2012_05_27 Milano Classica organizza una giornata dedicata alla Musica per film

Domenica 27 maggio 2012_05_27 dalle ore 10.30
Palazzina Liberty, Milano 
La musica nel cinema muto:tipologie, pratiche, vocabolario
Music in the Silent Cinema:Typologies, Practices, Vocabulary
 
Giornata internazionale di studi in collaborazione con la
Sezione musica dell'Università degli studi di Milano e Il canto di Orfeo

Programma

ore 10.30
Presiede e introduce Elena Mosconi (Cremona – Univ.Cattolica)
Susanna Avanzini (Milano)
Sul lessico del rapporto tra musica e immagine nel cinema e nella danza
Martin Barnier (Lyon)
La lutte entre la musique et les bruits parasites pour accompagner les films
Paolo Caneppele (Vienna)-Anna Katharina Windisch (Edmonton)
Stage Films in Vienna in the 1910s 

ore 15.30
Presiede e introduce Elena Dagrada (Milano)
Emilio Sala (Milano)
Prima di Cabiria: le musiche per il film Lo schiavo di Cartagine (1910) 
Stella Dagna (Torino)-Mauro Giori (Milano)
Musica, cinema muto e restauro: il caso degli Ultimi giorni di Pompei (1913)
Gillian Anderson (Boston)
D. W. Griffith's Intolerance (1916): Revisiting a Reconstructed Text

ore 20.30
TRE FILM MUTI
con accompagnamento originale dal vivo
 

L'assassinat du Duc de Guise di André Calmettes e Charles Le Bargy (1908)
musica di Camille Saint-Saëns 

Lo schiavo di Cartagine di Luigi Maggi (1910)
musica di Osvaldo Brunetti 

Entr'acte di René Clair (1924)
musica di Erik Satie

Orchestra da Camera Milano Classica
Gianluca Capuano direzione
(Ingresso al concerto: intero euro 14.00, ridotto euro 10.00)

ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174

Terzultimo appuntamento della Stagione di Milano Classica, domenica 27 maggio alle ore 20.30, e non alle ore 11.00 come di consuetudine, sempre alla Palazzina Liberty. La formazione guidata dal Direttore artistico Gianluca Capuano si esibirà in un programma dedicato alla colonna sonora "d'autore", eseguendo le musiche scritte da Camille Saint-Saëns per L'assassinat du Duc de Guise (di André Calmettes e Charles Le Bargy), da Erik Satie per Cinéma (entr'acte cinématographique di René Clair), da Osvaldo Brunetti per Lo schiavo di Cartagine di Luigi Maggi, contestualmente alla proiezione dei tre film muti.
Il concerto sarà preceduto da una giornata internazionale di studi, con sede in Palazzina Liberty, organizzata in collaborazione con la Sezione musica dell'Univesrità degli studi di Milano e con Il canto d'Orfeo, dal titolo La musica nel cinema muto: tipologie, pratiche, vocabolari.
Ben altra cosa sarebbe l'arte cinematografica se non si avvalesse del linguaggio sonoro, oltre che visivo, per raccontare le sue storie. Lungi dall'essere ancella delle immagini, la musica nel cinema rende la nostra esperienza completa amplificando i messaggi letti dai nostri occhi o svelandoci significati che ad essi sfuggono.
In preparazione del concerto del 27 Maggio, in cui l'Orchestra di Milano Classica dividerà il palcoscenico con tre cortometraggi d'inizio Novecento, Milano Classica, la Sezione Musica dell'Università degli Studi di Milano e Il Canto di Orfeo organizzano una Giornata internazionale di studi in cui verrà indagato il complesso rapporto tra musica e cinema muto. Gli interventi, tenuti da alcuni dei principali studiosi della materia, forniranno punti di riferimento per interpretare le relazioni tra questi linguaggi anche attraverso l'analisi di casi emblematici nella storia del cinema degli esordi. Un'occasione, insomma, per capire cosa rende la colonna sonora di un film così indispensabile e scoprire, nel contempo, un capitolo della nostra storia musicale ancora poco conosciuto e studiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento