2011_11_20 Alla Scala con Ma.Ni.

Associazione Ma.Ni. in occasione del Ciclo "Omaggio a Liszt" propone il seguente Concerto:
Domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 20,00
TEATRO ALLA SCALA, MILANO
Yuja Wang, pianoforte
"La ventitreenne pianista cinese Yuja Wang è rinomata per le sue interpretazioni che combinano la spontaneità e l'intraprendenza della gioventù con la disciplina e la precisione di un'artista matura. Acclamata per la sua tecnica prodigiosa e la sua padronanza del pianoforte, Yuja Wang è stata descritta come "sovrumana" ed è stata lodata per la vastità del suo repertorio, per la profondità delle sue interpretazioni e per la sua presenza scenica fresca, aggraziata e carismatica".

PROGRAMMA:
Maurice Ravel - Miroirs
Franz Liszt - Sonata in si min. S. 178
L'Associazione Ma.Ni. avrà a disposizione 9 biglietti così disposti: 
Settore 2 Ord. II Fila 1 Posto n.15/L  26,40 €
Settore 2 Ord. II Fila 1 Posto n.16/L  26,40 €
Settore 2 Ord. II Fila 1 Posto n.17/L  26,40 €
Settore 2 Ord. II Fila 1 Posto n.18/L  26,40 €
Settore 4 Ord. I Fila 1  Posto n.108/L  13,20 €
Settore 4 Ord. I Fila 3  Posto n.241/C  13,20 €
Settore 4 Ord. I Fila 3  Posto n.242/C  13,20 €
Settore 4 Ord. I Fila 3  Posto n.243/C  13,20 €
Settore 4 Ord. I Fila 3  Posto n.244/C  13,20 €
Si comunica che l' Associazione Ma.Ni., per i costi di segreteria e organizzazione, aggiunge al costo del singolo biglietto un sovrapprezzo di 3,00 €.
Pulmann Partenza prevista da Varese per le h. 17,30 (circa); il concerto avrà inizio alle h. 20,00 e il rientro è previsto per le h. 23,30 (a Varese).

NOTA:
Grazie a una convenzione stipulata con Zecchini Editore, attraverso Ma.Ni. si può ottenere una riduzione sull'acquisto del volume "L'ORCHESTRA DEL REICH, I Berliner Philarmoniker e il Nazionalsocialismo"  (da 25,00 €, con Ma.Ni.: 20,00 €). 
Il Termine ultimo per la conferma della partecipazione al concerto è stabilito per GIOVEDI' 10 NOVEMBRE 2011 (salvo esaurimento biglietti).
L' adesione può essere fatta tramite telefono contattando il numero: 02 - 47956008 (Associazione Ma.Ni.) o per mail all' indirizzo mara.grisoni@gmail.com.

2011_11_08 Yefim Bronfman pianoforte per la Società del Quartetto di Milano

Stagione di concerti 2011/2012
Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281

Martedì 8 novembre 2011_11_08 ore 20.30
Sala Verdi del Conservatorio di Milano -  via Conservatorio 12
Yefim Bronfman pianoforte
Brahms - Sonata in fa minore n. 3 op. 5
Liszt - Studi Trascendentali nn. 4, 11 e 12
Prokof'ev - Sonata in si bemolle maggiore n. 8 op. 84
Il repertorio di Bronfman comprende i lavori più impegnativi e tecnicamente impervi della letteratura pianistica, in particolare dei grandi autori russi come Rachmaninov, Prokof'ev e Sostakovic. Ma il musicista americano di origine russa non è soltanto un pianista poderoso, è anche un artista sensibile e in grado di rendere i chiaroscuri più delicati della scrittura musicale. Il programma metterà in luce tutte queste sue qualità di interprete.

ULTIMI GIORNI per l'abbonamento Pianisti al Quartetto: si può sottoscrivere entro l'8 novembre. Quello di Musica da camera entro il 17 gennaio 2012.
Associazioni e abbonamenti in sede dalle ore 13.30 alle 17.30)

2011_11_29 András Schiff pianoforte in Conservatorio a Milano

Stagione di concerti 2011/2012
Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
Martedì 29 novembre 2011_11_29 ore 20.30
Sala Verdi del Conservatorio di Milano -  via Conservatorio 12
András Schiff pianoforte
"Variations"
Mozart - 12 Variazioni su un Allegretto in si bemolle maggiore KV 500
Mendelssohn - Variations Sérieuses op. 54
Haydn - Variazioni in fa minore Hob.XVII.6
Schumann - Tema con 5 Variazioni in mi bemolle maggiore WoO 24 "Geistervariationen"
Beethoven - 33 Variazioni su un Valzer di Diabelli op. 120

2011_11_14 Convegno alla Bocconi

Stagione di concerti 2011/2012
Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
In Università Bocconi il 14 novembre 2011_11_14 dalle 10 alle 18.30
Sotto il palco"
le opportunità culturali, musicali, teatrali
E' riservato al mondo Bocconi - studenti, docenti e personale dell'Università - l'evento che anche quest'anno promuove le convenzioni siglate con le istituzioni. Saremo presenti con un desk nell'atrio del Velodromo e metteremo a disposizione il nostro materiale informativo. La convenzione annuale con il Quartetto è nell'area Campus Life del sito dell'ateneo www.unibocconi.it

2011_11_22 Trevor Pinnock al clavicembalo

Stagione di concerti 2011/2012
Società del Quartetto di Milano
via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
In favore di Amici di Edoardo ONLUS
Martedì 22 novembre 2011_11_22 ore 20.30
San Simpliciano - Milano
Trevor Pinnock al clavicembalo 
Trevor Pinnock - protagonista indiscusso da decenni nel campo della musica antica sia come direttore che come clavicembalista - terrà un prezioso recital il 22 novembre nella Basilica di San Simpliciano di Milano (ore 20.30) in favore dell'associazione onlus Amici di Edoardo.
I biglietti (€50-30; €10 fino a 25 anni) si possono prenotare e acquistare presso la sede di milanese di viale Majno 19 (lunedì-venerdì, ore 10-14) o tramite bonifico bancario sul conto dell'Associazione presso la Banca Popolare di Milano (IBAN IT32R0558401600000000059829). 
Sconti speciali per i Soci del Quartetto (biglietti €40-25-10).
Programma del concerto e informazioni: 

2011_11_06 Patrick Dheur in concerto a Cambiago (MI)

Domenica 6 novembre 2011_11_06 alle 16.30
CMT - Centro Musicale del Comune di Cambiago
Concerto del compositore e pianista fiammingo
Patrick Dheur
presso l'Auditorium di Cambiago (via ai Campi).

2011_11_24 FRASCHINI SI PROVA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”

Giovedì 24 novembre 2011, ore 20.30 (Turno A)
Sabato 26 novembre 2011, ore 20.30 (Turno B)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in due atti
di Gioachino Rossini
su libretto di Cesare Sterbini
dalla commedia Le Barbier de Séville di Pierre Augustin Beaumarchais
Prima rappresentazione Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816
Personaggi ed interpreti
Il conte d'Almaviva Edgardo Rocha
Bartolo Omar Montanari
Rosina Concetta D'Alessandro
Figaro Marcello Rosiello
Don Basilio Roberto Lorenzi
Fiorello Andrea Bonsignore
Berta Loredana Arcuri
Ambrogio Valerio Napoli
direttore Matteo Beltrami
regia Federico Grazzini
scene Andrea Belli
costumi Valeria Bettella
Light designer Federico Grazzini
Maestro del coro Antonio Greco
Coro Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Nuovo allestimento - Opera rappresentata con sovratitoli
Coproduzione dei Teatri del Circuito Lirico Lombardo
Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como – As.Li.Co.

Nel mese di novembre il Teatro è impegnato ad allestire l'opera di Rossini che debutterà giovedì 24 novembre.
Il nuovo atteso allestimento dell'opera prodotta dal Fraschini insieme ad As.li.Co. vede impegnati Matteo Beltrami alla direzione d'orchestra, Federico Grazzini alla regia.
Si preannuncia un allestimento con una chiave di lettura originale: l'opera infatti sarà ambientata nell'America degli anni '50. Il regista ha scelto come sfondo la società americana del dopoguerra. Nel mondo dispotico di Bartolo è possibile, secondo il regista, trovare molte corrispondenze con i valori borghesi individualistici e di santificazione del denaro tipici del "sogno americano".
Il Barbiere, secondo le indicazioni registiche, si preannuncia anche "metateatrale":  la finzione è dichiarata, i personaggi si muovono su una pedana verde che rimanda al "campo da gioco" sul quale, secondo Grazzini, Bartolo giocherà la sua partita contro tutti.
Nel cast  Edgardo Rocha (Conte d'Almaviva), Omar Montanari (Bartolo), Concetta D'Alessandro (Rosina),  Marcello Rosiello (Figaro), Roberto Lorenzi (Don Basilio, vincitore del 62° concorso As.li.co), Andrea Bonsignore (Fiorello), Loredana Arcuri (Berta), Valerio Napoli (Ambrogio).
Scene Andrea Belli. Costumi Valeria Bettella. Direttore del Coro Antonio Greco.
Coro Circuito Lirico Lombardo – Orchestra I Pomeriggi Musicali. 

I Biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Fraschini

Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org

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2011_11_04 Appuntamento con l'Operetta

Venerdì 4 novembre 2011_11_04 alle ore 20.45
presso il Centro Sociale Culturale di Fiorano al Serio (BG)
in via Gennaro Sora, n° 25
Operetta che Passione!
Interpreti:
soprano: Monica Mariani;
tenore: Giuseppe Veneziano
baritono: Marco Sportelli
violino: Silvia Maffeis
pianoforte: Svetlana Sayad
Ingresso Gratuito

Programma
1°TEMPO 
F. Lehar Paganini "Se le donne vo' baciar" 
R. Benatzky  Cavallino Bianco "Entrata di Sigismondo" 
L. Bard La duchessa del Bal Tabaren  "Frou Frou del Tabaren" 
Lombardo Ranzato Il Paese dei Campanelli "Entrata di Hans"    
Lombardo Ranzato   Cin-ci-là  "O Cin-ci-là"  
G. Petri   Acqua cheta   "Io conosco un giardino" 
Paul Abraham  Ballo al Savoy      "Toujour l'amour" 
Lombardo  Ranzato   Il Paese dei Campanelli   "Luna tu"  
G. Petri Acqua cheta  "Come è bello guidare i cavalli"
  
M. Costa Scugnizza "Napoletana" 
F. Lehar Giuditta "Maine Lippen" 
E. Kalman La principessa della Czardas "Spesso il cuore s'innamora" 
F. Lehar Il Paese del sorriso "Tu che m'hai preso il cor"

INTERMEZZO 
C. W. Gluck "Dance of Blessed Spirits" 
2°TEMPO
F. Lehar La Vedova Allegra "Venite orsù sirene..." 
F. Lehar La Vedova Allegra "Vo' da Maxim" 
F. Lehar La Vedova Allegra "Vilja" 
F. Lehar La Vedova Allegra "Come di rose" 
F. Lehar La Vedova Allegra "Tace il labbro" 
F. Lehar La Vedova Allegra "È scabroso"

2011_11_06 MUSEO DEL PAESAGGIO SONORO ospita il 6° concerto di Magia dei Luoghi

RASSEGNA CONCERTISTICA
MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI IV EDIZIONE 2011
6° APPUNTAMENTO
Domenica 6 Novembre 2011_11_06 Ore 17:00 
Note di Viaggio
Museo del Paesaggio Sonoro
Piazza Parrocchia, 4     RIVA PRESSO CHIERI  (Torino)  ingresso libero e gratuito      
CONCERTO nella Chiesa della Confraternita della Santa Croce  vicina al Museo
Percorso guidato dall'Esperto al Museo del Paesaggio Sonoro: inizio ore 16 nell'atrio di Palazzo Grosso (Piazza Parrocchia, 4 -  Riva presso Chieri) Presentazione a cura del Prof. Domenico Torta, curatore e membro del comitato scientifico del Museo del Paesaggio Sonoro.

ENSEMBLE ARPA D'INCANTO
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni

In un avvincente percorso tra la tradizione popolare ed il Teatro d'Opera, il fil rouge del Concerto dell'Ensemble Arpa d'inCanto è il "Paesaggio Sonoro", tema del Museo rilanciato a Giugno per i 150'anni dell'Unità d'Italia che verrà esplorato con una visita in esclusiva offerta per la Rassegna "Musica- Magia dei Luoghi". L'itinerario musicale "Note di Viaggio" condotto dal soprano Cristina Lo Russo, dal flautista Lorenzo Mainolfi, dall'arpista Sara Terzano e dalle percussioni di Roberto Mattea è, inoltre, occasione per scoprire il luogo teatro del concerto, ossia la Chiesa della Confraternita della Santa Croce vicina al Museo, notevole esempio di architettura barocca.

Musiche di: G. Paisiello, W.A. Mozart, V. Bellini, G. Verdi, G. Puccini, S. Terzano, L. Berio, G. Lorca
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da NANDY CONSTANCE e commissionato dall'ACMA

Info: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA   cell. +39 347 45 85 836    alchimea@alchimea.it     www.alchimea.it
 Materiale (locandina, comunicato stampa, foto ecc) : http://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2011.htm

Il Gruppo Cameristico ALCHIMEA, con Roberto Mattea alle percussioni e Sara Terzano all'arpa, ha presentato Sabato 15 Ottobre la Rassegna nella puntata "Diabolici" del programma "Piazza Verdi" di RADIO RAI TRE SUITE in diretta da Milano con brani suonati dal vivo. 
Si può ascoltare l'intervista e le musiche al seguente link (cliccando PIAZZA VERDI del 15/10/2011 – Diabolici A41322115.mp3 a partire dal minuto 57:25 scorrendo sulla barra orizzontale):
http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/rssradio3.jsp?id=3961 
La Quarta Edizione è realizzata in collaborazione con:
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte - Museo di Antichità di Torino
Giornate Europee del Patrimonio 
Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Politecnico di Torino
Università degli Studi di Torino
Italia Nostra
Scuola Universitaria Interfacoltà per le Biotecnologie
INFINI.TO Planetario di Torino, Museo Astronomico e dello Spazio
Osservatorio Astronomico di Torino
Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri
Chiesa della Gran Madre di Dio – Torino
Chiesa Santa Maria di Testona - Moncalieri
Salvi Harps
Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Fondazione Torino Musei

Progetto Dostoevskij al Teatro Libero Milano

Dall'1 al 19 Novembre 2011_11_01/2011_11_10
Associazione culturale "I Demoni" presenta:
PROGETTO DOSTOEVSKIJ
Due atti unici in scena al Teatro Libero di Milano
Notti Bianche: dal l'1 al 7 novembre 
La Confessione - tratto da I Demoni:  dal 10 al 19 novembre
IL 13 E IL 19 NOVEMBRE VERRANNO PRESENTATI ENTRAMBI GLI SPETTACOLI UNO DOPO L'ALTRO
Entrare in un romanzo di Dostoevskij è come guardare le stelle, è come contare i cactus nel deserto, è come mordersi a sangue le unghie"
ANTONIO SKARMETA
Dostoevskij è un autore contemporaneo. Pochi come lui hanno saputo scorgere e portare alla luce con occhio appassionato, drammatico e lucido le contraddizioni dell'uomo moderno. In questo viaggio che l'Associazione Teatrale "I Demoni" ha deciso di intraprendere nel mondo dostoevskijano cerchiamo di rappresentare giovani eroi usciti dalla penna dello scrittore, che anticipano in maniera sconcertante le inquietudini del nostro tempo e che non conoscono freno nel momento in cui si abbandonano allo smascheramento di sé e della loro anima, senza pudori e senza ipocrisie.
Ecco perché, ancora oggi, si può trarre meravigliosa materia di riflessione dal "sognatore", il protagonista del breve romanzo Notti Bianche, che passa come un'ombra ai margini della realtà e che, perso nella sua fervida immaginazione e immerso in un fiume di fantasticherie, vagabonda nelle notti pietroburghesi in piena solitudine. Questo isolamento sarà interrotto solo dall'incontro con un'altra insonne, notturna creatura, una ragazza che gli regalerà, appunto, il sogno di un'avventura indimenticabile.
Ne La Confessione, tratto da I DEMONI, il giovane protagonista è in piena crisi esistenziale, angosciosamente sospeso tra l'essere e il nulla, una condizione che è espressione del clima e degli umori di quest'epoca ormai indifferente al dolore e alla sofferenza del cuore umano.
Alberto Oliva e Mino Manni 

Dall' 1 al 7 novembre 2011_11_01
NOTTI BIANCHE
Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione dallo spettacolo di Corrado d'Elia, Notti bianche tratto dal celebre racconto di Dostoevskij sull'amore giovanile, torna a Teatro Libero nella commovente versione del giovane talentuoso regista Alberto Oliva con Stefano Cordella e Vanessa Korn.

Dal 10 al 19 novembre 2011_11_10
LA CONFESSIONE - TRATTO DA I DEMONI
Il nuovissimo spettacolo La Confessione, il capitolo censurato dei Demoni di Dostoevskij, che affronta senza pregiudizi e con sofferta umanità lo scaboroso tema della pedofilia, interpretato dal bravo Mino Manni.
Due spettacoli dedicati al grande scrittore russo in occasione delle celebrazioni per l'anno di gemellaggio tra l'Italia e la Russia.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02-8323126  e-mail: biglietteria@teatrolibero.it
www.teatripossibili.it

TEATRO TERAPIA, una idea originale da Teatro Libero Milano

TEATRI POSSIBILI - SCUOLA DI TEATRO
Un importante novità: 
TEATRO TERAPIA
prendiamoci cura di noi attraverso la risata
Teatri Possibili inaugura il 13 novembre a Milano un corso di teatro non per diventare 'attori', ma per diventare 'individui' più consapevoli e presenti a se stessi e a chi ci circonda. Il teatro si fa veicolo per conoscere meglio le proprie capacità e i propri limiti, le proprie virtù e i propri difetti ma soprattutto per comprendere meglio la propria sfera.

La risata, protagonista indiscussa del laboratorio permanente di Teatro terapia è una potente forma di comunicazione non verbale che ha in sé valenze antiaggressive, è capace di ribaltare situazioni problematiche operando una ristrutturazione profonda del nostro essere.
A condurre questo importante percorso sarà Marisa Miritello, attrice e regista poliedrica e docente storica della Scuola Teatri Possibili che conduce altresì corsi di Teatroterapia e Comicoterapia collaborando, tra gli altri, con l'Università di Padova e con l'associazione AIBACOM. Cosi ci parla di questo percorso:
 "Il laboratorio intensivo è aperto a tutti gli adulti: dalle casalinghe frustrate alle mamme isteriche, dai papà incompresi ai single incalliti, dalle segretarie giovani o attempate alle innamorate o no del capo, dagli operatori sociali agli insegnanti esauriti, dalle donne che ballano con i lupi ai cacciatori impenitenti, dai timidi bibliofili alle facce da schiaffi, etc. etc. Insomma, è per ogni tipo di persona..."

Questo laboratorio quindi è indirizzato a chiunque desideri mettersi in gioco, a chiunque voglia con leggerezza esplorare e vivere concretamente ruoli nuovi e inaspettati...
Il corso intende circoscrivere un tempo/luogo protetto, separato dalla quotidianità, in cui si possano esplorare modalità diverse non solo di pensare, percepire, muoversi, ma anche di interagire. L'improvvisazione, l'esplorazione consapevole dei propri sé virtuali, consente di riconoscersi in forme diverse, aprendo a nuove chance e a inedite prospettive di crescita.

Programma nel dettaglio:

Inizialmente verranno proposti una serie di  esercizi volti a scoprire e/o ad approfondire la consapevolezza della propria fisicità e vocalità per acquistare maggiore sicurezza del proprio corpo, del rapporto di sé nello spazio fisico e dell'uso della propria voce.
Si prosegue con esercizi sulla fiducia per stimolarla in sé stessi e negli altri.Si approda quindi agli esercizi sul leader. 
Sono questi esercizi che consentono alla persona di assumere il ruolo del leader, vivendo e controllando l'emozione che nasce quando occorre prendere in mano le redini di una determinata situazione con la conseguente responsabilità nel 'guidare' i componenti del gruppo di cui si è alla guida.

Verrano  poi proposti tutti quegli esercizi per sentirsii parte integrante di un gruppo di lavoro. E' proprio la fiducia  e la solidarietà reciproca tra i partecipanti a rendere possibile un lavoro individuale per potersi mettere veramente in gioco esplorando le proprie capacità e allargando i propri limiti.

Infine in un gioco di ruolo e indentificazione verranno scelti studiati e interpretati personaggi rubati al teatro.
Tutto questo in un'atmosfera ludica e lieve dove poter ridere, riflettere, approfondire e prendersi cura del proprio mondo interiore nel rispetto delle proprie paure e della propria sensibilità.
Questo laboratorio si struttura su incontri che si terranno di domenica dalle 10 alle 17

Per costi info e calendario degli incontri nel dettaglio clicca QUI

Vista la particolarità di questo laboratorio è possibile il 13 novembre fare una prova per sperimentare questo innovativo percorso!!!

Tp Milano
Teatri Possibili via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
 
milano@teatripossibili.org

2011_11_08 Concerti Ciani a Milano

da martedì  8 a domenica 13 novembre 2011
Concerti Ciani a MILANO
ingresso libero / admission free 

RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Pio Albergo Trivulzio, via Trivulzio 2, info 335 6083581
martede 8 novembre 2011_11_08 ore 15.00 
Musiche / musics:  L. v. Beethoven, F. Liszt, J. Brahms e M. Ravel
Pianoforte GIOVANNI ALVINO
Libero / admission free


RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Residenza Arzaga, via Arzaga 1, info 335 6083581
giovede 10 novembre 2011_11_10 ore 16.30
Musiche / musics: J. N. Hummel, I. Moscheles, C. V. Alkan, J. Raff e L. M. Gottschalk
Pianoforte ALESSANDRO MARINO
Libero / admission free
 

SOLO VOCE E PIANO RECITAL
i Concerti Ciani
Circolo A. Volta, via G. Giusti 16, info 335 6083581
sabato 12 novembre 2011_11_12 ore 16.30
Musiche / musics: W. A. Mozart, G. Rossini, F. M. Bartholdy, H. Wolf, G. Faure, F. P. Tosti e R. Brogi 
Soprano FRANCESCA ADAMO
Pianoforte DONATELLA SOLLIMA
Libero / admission free
 

RECITAL DI PIANOFORTE
i Concerti Ciani
Istituto Principessa Jolanda, via G. Sassi 4, info 335 6083581
domenica 13 novembre 2011_11_13 ore 16.30
Musiche / musics: F. J. Haydn, R. Schumann e A. Skrjabin
Pianoforte MAURIZIO MURA
Libero / admission free

Associazione Musicale Dino Ciani
Milano - Venezia - Stresa
tel. 0324 243046 -  cell. 335  6083581

Ogni settimana i personaggi della musica, del cinema, del teatro e dello spettacolo si raccontano davanti alle telecamere di VIDEOTOP.

A Novembre sbarca su Canale Italia Musica Video Top" dal Piemonte in tutta Italia
VIDEO TOP, il  magazine settimanale televisivo 
che si occupa di lifestyle, spettacolo e cultura, realizzato dalla casa di produzione Comunica, molto attiva nell'area Piemontese per le sue produzioni audiovisive e per la distribuzione del programma VIDEO TOP in numerose emittenti della regione arriva su Canale Italia Musica.
In onda ininterrottamente dal 1992, è condotto sin dalla sua nascita da Paolo Simonotti, che coadiuva vj e inviati per coprire i numerosi servizi di musica, cinema, teatro, moda, tempo libero, discoteche, gossip ed eventi speciali.  
Da questa stagione televisiva 2011/12, è visibile tutti i weekend, in ben 13 regioni italiane su diverse emittenti regionali, oltre che dalla piattaforma SKY su Viva l'Italia Channel. Quest'ultima lo trasmette in diverse fasce orarie: sabato ore 13.00, in replica la domenica ore 02:00 ed il martedì ore 04:30, scelta che permette di coprire molti fusi orari e dà l'opportunità di poter vedere la puntata anche all'estero in piena comodità. 
In questi giorni è stato siglato un accordo di messa in onda anche con Canale Italia Musica del gruppo Canale Italia, la quarta emittente televisiva terrestre nazionale che trasmette un palinsesto ricco e coinvolgente, caratterizzato da numerosi format inediti presentati da noti volti Rai e Mediaset. Al momento l'emittente copre le seguenti regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Lazio e Campania, ma presto coprirà anche le restanti regioni grazie al completamento del passaggio al digitale terrestre, il tanto atteso "switch-off" nazionale. 
Video Top da novembre è quindi visibile anche su Canale Italia Musica tutti i weekend nei seguenti orari: il venerdì alle ore 19.00, in replica il sabato alle ore 12.00 e la domenica alle ore 13.00. 
Uno sviluppo per la casa di produzione, ma soprattutto per il programma, che lo posiziona fra le trasmissioni di maggiore interesse  per il pubblico giovane e medio giovane, in cerca di novità e curiosità. 

2011_11_07 Requiem Tedesco di Brahms a Santa Maria delle Grazie

Lunedì 7 novembre 2011_11_07 - ore 21.15
BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE - MILANO
Johannes Brahms
Ein Deutsches Requiem op. 45
per soprano e baritono soli,
coro e orchestra
 
Coro Polifonico Theophilus
maestro del coro Matteo Baxiu
Coro Antiche Armonie
maestro del coro Giovanni Duci

Orchestra Arteviva
Soprano Azusa Kinashi
Baritono Davide Rocca
Direttore Matteo Baxiu
Ingresso a pagamento: 25,00 € - 18,00 € - 5,00 €
Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti presso Aragorn tel. 02.465467467

Per ulteriori dettagli visita il nostro sito alla pagina prossimi concerti

Ein Deutsches Requiem (noto in Italia come Requiem tedesco) è un'opera sacra di Johannes Brahms. Completato nel 1868, è un lavoro sinfonico corale polifonico. Rese noto il compositore tedesco, allora trentacinquenne. Non si tratta di un requiem in senso propriamente liturgico, e non ha una diretta relazione con le messe funebri in latino come quelle di Mozart o Verdi. Si tratta infatti di un'opera concepita essenzialmente per le rappresentazioni concertistiche. Questa funzione si rispecchia indirettamente nel testo, che è di forma abbastanza libera. Brahms infatti non usò il testo latino prescritto dalla chiesa per composizioni da requiem: egli stesso compose un libretto scegliendo minuziosamente tra i testi della Bibbia in tedesco, nella versione di Martin Lutero. Il concetto di fondo portato avanti da Brahms era di natura più filosofica che politica: le persone cui portare aiuto e consolazione non erano i morti, ma i vivi. Il tono di pace e consolazione, peraltro, è chiaramente percepibile fin dalle prime battute dell'opera. La morte dell'amico Robert Schumann nel luglio del 1856 e della madre di Brahms nel febbraio del 1865 dovrebbero aver dato la spinta decisiva per la composizione di questa opera, malgrado Brahms pianificasse da tempo un lavoro del genere. Johannes Herbeck diresse i primi tre movimenti a Vienna il 1° dicembre 1867. La rappresentazione fu aspramente criticata. Tuttavia, il venerdì santo del 1868, una versione più completa fu rappresentata nella cattedrale di Brema: il successo significò una svolta decisiva nella carriera di Brahms.
L'esecuzione integrale del Deutsches Requiem costituisce un evento raro, di richiamo e di forte interesse per la bellezza e la complessità esecutiva dell'opera.

2011_11_21 Partenza laboratorio TPlab per gli allievi più esperti su La dodicesima notte di Shakespeare.

Teatro Libero Milano
La dodicesima notte
ovvero il gioco dell'ambiguità
da William Shakespeare
docente Sandro Mabellini
presentazione al pubblico: 29-30-31 marzo 2012 a Teatro Libero
 
A condurlo un docente d'eccezione: l'attore e regista Sandro Mabellini!
Il testo è una delle commedie più affascinanti ed eleganti di Shakespeare, una favola densa di rimandi simbolici che si snoda tra rocambolesche trovate ad effetto, equivoci, travestimenti machiavellici e guizzi di ingegno. Il tutto nelle esotiche atmosfere di un'isola da Mille e una notte: parallela all'intreccio principale, vibrante e romantico, la farsa grottesca e comicissima dei bizzarri servitori e giullari da ritmo e incisività alla narrazione, esaltando la storia degli amori incrociati mentre, sottilmente, la deride.
Il docente e regista Sandro Mabellini darà come sempre un taglio personale all'opera, accettando la sfida shakespeariana di navigare nel mare aperto in cui tutto è ingannevole apparenza, ponendo l'accento sull'ambiguità tra maschile e femminile, sul gioco dell'inganno, sullo scollamento tra realtà vera e realtà immaginata.
Partendo dalla potenza sovvertitrice della tempesta che apre la commedia, gli ordini naturali si annullano e niente sarà più come prima...
Ricordiamo che è stato fissato un incontro con il regista Sandro Mabellini per Venerdì 11 Novembre alle ore 21:00 in via Savona 10, in occasione del quale il docente parlerà del progetto registico. Chi fosse interessato, contatti quanto prima la segreteria, ma attenzione: i posti rimasti sono soltanto 2!

DURATA DEL PROGETTO: da novembre a marzo
INIZIO DEL TPLAB: 21 novembre 
GIORNO: lunedì
ORARIO: 19.30/23.30
COSTO: in rata unica € 660; in due rate € 360
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO: 29, 30 e 31 marzo 2012 a Teatro Libero

 

La dodicesima notte è la commedia che Shakespeare scrisse tra il 1599 e il 1600. Tutto ha inizio con una tempesta che sovverte l'ordine delle cose e stravolge la vita degli uomini. 
Il naufragio porta i protagonisti in Illiria,luogo che non ha tempo né spazio perché è ovunque e da sempre, proprio come in una fiaba.
Ci sono due gemelli, Viola e Sebastian, che si perdono e credono che sia l'altro a essere morto, e ci sono i conseguenti sviluppi: equivoci e doppi intrecci, naturalmente amorosi. 
Il doppio, questa categoria teatral-letteraria che ha affascinato tutti, da Euripide a Plauto fino a Hoffmansthal e Pasolini, estrania e spiazza qualsiasi azione.
Nella nostra storia il doppio viene attuato con dei travestimenti: Viola che ama Orsino si spaccia per suo servo, perché vuole aiutare l'amato a conquistare Olivia che a sua volta non vuole saperne di innamorarsi. In questo modo Viola potrà stare vicino a Orsino e sperare che un giorno lui si innamori di lei. 
Ma Olivia rimane affascinata da Viola e le cose si complicano di più anche perché Orsino si sente attratto da questo servo vestito da uomo ma dotato di modi gentili e spesso femminili (e a un tratto si ritrovano anche a svestirsi...).
Ho scelto di lavorare su questo testo perché permette di lavorare sull'ambiguità dei personaggi; nella dimostrazione finale del lavoro probabilmente tutti gli attori – siano essi uomini o donne – saranno vestiti da uomini. 
Il femminile ed il maschile verranno fuori in modi del tutto inaspettati. 
Sarà una rappresentazione di parole, corpi e di voci dati in pasto agli spettatori; una specie di opera post-brecthiana su tematica dell'oggi.

Sandro Mabellini

Teatri Possibili Milano
Via Savona 10
tel. e fax scuola  02/8323182
tel. biglietteria 02/8323126

Nuove occasioni di cultura a Vigevano

Comune di Vigevano - Assessorato alla Valorizzazione Culturale
APPUNTAMENTI CULTURALI
Venerdì 4 novembre 2011_11_04 alle ore 21.00
presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica Mastronardi
Il prof. Giuseppe Vico, già Docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica di  Milano e Preside di Facoltà, presenterà il suo ultimo libro “Raccontami del filo d’erba”, edizione Albatros, con l’Associaz. Genti Lucane.

Domenica 6 novembre 2011_11_06, dalle ore 17,00
in Cavallerizza, nell’ambito della mostra Arte in Vigevano VI° ediz., asta di quadri a favore dell’ospedale pediatrico di Bor, organizzata dall’Ass. Vigevano Prabis. La mostra prosegue fino al 7 novembre.

Prosegue inoltre, in Seconda Scuderia, la mostra “Sguardo al Novecento italiano”, pittori e scultori da collezioni private, fino al 27 novembre.


Lunedì 7 novembre 2011_11_07 ore 21
Auditorium San Dionigi, P.zza Martiri Liberazione – Vigevano
La cucina come fattore di unificazione nazionale,  Relatrice: Grazia Carraro Rossanigodell’Associazione “Tavola”  - a cura della Società Storica Vigevanese. 

Master Sperimentale di Regia Teatrale

ACCADEMIA ARTE E VITA DIPARTIMENTO TEATRO
TEATRO DELL'ALEPH LABORATORIO PER LA RICERCA TEAT
PROGRAMMA DEL MASTERVenerdì 11 novembre ore 21.00, sabato 12 novembre ore 21.00: visione spettacoloSabato 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleDomenica 13 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleCosto del seminario € 160 comprensivo degli ingressi agli spettacoliInfo e IscrizioniAccademia Arte e Vita 0362.321891www.accademiabreno.com
info@accademiabreno.com

Master Sperimentale di Regia Teatrale
"DAL TESTO ALLO SPETTACOLO, DALLO SPETTACOLO AL TESTO"
Lavorare la materia, sia essa uno spazio, la forma di un personaggio, la scelta di un colore o di un ritmo, è lavorare nel cuore e nella ragione degli uomini; è massaggiare lo spirito, mediante le dinamiche percettive: questo è da sempre lo scopo dell'atto artistico.
Ma come può avvenire tutto questo nel teatro? Quali sono gli strumenti a disposizione dell'evento teatrale? Che relazione hanno il contenuto ed il testo con gli elementi strutturali della composizione scenica? Cos'è per il teatro la "materia" e come la si può plasmare in funzione dello "spirito"?
La materia teatrale è tutto ciò che è percepito: l'immagine, il suono, la danza, il colore e la luce che si muovono in un unico evento; la materia teatrale è fatta dalle relazioni che intercorrono tra tutti questi elementi le quali rendono visibile il "cuore" del racconto teatrale, inducendo la profonda emozione che spesso coglie lo spettatore e lo mette in moto durante lo "spettacolo".
Sono in realtà le dinamiche architettoniche (spazi e geometrie percettive in cui e immesso lo spettatore e l'attore), musicali (voce dell'attore e sue modulazioni in canti, armonie o dissonanze), letterarie (capacità di creare  nel testo impulsi mitologico-affettivi ed intrecci o tessiture stratificate) gli strumenti che vengono usati per poter muovere un "attacco" all'attenzione e all'interesse dello spettatore.
Il Master prevede la visione dello spettacolo "Foglie della Rosa Bianca" all'interno del nuovo Teatro Delle Ali di Breno del quale verranno poi analizzate le tecniche, le modalità e le strutture compositive per arrivare così a capire quale possa essere la funzione del testo durante la fase di realizzazione di uno spettacolo teatrale.
condotto da Giovanni Moleri
Direttore del Teatro dell'Aleph, della rivista "Colpo di scena" e del festival "ITINERARI".
LEZIONI DI REGIA
Dialettica delle strutture compositive
Lavoro dell'attore e meccanismi scenici
strutture compositive e dinamiche degli affetti
relazione tra tempo-ritmo percepito e metamorfosi delle percezioni
EQUIPE SCIENTIFICA
Dr Moleri Giovanni
Auricchio Salvatore
Gotti Diego
Mangola Elena
Moleri Beatrice
PROGRAMMA

AMADEUS, IN EDICOLA IL NUMERO 264 (NOVEMBRE 2011_11)

Dal 1989 Amadeus è lo strumento per capire e  amare la grande musica. L'unica rivista che puntualmente offre una guida all'ascolto affidata a esperti musicologi.
Amadeus è anche sul web all'indirizzo 

Per abbonarsi 

NEL CD di AMADEUS:
La chitarra nell'800
Carulli e Malerbi: 
Concerti per chitarra e orchestra
Giulio Tampalini, chitarra
Andrea Manco, flauto
Brescia Orchestra
Ezio Rojatti, direttore

Il cd di novembre propone una rara serie di Concerti  per chitarra e orchestra: quelli in mi minore e la maggiore op. 8/a di Ferdinando Carulli e quello in re maggiore di Giuseppe Malerbi. A questi si aggiungerà, sempre di Carulli, il Concerto in sol maggiore per flauto, chitarra e orchestra. I solisti, Giulio Tampalini (chitarra) e Andrea Manco (flauto), saranno affiancati dalla Brescia Festival Orchestra diretta da Ezio Rojatti.

NELLA RIVISTA

GLI ARTICOLI
il cd-compositore
FERDINANDO CARULLI
di Marco Riboni
Straordinario solista e didatta, è stato il più prolifico compositore di opere con chitarra, da Napoli a Parigi. Ma per quasi due secoli sulla sua produzione è calato l'oblio 

il cd-i?luoghi
VIAGGIO NEL TEMPO
di Carlo Vitali
La famiglia Rossini e un popolo di insospettabili chitarristi e di cospiratori 
 
il cd - interpreti
TAMPALINI - ROJATTI
di Claudia Abbiati
Un inedito e tre capisaldi della letteratura per chitarra dell'800.I diversi percorsi del pluripremiato solista bresciano, che ha un debole per la musica del '900 e la tecnologia

ALAN HOVHANESS
di Marco Gatto
Padre armeno e madre scozzese, il compositore statunitense espresse la propria complessità culturale in modo assolutamente personale lungo tutto l'arco della sua prolifica attività

VIAGGIO IN QUEBEC
di Edoardo Tomaselli
Nuove sale da concerto, festival d'opera, rassegne open air. Da Montréal a Québec City alla scoperta di una nazione nella nazioneche ha scelto di investire nella musica

FILARMONICA DELLA SCALA
di Luigi Di Fronzo
A trent'anni dalla sua fondazione, l'orchestra sinfonica milanese conferma la sua forza interpretativa e si apre a nuovi progetti e a nuovi pubblici

ANNA LOMAX WOOD
di Rosario Vigliotti
La figlia dell'etnomusicologo statunitense, ricercatrice anche lei, arricchisce, conserva e divulga un'eredità di conoscenze da non perdere

ALDO BENNICI
di Marco Ranaldi
Il grande violista, oggi direttore artistico della Chigiana, ricorda e racconta pensando al futuro

LAMS
di Michele Coralli
Corsi, concorsi, concerti, le scuole del "Sistema Abreu". A Matera, l'attività del Laboratorio Arte Musica e Spettacolo offre alla Basilicata una via d'uscita dalla marginalizzazione geografica e culturale

KHATIA BUNIATISHVILI
di Federico Capitoni
A ventiquattro anni la pianista georgiana, dopo aver suonato con Martha Argerich e inciso con Gidon Kremer, pubblica il suo primo disco da solista. E lo dedica a Liszt 

CONCORSO SESTA STROFA
di Carlo Delfrati
L'idea: proporre agli alunni della scuola primaria e secondaria di aggiungere nuovi versi al nostro inno nazionale in fantasia e libertà.  

RENATO DE BARBIERI
di Alberto Cantù
Vent'anni fa se ne andava il violinista genovese: nella sua lunga carriera aveva riportato in vita il Guarneri del Gesù di Paganini

LE RUBRICHE
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2011_11_03 Dalla Russia un concerto con alcuni dei più grandi capolavori

Si passa dalla bella Ouverture dell'opera Russlan e Ludmilla (Glinka) una delicata fiaba che si apre con questa scintillante pagina strumentale, al languido e romantico Concerto in la minore di Robert Schuman. Poi uno dei più popolari lavori sinfonici di Piotr Iliic Tchaichovsky con la "sinfonia per noi due" come la chiamava lo stesso autore sottintendendo quel particolare legame tra lui e la sua mecenate, Nadiedza.
Serate Musicali, stagione 2011/2012
RUSSIAN ACADEMIC SYMPHONY ORCHESTRA CITTÀ DI VORONEZH
Giovedì  3 Novembre 2011_11_03 ore 21:00
Sala Verdi del Conservatorio– Via Conservatorio, 12 – MI
Il Genio è Donna
Programma
M. GLINKA                 Ouverture Ruslan e Ludmilla
R. SCHUMANN            Concerto per pianoforte  in la minore  op. 54
P.I. CIAIKOVSKI       Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Orchestra
RUSSIAN ACADEMIC SYMPHONY ORCHESTRA CITTÀ DI  VORONEZH
Direttore VLADIMIR VERBITSKY
Pianista ELISSO VIRSALADZE
Info sui brani:

Biglietteria (Lun. ven- dalle 10.00 alle 17.00)
Marta Carasso - Monica De Giuli
Tel  02 29409724      

2011_11_05 laVerdi torna a ospitare Luis Bacalov

sabato 5 novembre 2011_11_05 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
CONCERTO STRAORDINARIO
DE LAVERDI PER EUROPEAN HEART FOR CHILDREN
laVerdi torna a ospitare Luis Bacalov, una delle personalità della musica “colta” più celebrate in tutto il mondo, sia per il suo lavoro decennale come autore di colonne sonore sia come compositore di musica assoluta.
Il maestro argentino dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un concerto straordinario dal titolo La Musica del Cuore. Un’occasione davvero speciale, sia per il programma – dieci brani tratti da altrettante colonne sonore cinematografiche tra le più amate dal grande pubblico – sia per la finalità.
La serata è infatti a favore della European Heart for Children (EHC), fondazione umanitaria costituita due anni fa dalla European Society of Cardiology (ESC) - la più grande società cardiologica del mondo - allo scopo di migliorare la cura delle cardiopatie congenite dei bambini nei Paesi del mondo dove è gravemente carente, se non del tutto inesistente.
L’iniziativa gode del patrocinio, oltre che di ESC, anche della World Heart Federation e di HRC Prince Michael ok Kent GCVO. Il progetto globale di EHC – che finanzia, tra l’altro, numerose borse di studio per il training di medici e infermieri – è la costruzione di unità operative di cardiologia pediatrica in Marocco, Kosovo, Egitto e Senegal (maggiori informazioni sul sito internet www.europeanheartforchildren.org).

2011_11_05 CONCERTO DI CHIUSURA DELLA IV STAGIONE GAUDETE

IV edizione del festival Gaudete!
SABATO 5 novembre 2011_11_05
Teatro Civico di Varallo
Il viaggio musicale: musica nel Regno di Napoli e alla corte di Spagna
ENSEMBLE ARTEMANDOLINE (LUSSEMBURGO)
Dopo una lunga stagione di eventi tra concerti, masterclass, corsi di alta specializzazione, seminari di approfondimento musicale. Un concerto curioso quanto straordinario, con l'ensemble lussemburghese ARTEMANDOLINE, formato dai musicisti
Juan Carlos Muñoz (mandolino e mandola barocchi),
Mari Fe Pavón (mandolino barocco e liuto soprano),
Alla Tolkacheva (mandola barocca e liuto soprano),
Manuel Muñoz (Chitarra barocca e rinascimentale),
Jean-Daniel Haro (Violone e viola da gamba),
Jean-Christophe Leclère (clavicembalo).


Durante il periodo Barocco si invitava l’Angelo del Bizzarro ad aleggiare sopra le Arti: nacque così un modo di esprimersi diverso e stilisticamente più complesso. Si crearono nuove sonorità: la ricerca, indirizzata verso il piacere estetico, impegnava la curiosità dei musicisti barocchi ad accostarsi a suoni più raffinati, tra i quali quello del mandolino. Fra i cordofoni esso è stato universalmente acclamato, attraverso le epoche, strumento nobile e meraviglioso per la cura dell’umore malinconico; e il XVIII secolo non fa certo eccezione, anzi. Ci è parso quindi naturale affiancare nel medesimo programma compositori immeritatamente minori con altri più famosi, tutti attivi durante il Secolo d’Oro di questo strumento.

Programma 
Gioachino Cocchi (1712-1796)

Sinfonia a due mandoline e Basso
Allegro assai - Largo - Allegro

Carlo Arrigoni (1697-1744)
Sonata a mandolina e basso
Preludio - Allegro - Adagio - Allegro

Dario Castello (Venezia XVII)
Sonata seconda a soprano solo
Johann Sigismund Weiss (1690-1737)
Concerto in re minore
Grave - Allegro - Adagio - Presto - Adagio - Vivace
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K. 89 
Allegro - Grave - Allegro
Niccolo Matteis (1670-1749)
Ayrs

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in sol maggiore RV 532
Allegro - Andante - Allegro
Evaristo Delice dall’Abaco (1675-1742)
Concerto a più Instrumenti op.V. 6
Allegro - Aria cantabile, Ciacona allegro spiccato - Rondeau - Allegro


2011_11_05 Concerto d'organo ad Abbiategrasso

L’Amministrazione comunale è lieta di informare che
sabato 5 novembre 2011_11_05 alle ore 21
nella Basilica di S.t Maria Nuova
si terrà il
Concerto d’organo
del maestro Marco Lo Muscio
Inserito nel programma del VII° Festival Organistico promosso ed organizzato dall’Associazione Musicale Jubilate di Legnano.
L’ingresso è gratuito.

2011_11_27 Renga Orchestra Tour al Cagnoni di Vigevano

Domenica 27 novembre 2011_11_27 ore 20:45
Vigevano - Civico Teatro Cagnoni 
FRANCESCO RENGA  "ORCHESTRAEVOCE" - tour 2011
Accompagnato dall'Ensemble Simphony Orchestra (oltre 40 musicisti sul palco) diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Francesco Renga presenta i brani di Orchestraevoce ed alcuni successi contenuti nei suoi precedenti lavori discografici.
"La Voce. Lo strumento più intimo, il suono profondo della nostra umanità. L'Orchestra. La sua potenza e la sua straziante delicatezza. Uno strumento straordinario che ha saputo che ha saputo attraversare il tempo e ancora ci stupisce ed emoziona. Abbiamo voluto rinunciare ai suoni della tradizione pop, alle chitarre, al basso, alla batteria, all'elettronica, per donare nuova luce e  nuovi colori alle grandi canzoni cui questo progetto è dedicato".
Prevendite autorizzate :
Biglietteria del  Teatro Cagnoni (con orari e giorni abituali) tel. 0381/82242;
VIGEVANO  C.I.V.A.T.U.R.S.  via Dante, 29  Tel. 0381/690370; Infopoint c/o Torre del Bramante in Piazza Ducale tel.0381/691636  (aperto anche il sabato e la domenica h.10/13 e 14/18).
PAVIA Bar Lanterna Via San Giovannino, 23 tel. 0382.573159 ;
Zona Oltrepo Maxerre Viaggi c/o IperMontebello tel. 0383.892889;
Inoltre si possono trovare in tutti i negozi del Circuito prevendite Bookingshow  e Ticketone  
e online  www.ticketone.it   oppure   www.bookingshow.it 

Prezzi dei biglietti per ordine di posto:
Platea - Palchi 1° settore €. 38,00      + eventuale 5,70 di diritto di prevendita Ridotto € 35,00+5,00
Palchi  2° settore €. 33,00      + eventuale 5,00 di diritto di prevendita Ridotto € 31,00+4,00
Palchi 3°   € 26,50   + 4,00 di diritto di prevendita Ridotto € 25,00+3,00
Loggione  € 20,00 + 3,00 di diritto di prevendita No ridotto
*La Riduzione è per Under 14 ed Over 65 possibile solo nella biglietteria del Teatro.
Organizzazione PROMOTER in collaborazione con Comune di Vigevano

2011_11_04 Per la solennità dei defunti ritorna il Requiem di Verdi all'Auditorium Cariplo

STAGIONE SINFONICA
giovedì 3 novembre 2011_11_03 ore 20.30
venerdì 4 novembre 2011_11_04 ore 20
domenica 6 novembre 2011_11_06 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Verdi: un Requiem appassionato e severo. 
Giuseppe Verdi
Messa da requiem per soli, coro e orchestra (durata 1h e 35')
Interpreti
Soprano:Francesca Scaini
Contralto:Giovanna Lanza
Tenore:Tomas Cerny
Basso:Martin Gurbal'
Coro:Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestri del Coro:Erina Gambarini

Direttore:Aldo Ceccato

Ritorna il tradizionale appuntamento annuale de laVerdi con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi: grande classico diventato nel tempo un vero e proprio must dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico intitolati proprio al grande compositore.

Vedi: http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_del_mese.php?eventoID=575

2011_11_10 Biblioteca Luogo della Memoria

Progetto "Biblioteca Luogo della Memoria" di Stellerranti e Brian Norsa a sostegno di "Books4vijecnika".

giovedì 10/11/2011 h. 20.30 – Biblioteca Baggio, via Pistoia 10 MI

giovedì 17/11/2011 h. 20.45 – Biblioteca Sicilia, piazza Sicilia MI

mercoledì 30/11/2011 h. 20.30 – Biblioteca Gallaratese via Quarenghi 21 MI

Proiezione film: "Sarajevo. I figli di Abramo" di Brian Norsa
con la presenza dell'autore.
Conduce la scrittrice e poetessa Elena Petrassi.
Brani di Tradizione scelti, arrangiati ed eseguiti dalle Stellerranti.

www.books4vijecnica.com

Altre iniziative del gruppo:
mercoledì 2 novembre ore 21.00 Sede Auser , Via Cararola - Vigevano (PV)
mercoledì 9 novembre ore 21.00 Sede Auser

Seminario "Parlare in pubblico"
Docente C. Bauci

www.stellerranti.com

2011_11_05 Stellerranti al Teatro della Memoria

Sabato 5 novembre 2011_11_05 ore 21.00
Domenica 6 novembre 2011_11_06 ore 16.00
Teatro della Memoria - Via Cucchiari 4 - Milano
Le Stellerranti
Cinzia Bauci  contralto, attrice
Pier  Gallesi pianoforte, fisarmonica
in
Cabaret Europa
Tragedia con canzone e danze. Anteprima straordinaria
Lo spettacolo verrà introdotto dalla specialissima performance
dell'artista Raul Lopez - Ari Nunes. Uno e Bino.
Nel foyer del teatro verrà inoltre offerto un piccolo rinfresco
www.after-life.it
www.stellerranti.com
www.teatrodellamemoria.it
Tel 02 313663 - fax 02 31809987 info@teatrodellamemoria.it
Prenotazioni e prevendite sono completamente GRATUITE.

2011_11_07 MEMORIAL DEL BARITONO MARIO BASIOLA AGLI AMICI DEL LOGGIONE DELLA SCALA

Lunedì 7 novembre 2011_11_07 ore 18.00
Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico 6 - Milano
MEMORIAL DEL BARITONO MARIO BASIOLA
Festa grande della musica operistica, alle ore 18 di lunedì 7 novembre quando verrà presentata la biografia di Mario Basiola, nella sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico 6, nell'auditorium che si affaccia sulla Galleria del Duomo.
Il mitico baritono cremonese torna così in quella Milano che, dopo i lunghi anni americani, quando visse praticamente in modo stabile le stagioni del Metropolitan e i suoi lunghi tour per tutti gli USA, lo accolse in storiche serate scaligere e lo ospitò poi come maestro di canto quando aprì qui una fucina dalla quale uscirono autentiche celebrità come il tenore bolognese Gianni Raimondi.
Edito dall'Associazione Culturale Mario Basiola di Annicco (CR), città natale dell'artista, il volume è stata scritto con umana passione e grande impegno per la storicizzazione della realtà artistica di Basiola, da Daniele Rubboli, giornalista professionista e musicologo, nonchè affermato regista, e vanta una corposa cronologia curata da Carlo Marinelli Roscione di Roma.
Rubboli, che dirige il Laboratorio Lirico Europeo di Milano, ha raccontato la vita e l'opera di Mario Basiola realizzando un autentico romanzo storico e mettendo in luce nomi di artisti celeberrimi, ma anche di tanti "dimenticati" che con lui hanno disivo decenni di successi in tutto il mondo, dal 1918 all'inizio degli Anni Cinquanta.
Nel corso della presentazione, condotta dallo stesso autore, verrano ascoltati vari brani della discografia di Mario Basiola e una memoria di questo artista dalla viva voce della figlia, professoressa Marta.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

2011_11_05 Appuntamente a Villa Oliva di Cassano Magnago

Sabato 5 novembre 2011_11_05 ore 21.00
Villa Oliva - Via Volta - Cassano Magnago (VA)
Associazione musicale culturale Più che suono
Secondo appuntamento della 6^ Stagione musicale comunale
Renata Sfriso, violino
 
Giuseppe Martucci Capua, 6 gennaio 1856 – Napoli, 1 giugno 1909
Tre pezzi op. 67 (1886) Andantino con moto – Allegretto - Allegro Passionato
Ferruccio Busoni Empoli, 1º aprile 1866 – Berlino, 27 luglio 1924
Bagatellen op.28 (1888) Aus der Zopfzeit - Kleiner Mohrentanz - Wiener Tanzweise -
Kosakenritt
Ottorino Respighi Bologna, 9 luglio 1879 – Roma, 18 aprile 1936
da Six morceaux (1901) Berceuse – Melodia – Leggenda
Ermanno Wolf Ferrari Venezia, 12 gennaio 1876 – Venezia, 21 gennaio 1948
Sonata op. 1 (1895) Sostenuto. Allegro appassionato. Tranquillo – Lento. A tempo di adagio
– Sostenuto. Allegro ma non troppo e con spirito. Tranquillo. Più presto del tempo primo.
Con fuoco. Presto
 
ingresso libero
info: www.sabrinadente.it - 328.6628605
 
Dopo il 1860 "Musica figlia dell'unità d'Italia, all'alba del nuovo secolo" Il nostro patrimonio musicale della seconda metà dell'ottocento, frutto della nuova situazione politica che si andava formando dopo la proclamazione del Regno d'Italia, è generalmente rappresentato dai nostri grandi operisti. Vi furono, però, in quel periodo, compositori italiani di grande rilievo europeo che non solo si rivolsero all'opera lirica, ma arricchirono il repertorio sinfonico e cameristico di pagine di grande interesse, sensibilità e qualità, abbandonando il facile genere salottiero e da intrattenimento, in voga fino ad allora. La memoria dei nostri ottimi musicisti italiani tardo-Romantici si perde a causa della scarsità di documenti audio e esecuzioni dal vivo che li divulghino. L' occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia, però, offre al musicista italiano la possibilità di portare un contributo che favorisca il ritorno dall'oblio. La ricerca da noi iniziata quasi come una curiosità culturale, si è man mano trasformata nel desiderio di far rivivere musica che abbiamo scoperto appassionante, fantasiosa, originale sapiente e ricca di cantabilità italiana. Abbiamo scelto un programma antologico di brani composti tra la fine del XIX e gli albori del XX secolo da musicisti cresciuti nella nuova Italia finalmente unita, che armonizzarono la loro solida formazione musicale mitteleuropea con la viva sensibilità italiana per la melodia colta e popolare, varcando i confini geografici e stilistici, anch'essi espressione di un grande cambiamento verso la convivenza tra molteplici realtà sociali, tradizioni, dialetti e canti.
 
 

2011_10_21 Ensemble Prometeo

Venerdì 21 ottobre 2011_11_21 ore 20:30
Auditorium Paganini di Parma
Concerto nell'ambito del Festival Verdi
Ensemble Prometeo
Tito Ceccherini, direttore
Biglietti
Intero: € 15,00 - Ridotto generico: € 10,00 - Ridotto studenti: € 5,00
Biglietteria
Biglietteria presso l'Auditorium Paganini (Via Toscana, 5/A - Parma) la sera stessa del concerto, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo.
In alternativa, è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro Regio (Via Garibaldi, 16/A - Parma).
 
I biglietti di Traiettorie danno diritto all'ingresso gratuito alla Casa del Suono (www.casadelsuono.it).
 
Scarica il programma completo della rassegna
http://www.traiettorie.it/2011/Media/Brochure_Traiettorie_2011.pdf
 
Con il secondo dei due programmi che l'Ensemble Prometeo dedica a questa edizione di Traiettorie, veniamo accompagnati in un viaggio nella musica francese degli ultimi settant'anni, da Messiaen a Mantovani, un confronto fra cinque generazioni in uno dei Paesi più agguerriti – e spesso provocatorii – sul fronte della musica contemporanea.
Così in questo concerto si possono trovare di fronte due generazioni estreme di questo intervallo, come accade con Quatre mélodies arméniennes (2010) del prolifico compositore trentasettenne Bruno Mantovani e con una delle più ipnotiche sezioni del Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen, scritto durante la detenzione del compositore a Görlitz nel 1940: da un lato la riproduzione sul flauto di uno strumento a fiato della tradizione armena, il duduk, per indagarlo attraverso il filtro della cultura di oggi; dall'altro Abîme des oiseaux, terzo movimento di un capolavoro del Novecento, meraviglioso e impressionante monumento alla sofferenza e all'aspirazione legittima dell'essere umano alla felicità, ove il clarinetto solo intona una lunga magica melodia, al centro della quale sembra di sentire il canto di un uccello che aspira alla gioia contro l'abisso del tempo.
Se Messiaen fu il padre spirituale dei dissezionatori dello spettro sonoro, gli "spettrali", Hugues Dufourt  e Tristan Murail ne furono negli anni Settanta due dei fondatori: An Schwager Kronos (1995) di Dufourt si libera però di qualsiasi dogma ideologico e di metodo, per affrontare a sorpresa un viaggio nel Lied romantico usando il timbro del pianoforte come elemento drammatico, a ricreare i conflitti spazio-temporali caratteristici della musica tedesca dell'Ottocento. E Seven Lakes Drive (2006) di Murail, terzo pezzo del ciclo autobiografico in progress Portulan, pone il rigore "spettrale" al servizio dell'evocazione: questa volta il paesaggio dei laghi del parco naturale degli Appalachi, vicino alla casa americana di Murail.
Dérive 1 è invece un simbolo, un simbolo del Pierre Boulez che negli anni Ottanta non ha mai rinunciato al suo ruolo di guru della musica contemporanea, perseguendo la propria immodificabile strada, orgogliosa e autorevole al contempo. Il titolo di questo pezzo del 1984, quando l'autore aveva appena cinquantanove anni, si spiega semplicemente con il fatto che i sei accordi su cui Boulez crea una rotazione di variazioni con differenze minime l'una dall'altra sono tratti da un pezzo di tre anni prima, Répons. Un ennesimo labirinto musicale, una sfida ai facili effetti, un omaggio al rigore intellettuale.
Non resta a questo punto che la generazione dei cinquantenni, che ha seguito immediatamente l'esperienza "spettrale" ma non ha mai smesso di ammirare Boulez.
Per esempio Frédéric Durieux, uno che usa il colore per creare raffinate e rarefatte atmosfere, per saturare l'aria di suoni pastosi, ma allo stesso tempo non accetta di rinunciare a quello sviluppo di sonorità per strati, per successive esplorazioni, che ha imparato da Boulez. Études en Alternance, commissionato da Rai Trade nel 2002 e primo segmento doppio di un ciclo di sei pezzi, inizia come uno scherzo e termina in una barcarola malinconica dedicata a uno "spettrale" che non c'è più, Gérard Grisey. Uno studio sulla musica che si sviluppa tecnicamente, cercando una propria ragione storica e una propria bellezza diversa da tutte le altre.
Oppure, infine, Philippe Hurel, di cui l'Ensemble Prometeo propone …à mesure, un rimbalzare aggressivo e chiassoso dei sei strumenti coinvolti, in cui ognuno accelera e rallenta per conto proprio: sei universi autonomi in apparenza, che prevalgono su qualsiasi idea di sviluppo in una rabbiosa, passionale, musicalissima esperienza di confronti con il passato e il presente.
 
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