray Chen, violino e Julien Quentin, pianoforte

Martedì 17 gennaio 2012_01_17 ore 20,30
Sala Verdi del Conservatorio - Milano
Stagione SOCIETA' DEL QUARTETTO di MILANO
Sesto appuntamento
Grande concerto dedicato alla partitura per violino e pianoforte
Ray Chen, violino e Julien Quentin, pianoforte

Ray Chen si è segnalato vincendo uno dopo l'altro due prestigiosi concorsi internazionali come il Menuhin Competition a Cardiff (2008) e il Concours Reine Elisabeth di Bruxelles (2009; tra i vincitori figurano violinisti come David Oistrakh, Leonard Kogan e Vadim Repin). Per il suo primo concerto al Quartetto Ray Chen ha scelto un programma molto classico e vario, in grado di mettere in risalto tutta la gamma delle sue eccezionali qualità sia musicali che tecniche.
Il programma della serata:
W.A. Mozart - Sonata in la maggiore K 305
J. Brahms - Sonata n. 3 in re minore op. 108 
E. Ysaye - Sonata in la minore per violino solo op. 27 n. 2 
C. Saint-Saens - Havanaise in mi maggiore op. 83 
C. Saint-Saens - Introduzione e Rondò capriccioso in la minore op. 28
Il biglietto di ingresso al concerto è di  € 25,00 (intero); la partecipazione al concerto tramite l' Associazione Ma.Ni. consente una riduzione del prezzo a € 20,00.

ATTENZIONE! Per i Giovani (fino a 26 anni): riduzione speciale a € 5,00!!

Associazione Ma.Ni.
Nome Skype: associazionemani
cell.: 327 - 79.68.987

Perchè dire NO al cacciabombardiere F-35 Joint Strike Fighter?

Anche se il Governo tiene bloccata da tempo (almeno dalla fine 2009) la decisione definitiva, l'Italia a breve potrebbe perfezionare l'acquisto di oltre 130 cacciabombardieri d'attacco Joint Strike Fighter F-35: un programma che ad oggi ci è costato già 1,5 miliardi di euro ne costerà almeno altri 15, solo per l'acquisto dei velivoli, arrivando ad un impatto di 20 miliardi nei prossimi anni. Senza contare il mantenimento successivo di tali velivoli.

Perchè dire NO al cacciabombardiere F-35 Joint Strike Fighter?

Siamo quindi in gioco, come partner privilegiato, nel più grande progetto aeronautico militare della storia, costellato di problemi, sprechi e budget sempre in crescita, mentre diversi altri paesi partecipanti - tra cui Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Danimarca e gli stessi Stati Uniti capofila! - hanno sollevato dubbi e rivisto la propria partecipazione

In questo periodo di crisi e di mancanza di risorse per tutti i settori della nostra società, diviene perciò importante effettuare pressione sul Governo italiano affinché decida di rivedere la propria intenzione verso l'acquisto degli F-35, scegliendo altre strade più necessarie ed efficaci sia nell'utilizzo dei fondi (verso investimenti sociali) sia nella costruzione di un nuovo modello di difesa. 

L'esempio del programma Joint Strike Fighter deve quindi servire come emblema degli alti sprechi legati alle spese militari e della necessità di un forte taglio delle stesse verso nuovi investimenti più giusti, sensati, produttivi.

Per questo noi diciamo:

NO allo spreco di risorse per aerei da guerra e contrari allo spirito della nostra Costituzione
SI all'utilizzo di questi ingenti risorse per le necessità vere del paese: rilancio dell'economia, ricostruzione dei luoghi colpiti da disastri naturali, sostegno all'occupazione

NO alla partecipazione ad un programma fallimentare anche nell'efficienza: il costo per velivolo è già passato (prima della produzione definitiva) da 80 milioni di dollari a 130 milioni di dollari (dati medi sulle tre tipologie)
SI all'investimento delle stesse risorse per nuove scuole, nuovi asili, un sostegno vero all'occupazione, l'investimento per la ricerca e l'Università, il miglioramento delle condizioni di cura sanitaria nel nostro Paese

NO al programmi militari pluriennali e mastodontici, pensati per contesti diversi (in questo caso la guerra fredda) ed incapaci garantire Pace e sicurezza
SI all'utilizzo delle risorse umane del nostro Governo e delle nostre Forze Armate non per il vantaggio commerciale dell'industria bellica, ma per la costruzione di vera sicurezza per l'Italia

NO al soggiacere delle scelte politiche agli interessi economici particolari dell'industria a produzione militare e dei vantaggi che essa crea per pochi strati di privilegiati
SI al ripensamento della nostra difesa nazionale come strumento a servizio di tutta la società e non come sacca di privilegi e potere

Firma anche tu l'appello proposto dalla nostra mobilitazione o scarica il modulo da far firmare

Aderisci: Come persona - Come organizzazione

 tratto da http://www.disarmo.org/rete/a/34753.html

2012_01_14 Ritorna a Mortara la voce di Elio con al pianoforte Roberto Prosseda

Mortara on stage 2011-2012 VI edizione
Auditorium Città di Mortara
direttore artistico
Alessandro Marangoni
stagione culturale, musicale e teatrale all'Auditorium
direttore artistico Alessandro Marangoni

Sabato 14 gennaio 2012_01_14 - ore 21
Elio e Prosseda, da Mozart a Rossini, da Weill a Lombardi
con un programma che spazia da Rossini a Mozart, a temi di Kurt Weill e quattro canzoni di Luca Lombardi dove Elio interpreta la zanzara, il criceto e il moscerino.

Prenotazioni e abbonamenti presso:
Libreria "Le mille e una pagina" - Mortara (PV)
Tel. 0384.298493
Inizio spettacoli ore : 21.00

Wolfgang Amadeus Mozart: 
Da Don Giovanni:
Madamina, il catalogo è  questo
Da Nozze di Figaro:
Non più andrai farfallone amoroso

Gioachino Rossini: 
Da Peccati di vecchiaia: 
Un petit train de plaisir
Chanson du Bebé  

Da Il Barbiere di Siviglia:  
"La calunnia è un venticello" 
"Largo al Factotum"  

Kurt Weill: 
Da L'opera da Tre Soldi: 
- Corale Mattutino
- Moritat di Mackie Messer
- Schiavitù sessuale
- Ballata del Magnaccia   

Anonimo giapponese: 
Due Canzoni tradizionali giapponesi  

Luca Lombardi: 
Da Minima Animalia:
Criceto
Zanzara
Moscerino
Porco (prima esecuzione assoluta)

2012_01_06 Dizionario della polvere al Teatro Libero

Dal 06 all'08 Gennaio 2012_01_06
Teatro Libero - Milano
Teatro Stabile di Verona 
Dizionario della polvere
di Alessandro Bertolini

immagini di Cecilia Viganò,
al pianoforte Sabrina Reale. 
regia di Paolo Valerio

"Donna. Nome improprio di persona. Mi chiama donna chi ha paura di chiamarmi femmina...Solo una femmina che pensa femminile,che muove ogni sua cellula in modo femminile..."
Frammenti, fotogrammi di esistenza, bloccati, sospesi, tra gioia e dolore, tra possibilità e impossibilità, in un mondo in cui, da sempre, si pensa al maschile. Un monologo pensato al femminile da parte di un uomo che ha sempre vissuto al maschile.
Ma perché un dizionario? Perché un dizionario è fatto di parole, perché ogni parola sottintende altre parole, che spesso fatichiamo a pronunciare. La polvere è quella che ricopre ancora oggi tante donne e che noi uomini non riusciamo mai del tutto a togliere.

PRENOTAZIONI:
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
- via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
- online collegandosi al sito www.teatrolibero.it
- chiamando allo 02-8323126

Alessandro Bertolini: Proveniente dalla poesia, l'autore è al suo debutto nella drammaturgia professionale, dopo aver comunque rappresentato altri testi  negli ultimi anni. Di lui si può dire che abbia fatto in fretta. Risale al 2007 il suo esordio, al teatro Camploy, con lo spettacolo "Bianca", con Otello Bellamoli ed Andrea Pennacchi, per la regia di quest'ultimo. Seguono "El mar (monologo per grande attore)" e "Chi sei", brano vincitore del concorso internazionale "Buon compleanno Andersen". 
Bertolini ha cinquantadue anni e vive a Verona da sempre. Preferisce confondersi col mondo visto che viaggia molto. Potremmo definirlo uno scrittore viaggiatore, o meglio, uno scrittore in viaggio. "Scrivo mentre penso e penso mentre viaggio..".

2012_01_08 Concerto spirituale a Lugano

Domenica 8 gennaio 2012_01_08 ore 20.30
Chiesa di S. Maria degli Angioli (Via Nassa, Lugano)
Nella luce dell’Epifania
Don Giorgio Paximadi, commento spirituale
Giulio Mercati, organo

Sigfrid Karg-Elert (1877-1933)
3 Improvvisazioni su Corale, dall’op. 65:
- Von Himmel hoch da Komm ich her, n. 10
- Schmücke dich, o liebe Seele, n. 51
- Nun danket alle Gott (Marche triomphale), n. 59

Giulio Mercati
La Cappella Tedesca della Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto
Quattro versetti per organo su melodie mariane
- Alma Redemptoris Mater
- Tota pulchra
- Stabat Mater
- Regina coeli

Max Reger (1873-1916)
- Wie schön leuchtet der Morgenstern, ohne Opuszahl
- Fantasia sul corale “Wie schön leuchtet der Morgenstern”, op. 40 n. 1

Don Giorgio Paximadi
Docente ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento. Direttore della Rivista Teologica di Lugano.
Si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di linguistica generale applicata alle lingue classiche. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Università di Friburgo (CH) con una tesi moderata dal p. J. D. Barthélemy O.P. Si è iscritto al Pontificio Istituto Biblico di Roma dove ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura, sotto la direzione del p. Luis Alonso Schökel S.J., ed il Dottorato in Scienze Bibliche, con una tesi dal titolo «Ed io dimorerò in mezzo a loro». Linee interpretative di Es 25-31 a partire dalla struttura retorica del testo, sotto la direzione del ch.mo prof. p. Pietro Bovati S.J.

2012_02_18 Seminari teatrali a Milano con Coperte strette

SALTI TEATRALI E COPERTE STRETTE
Sabato 18 febbraio 2012_02_18 e domenica 19 febbraio 2012_02_19
L’Attore Totale
La verità della scena
Con Gisella Burinato 
Inizio lavoro Sabato ore 10.00 termine 19.00. Domenica inizio ore 10.00 termine ore 17.00.
N.B il seminario si svolgerà a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti

Gisella Burinato, una grande Attrice, nonchè coach di grandi attori italiani. Gisella condivide la sua esperienza attraverso seminari intensivi sul lavoro dell'Attore. I suoi seminari sono aperti a tutti, attori professionisti,e non professionisti ma affascinati dal mestiere dell'Attore. L’atto di esporre la vita alla luce “qualunque essa sia “ lo fa l’ATTORE, e questo spesso provoca vergogna , paura, giudizio, censure. L’ATTORE deve imparare a vivere la sua “verità” in un mondo finto (palcoscenico, macchina da presa, luci , costumi, persone che lavorano attorno a lui/lei ecc…ecc…). L’ATTORE, interpretando un personaggio, rappresenta ciò che di solito l’essere umano non fa vedere: i propri sentimenti, le proprie emozioni, odi, rabbie, dolori, gioie, desideri, passioni. L’obiettivo di questo seminario è di portare la persona in quanto ATTORE ad avere più conoscenza di se stesso e dei propri limiti, per potere andare oltre.



Sabato 3 marzo 2012_03_03 e domenica 4 marzo 2012_03_04
L'invidia degli Dei
La stirpe di Laio nell'opera di Sofocle
Regula Contra Regulam Teatro: drammaturgie clandestine tra training e lavoro creativo

con Raul Iaiza dell’Odin Teatret
N.B Il seminario si svolgerà a numero chiuso e prevede un max di 15 partecipanti

Regula contra Regulam è un programma di lavoro che si concentra sul rapporto diretto o indiretto tra training e messa in scena, soprattutto in rapporto ai „classici‟ o comunque ai testi apparentemente distanti dal concetto di “allenamento”, come concezione teatrale. “Regula contra regula e in particolare la Fuga di Training sono come una archeologia vivente,una sorta di archeologia necessaria..” [Eugenio Barba]

Programma di lavoro Training fisico Plastica; Esercizi di dinamica-impulso-relazione; Ritmica corporea; Pre-acrobatica ed esercizi di grammatica corporea; Acrobatiche d‟Attore. Training Vocale Tecniche di respirazione e di emissione vocale; Ortofonetica: accenti e sillabazione; Dinamiche parola-movimento; Vocalizzi: dinamica e agogica, canti „da lavoro‟. Canto Canto monodico e canto corale, armonizzazione a tre e a quattro parti; Tecniche di Kironomia; Intonazione e dinamica della ottave, tecniche di trasporto e modulazione; Canto e spazio nella dinamica di gruppo

Dove:
Presso Coperte  Strette
Viale Isonzo 8, 20135 Milano
MM3 Lodi , Bus 92 e 93
Vicinanze Porta Romana

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 02/55199977

2012_01_01 Buon Anno

Dopo il Buon Natale ecco un sincero BUON ANNO a tutti gli amici  della musica. Visto che i giornali celebrano l'anno chiuso con "Tutto quello che c'è da ricordare" e mettono solo morti e tragedie ma dimenticato di citare un qualunque evento culturale, cerchiamo di ricordarcene qualcuno almeno noi, sperando di ritrovarne di nuovi e belli nel prossimo 2012!!!

2012_01_01 Buon Anno

Dopo il Buon Natale un sincero BUON ANNO a tutti gli amici  della musica