2012_08_23 MAM Milano Arte Musica si trasferisce a San Simpliciano

Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012 
Giovedì 23 agosto 2012_08_23 ore 20.30 
Basilica di San Simpliciano
Piazza San Simpliciano, Milano 
L'Allievo e il Maestro
Musiche di Bach e Buxtehude

PROGRAMMA
 
Dieterich Buxtehude  (1637-1707) Preludio in mi minore BuxWV 142 
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Partite diverse sopra "Ach, was soll ich Sünder machen" BWV 770 
D. Buxtehude "Es ist das Heil uns kommen her" BuxWV 186
Partite diverse sopra una aria d'inventione (32 variazioni) BuxWV 250 
J. S. Bach Fantasia: "Jesu, meine Freude" BWV 713 
D. Buxtehude Ciacona mi minore BuxWV 160 
J. S. Bach Toccata mi maggiore BWV 566
 
Con la serata di giovedì 23 agosto (ore 20.30) si ritorna in San Simpliciano (piazza San Simpliciano): l'insigne organista Jörg-Andreas Bötticher propone un programma che costituisce un confronto tra l'opera organistica di Buxtehude e i capolavori del suo "allievo" Bach, sfruttando al meglio le risorse dello splendido organo Ahrend della Basilica, uno strumento perfetto per questo repertorio.
È ormai divenuto quasi leggenda il viaggio intrapreso da Bach alla volta di Lubecca, per ascoltare Dieterich Buxtehude. Ma è certamente vero che l'impronta del grande organista e compositore danese è rintracciabile in molti brani organistici bachiani, soprattutto dell'età giovanile.
Così, nel programma di oggi c'è una sorta di parallelo quasi simmetrico tra i brani dei due compositori: al Preludio in mi minore, un brano complesso, nel quale, secondo la tradizione nord-tedesca, sezioni di stampo toccatistico si alternano a sezioni contrappuntistiche, risponde la conclusiva Toccata in mi maggiore, una delle poche composizioni bachiane divise in sezioni, quattro per la precisione, con due fughe separate da un ampio "passaggio" virtuosistico. E ancora, alle Partite diverse sopra un'aria d'Invenzione (che non è altro che l'Aria di Bergamasca), nelle quali l'arte della variazione si concede non poche citazioni dello stile "italiano", rispondono le variazioni sul corale "Ach, was soll ich Sünder machen" nelle quali Bach esplora, rielaborandole, numerose idee ritmiche e contrappuntistiche della scuola nord-tedesca.
Molte pagine di Buxtehude sono autentici capolavori nella storia della musica per organo, come la Ciacona in mi minore, dove l'arte della variazione su basso ostinato raggiunge un equilibrio ed una perfezione formale che solo la Passacaglia di Bach potrà eguagliare e superare.
 
Biglietti 23 agosto: posto unico 10 Euro
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 - e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Chiara Maria Ribero


Nessun commento:

Posta un commento