2012_01_28 Peccati di vecchiaia, ce li raccontano Marangoni e Principe

Sabato 28 gennaio 2012_01_28 ore 21.00
Civico Teatro Cagnoni - Vigevano
ROSSINI SECONDO ALESSANDRO QUIRINI E QUIRINO ALESSANDRI
ovvero: PECCATI DI GOLA E DI VECCHIAIA

Alessandro Marangoni, pianoforte
Quirino Principe, voce recitante
Ingresso € 10,00
 
In programma: 
G. ROSSINI
Dai Péchés de vieillesse - Album de Chaumière:
Gymnastique d'écartement
Petite polka chinoise
Prélude inoffensive
Marche
 
G. ROSSINI
Dai Péchés de vieillesse - Album pour les enfants dégourdis
Barcarola
Une caresse à ma femme
Un petit train de plaisir, comico-imitatif
 
Il grande (anche fisicamente) Gioachino Rossini da operista di successo divenne uno dei personaggi più importanti personaggi della vita musicale parigina ma come compositori si dedicò a scrivere piccole perle musicali che definì i suoi peccati di vecchiaia, brevi composizioni piene di ironia e anche di innovative idee musicali.
Alessandro Marangoni da qualche tempo si dedica alla esecuzione della opera omnia di questi brani e ne ha già pubblicato alcuni CD.
Come per la serata dello scorso anno sarà ad eseguirli al Teatro Cagnoni di Vigevano con la collaborazione di Quirino Principe che ne interpreterà uno il "piccolo treno di piacere" e ci racconterà come si suo dire "vita, morte e miracoli" del grande Gioachino.
Proprio "Un petit train de plaisir" è un comico ritratto di una avventura tragica che Rossini sperimetò effettivamente. Come figura importante del suo momento storico, fu invitato in Belgio a prendere parte ad un viaggio inaugurale di pochi chilometri che un treno a vapore avrebbe compiuto. Scese da quel treno terrorizzato, e per rendere grazie a Dio di esserne sceso comunque ancora vivo scrisse questa piccola perla musicale.

spunti e appunti di riferimento:



Nessun commento:

Posta un commento