2011_11_20 Alla Scala con Ma.Ni.
2011_11_08 Yefim Bronfman pianoforte per la Società del Quartetto di Milano
2011_11_29 András Schiff pianoforte in Conservatorio a Milano
2011_11_14 Convegno alla Bocconi
2011_11_22 Trevor Pinnock al clavicembalo
2011_11_06 Patrick Dheur in concerto a Cambiago (MI)
2011_11_24 FRASCHINI SI PROVA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
Sabato 26 novembre 2011, ore 20.30 (Turno B)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa in due atti
di Gioachino Rossini
su libretto di Cesare Sterbini
dalla commedia Le Barbier de Séville di Pierre Augustin Beaumarchais
Prima rappresentazione Roma, Teatro Argentina, 20 febbraio 1816
Personaggi ed interpreti
Il conte d'Almaviva Edgardo Rocha
Bartolo Omar Montanari
Rosina Concetta D'Alessandro
Figaro Marcello Rosiello
Don Basilio Roberto Lorenzi
Fiorello Andrea Bonsignore
Berta Loredana Arcuri
Ambrogio Valerio Napoli
direttore Matteo Beltrami
regia Federico Grazzini
scene Andrea Belli
costumi Valeria Bettella
Light designer Federico Grazzini
Maestro del coro Antonio Greco
Coro Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Nuovo allestimento - Opera rappresentata con sovratitoli
Coproduzione dei Teatri del Circuito Lirico Lombardo
Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como – As.Li.Co.
I Biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Fraschini
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
ACQUISTO ON LINE
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle
2011_11_04 Appuntamento con l'Operetta
2011_11_06 MUSEO DEL PAESAGGIO SONORO ospita il 6° concerto di Magia dei Luoghi
MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI IV EDIZIONE 2011
6° APPUNTAMENTO
Domenica 6 Novembre 2011_11_06 Ore 17:00
Note di Viaggio
Museo del Paesaggio Sonoro
Piazza Parrocchia, 4 RIVA PRESSO CHIERI (Torino) ingresso libero e gratuito
CONCERTO nella Chiesa della Confraternita della Santa Croce vicina al Museo
Percorso guidato dall'Esperto al Museo del Paesaggio Sonoro: inizio ore 16 nell'atrio di Palazzo Grosso (Piazza Parrocchia, 4 - Riva presso Chieri) Presentazione a cura del Prof. Domenico Torta, curatore e membro del comitato scientifico del Museo del Paesaggio Sonoro.
ENSEMBLE ARPA D'INCANTO
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
In un avvincente percorso tra la tradizione popolare ed il Teatro d'Opera, il fil rouge del Concerto dell'Ensemble Arpa d'inCanto è il "Paesaggio Sonoro", tema del Museo rilanciato a Giugno per i 150'anni dell'Unità d'Italia che verrà esplorato con una visita in esclusiva offerta per la Rassegna "Musica- Magia dei Luoghi". L'itinerario musicale "Note di Viaggio" condotto dal soprano Cristina Lo Russo, dal flautista Lorenzo Mainolfi, dall'arpista Sara Terzano e dalle percussioni di Roberto Mattea è, inoltre, occasione per scoprire il luogo teatro del concerto, ossia la Chiesa della Confraternita della Santa Croce vicina al Museo, notevole esempio di architettura barocca.
Musiche di: G. Paisiello, W.A. Mozart, V. Bellini, G. Verdi, G. Puccini, S. Terzano, L. Berio, G. Lorca
I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da NANDY CONSTANCE e commissionato dall'ACMA
Info: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA cell. +39 347 45 85 836 alchimea@alchimea.it www.alchimea.it
Materiale (locandina, comunicato stampa, foto ecc) : http://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2011.htm
Il Gruppo Cameristico ALCHIMEA, con Roberto Mattea alle percussioni e Sara Terzano all'arpa, ha presentato Sabato 15 Ottobre la Rassegna nella puntata "Diabolici" del programma "Piazza Verdi" di RADIO RAI TRE SUITE in diretta da Milano con brani suonati dal vivo.
Si può ascoltare l'intervista e le musiche al seguente link (cliccando PIAZZA VERDI del 15/10/2011 – Diabolici A41322115.mp3 a partire dal minuto 57:25 scorrendo sulla barra orizzontale):
http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/rssradio3.jsp?id=3961
La Quarta Edizione è realizzata in collaborazione con:
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte - Museo di Antichità di Torino
Giornate Europee del Patrimonio
Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Politecnico di Torino
Università degli Studi di Torino
Italia Nostra
Scuola Universitaria Interfacoltà per le Biotecnologie
INFINI.TO Planetario di Torino, Museo Astronomico e dello Spazio
Osservatorio Astronomico di Torino
Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri
Chiesa della Gran Madre di Dio – Torino
Chiesa Santa Maria di Testona - Moncalieri
Salvi Harps
Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Fondazione Torino Musei
Progetto Dostoevskij al Teatro Libero Milano
Associazione culturale "I Demoni" presenta:
PROGETTO DOSTOEVSKIJ
Due atti unici in scena al Teatro Libero di Milano
Notti Bianche: dal l'1 al 7 novembre
La Confessione - tratto da I Demoni: dal 10 al 19 novembre
IL 13 E IL 19 NOVEMBRE VERRANNO PRESENTATI ENTRAMBI GLI SPETTACOLI UNO DOPO L'ALTRO
Entrare in un romanzo di Dostoevskij è come guardare le stelle, è come contare i cactus nel deserto, è come mordersi a sangue le unghie"
ANTONIO SKARMETA
Dostoevskij è un autore contemporaneo. Pochi come lui hanno saputo scorgere e portare alla luce con occhio appassionato, drammatico e lucido le contraddizioni dell'uomo moderno. In questo viaggio che l'Associazione Teatrale "I Demoni" ha deciso di intraprendere nel mondo dostoevskijano cerchiamo di rappresentare giovani eroi usciti dalla penna dello scrittore, che anticipano in maniera sconcertante le inquietudini del nostro tempo e che non conoscono freno nel momento in cui si abbandonano allo smascheramento di sé e della loro anima, senza pudori e senza ipocrisie.
Ecco perché, ancora oggi, si può trarre meravigliosa materia di riflessione dal "sognatore", il protagonista del breve romanzo Notti Bianche, che passa come un'ombra ai margini della realtà e che, perso nella sua fervida immaginazione e immerso in un fiume di fantasticherie, vagabonda nelle notti pietroburghesi in piena solitudine. Questo isolamento sarà interrotto solo dall'incontro con un'altra insonne, notturna creatura, una ragazza che gli regalerà, appunto, il sogno di un'avventura indimenticabile.
Ne La Confessione, tratto da I DEMONI, il giovane protagonista è in piena crisi esistenziale, angosciosamente sospeso tra l'essere e il nulla, una condizione che è espressione del clima e degli umori di quest'epoca ormai indifferente al dolore e alla sofferenza del cuore umano.
Alberto Oliva e Mino Manni
Dall' 1 al 7 novembre 2011_11_01
NOTTI BIANCHE
Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione dallo spettacolo di Corrado d'Elia, Notti bianche tratto dal celebre racconto di Dostoevskij sull'amore giovanile, torna a Teatro Libero nella commovente versione del giovane talentuoso regista Alberto Oliva con Stefano Cordella e Vanessa Korn.
Dal 10 al 19 novembre 2011_11_10
LA CONFESSIONE - TRATTO DA I DEMONI
Il nuovissimo spettacolo La Confessione, il capitolo censurato dei Demoni di Dostoevskij, che affronta senza pregiudizi e con sofferta umanità lo scaboroso tema della pedofilia, interpretato dal bravo Mino Manni.
Due spettacoli dedicati al grande scrittore russo in occasione delle celebrazioni per l'anno di gemellaggio tra l'Italia e la Russia.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02-8323126 e-mail: biglietteria@teatrolibero.it
www.teatripossibili.it
TEATRO TERAPIA, una idea originale da Teatro Libero Milano
Un importante novità:
TEATRO TERAPIA
prendiamoci cura di noi attraverso la risata
La risata, protagonista indiscussa del laboratorio permanente di Teatro terapia è una potente forma di comunicazione non verbale che ha in sé valenze antiaggressive, è capace di ribaltare situazioni problematiche operando una ristrutturazione profonda del nostro essere.
A condurre questo importante percorso sarà Marisa Miritello, attrice e regista poliedrica e docente storica della Scuola Teatri Possibili che conduce altresì corsi di Teatroterapia e Comicoterapia collaborando, tra gli altri, con l'Università di Padova e con l'associazione AIBACOM. Cosi ci parla di questo percorso:
"Il laboratorio intensivo è aperto a tutti gli adulti: dalle casalinghe frustrate alle mamme isteriche, dai papà incompresi ai single incalliti, dalle segretarie giovani o attempate alle innamorate o no del capo, dagli operatori sociali agli insegnanti esauriti, dalle donne che ballano con i lupi ai cacciatori impenitenti, dai timidi bibliofili alle facce da schiaffi, etc. etc. Insomma, è per ogni tipo di persona..."
Questo laboratorio quindi è indirizzato a chiunque desideri mettersi in gioco, a chiunque voglia con leggerezza esplorare e vivere concretamente ruoli nuovi e inaspettati...
Il corso intende circoscrivere un tempo/luogo protetto, separato dalla quotidianità, in cui si possano esplorare modalità diverse non solo di pensare, percepire, muoversi, ma anche di interagire. L'improvvisazione, l'esplorazione consapevole dei propri sé virtuali, consente di riconoscersi in forme diverse, aprendo a nuove chance e a inedite prospettive di crescita.
Programma nel dettaglio:
Inizialmente verranno proposti una serie di esercizi volti a scoprire e/o ad approfondire la consapevolezza della propria fisicità e vocalità per acquistare maggiore sicurezza del proprio corpo, del rapporto di sé nello spazio fisico e dell'uso della propria voce.
Si prosegue con esercizi sulla fiducia per stimolarla in sé stessi e negli altri.Si approda quindi agli esercizi sul leader.
Sono questi esercizi che consentono alla persona di assumere il ruolo del leader, vivendo e controllando l'emozione che nasce quando occorre prendere in mano le redini di una determinata situazione con la conseguente responsabilità nel 'guidare' i componenti del gruppo di cui si è alla guida.
Verrano poi proposti tutti quegli esercizi per sentirsii parte integrante di un gruppo di lavoro. E' proprio la fiducia e la solidarietà reciproca tra i partecipanti a rendere possibile un lavoro individuale per potersi mettere veramente in gioco esplorando le proprie capacità e allargando i propri limiti.
Infine in un gioco di ruolo e indentificazione verranno scelti studiati e interpretati personaggi rubati al teatro.
Tutto questo in un'atmosfera ludica e lieve dove poter ridere, riflettere, approfondire e prendersi cura del proprio mondo interiore nel rispetto delle proprie paure e della propria sensibilità.
Questo laboratorio si struttura su incontri che si terranno di domenica dalle 10 alle 17
Per costi info e calendario degli incontri nel dettaglio clicca QUI
Vista la particolarità di questo laboratorio è possibile il 13 novembre fare una prova per sperimentare questo innovativo percorso!!!
Tp Milano
Teatri Possibili via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
milano@teatripossibili.org
2011_11_08 Concerti Ciani a Milano
Ogni settimana i personaggi della musica, del cinema, del teatro e dello spettacolo si raccontano davanti alle telecamere di VIDEOTOP.
2011_11_07 Requiem Tedesco di Brahms a Santa Maria delle Grazie
2011_11_21 Partenza laboratorio TPlab per gli allievi più esperti su La dodicesima notte di Shakespeare.
Nuove occasioni di cultura a Vigevano
presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica Mastronardi
Il prof. Giuseppe Vico, già Docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano e Preside di Facoltà, presenterà il suo ultimo libro “Raccontami del filo d’erba”, edizione Albatros, con l’Associaz. Genti Lucane.
Domenica 6 novembre 2011_11_06, dalle ore 17,00
in Cavallerizza, nell’ambito della mostra Arte in Vigevano VI° ediz., asta di quadri a favore dell’ospedale pediatrico di Bor, organizzata dall’Ass. Vigevano Prabis. La mostra prosegue fino al 7 novembre.
Prosegue inoltre, in Seconda Scuderia, la mostra “Sguardo al Novecento italiano”, pittori e scultori da collezioni private, fino al 27 novembre.
Lunedì 7 novembre 2011_11_07 ore 21
Auditorium San Dionigi, P.zza Martiri Liberazione – Vigevano
La cucina come fattore di unificazione nazionale, Relatrice: Grazia Carraro Rossanigodell’Associazione “Tavola” - a cura della Società Storica Vigevanese.
Master Sperimentale di Regia Teatrale
TEATRO DELL'ALEPH LABORATORIO PER LA RICERCA TEAT
PROGRAMMA DEL MASTERVenerdì 11 novembre ore 21.00, sabato 12 novembre ore 21.00: visione spettacoloSabato 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleDomenica 13 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: master di regia teatraleCosto del seminario € 160 comprensivo degli ingressi agli spettacoliInfo e IscrizioniAccademia Arte e Vita 0362.321891www.accademiabreno.com
info@accademiabreno.com
Master Sperimentale di Regia Teatrale
"DAL TESTO ALLO SPETTACOLO, DALLO SPETTACOLO AL TESTO"
Lavorare la materia, sia essa uno spazio, la forma di un personaggio, la scelta di un colore o di un ritmo, è lavorare nel cuore e nella ragione degli uomini; è massaggiare lo spirito, mediante le dinamiche percettive: questo è da sempre lo scopo dell'atto artistico.
Ma come può avvenire tutto questo nel teatro? Quali sono gli strumenti a disposizione dell'evento teatrale? Che relazione hanno il contenuto ed il testo con gli elementi strutturali della composizione scenica? Cos'è per il teatro la "materia" e come la si può plasmare in funzione dello "spirito"?
La materia teatrale è tutto ciò che è percepito: l'immagine, il suono, la danza, il colore e la luce che si muovono in un unico evento; la materia teatrale è fatta dalle relazioni che intercorrono tra tutti questi elementi le quali rendono visibile il "cuore" del racconto teatrale, inducendo la profonda emozione che spesso coglie lo spettatore e lo mette in moto durante lo "spettacolo".
Sono in realtà le dinamiche architettoniche (spazi e geometrie percettive in cui e immesso lo spettatore e l'attore), musicali (voce dell'attore e sue modulazioni in canti, armonie o dissonanze), letterarie (capacità di creare nel testo impulsi mitologico-affettivi ed intrecci o tessiture stratificate) gli strumenti che vengono usati per poter muovere un "attacco" all'attenzione e all'interesse dello spettatore.
Il Master prevede la visione dello spettacolo "Foglie della Rosa Bianca" all'interno del nuovo Teatro Delle Ali di Breno del quale verranno poi analizzate le tecniche, le modalità e le strutture compositive per arrivare così a capire quale possa essere la funzione del testo durante la fase di realizzazione di uno spettacolo teatrale.
condotto da Giovanni Moleri
Direttore del Teatro dell'Aleph, della rivista "Colpo di scena" e del festival "ITINERARI".
LEZIONI DI REGIA
Dialettica delle strutture compositive
Lavoro dell'attore e meccanismi scenici
strutture compositive e dinamiche degli affetti
relazione tra tempo-ritmo percepito e metamorfosi delle percezioni
EQUIPE SCIENTIFICA
Dr Moleri Giovanni
Auricchio Salvatore
Gotti Diego
Mangola Elena
Moleri Beatrice
PROGRAMMA
AMADEUS, IN EDICOLA IL NUMERO 264 (NOVEMBRE 2011_11)
2011_11_03 Dalla Russia un concerto con alcuni dei più grandi capolavori
RUSSIAN ACADEMIC SYMPHONY ORCHESTRA CITTÀ DI VORONEZH
Giovedì 3 Novembre 2011_11_03 ore 21:00
Il Genio è Donna
Programma
M. GLINKA Ouverture Ruslan e Ludmilla
R. SCHUMANN Concerto per pianoforte in la minore op. 54
P.I. CIAIKOVSKI Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Direttore VLADIMIR VERBITSKY
Pianista ELISSO VIRSALADZE
2011_11_05 laVerdi torna a ospitare Luis Bacalov
2011_11_05 CONCERTO DI CHIUSURA DELLA IV STAGIONE GAUDETE
SABATO 5 novembre 2011_11_05
Teatro Civico di Varallo
Dopo una lunga stagione di eventi tra concerti, masterclass, corsi di alta specializzazione, seminari di approfondimento musicale. Un concerto curioso quanto straordinario, con l'ensemble lussemburghese ARTEMANDOLINE, formato dai musicisti
Juan Carlos Muñoz (mandolino e mandola barocchi),
Mari Fe Pavón (mandolino barocco e liuto soprano),
Alla Tolkacheva (mandola barocca e liuto soprano),
Manuel Muñoz (Chitarra barocca e rinascimentale),
Jean-Daniel Haro (Violone e viola da gamba),
Jean-Christophe Leclère (clavicembalo).
Gioachino Cocchi (1712-1796)
Sinfonia a due mandoline e Basso
Allegro assai - Largo - Allegro
Carlo Arrigoni (1697-1744)
Sonata a mandolina e basso
Preludio - Allegro - Adagio - Allegro
Dario Castello (Venezia XVII)
Sonata seconda a soprano solo
Concerto in re minore
Grave - Allegro - Adagio - Presto - Adagio - Vivace
Sonata K. 89
Allegro - Grave - Allegro
Ayrs
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in sol maggiore RV 532
Allegro - Andante - Allegro
Concerto a più Instrumenti op.V. 6
Allegro - Aria cantabile, Ciacona allegro spiccato - Rondeau - Allegro
2011_11_05 Concerto d'organo ad Abbiategrasso
sabato 5 novembre 2011_11_05 alle ore 21
nella Basilica di S.t Maria Nuova
si terrà il
Inserito nel programma del VII° Festival Organistico promosso ed organizzato dall’Associazione Musicale Jubilate di Legnano.
L’ingresso è gratuito.
2011_11_27 Renga Orchestra Tour al Cagnoni di Vigevano
2011_11_04 Per la solennità dei defunti ritorna il Requiem di Verdi all'Auditorium Cariplo
giovedì 3 novembre 2011_11_03 ore 20.30
venerdì 4 novembre 2011_11_04 ore 20
domenica 6 novembre 2011_11_06 ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Verdi: un Requiem appassionato e severo.
Giuseppe Verdi
Messa da requiem per soli, coro e orchestra (durata 1h e 35')
Interpreti
Soprano:Francesca Scaini
Contralto:Giovanna Lanza
Tenore:Tomas Cerny
Basso:Martin Gurbal'
Coro:Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestri del Coro:Erina Gambarini
Direttore:Aldo Ceccato
Ritorna il tradizionale appuntamento annuale de laVerdi con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi: grande classico diventato nel tempo un vero e proprio must dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico intitolati proprio al grande compositore.
Vedi: http://www.laverdi.org/italian/dettaglio_evento_del_mese.php?eventoID=575
2011_11_10 Biblioteca Luogo della Memoria
giovedì 10/11/2011 h. 20.30 – Biblioteca Baggio, via Pistoia 10 MI
giovedì 17/11/2011 h. 20.45 – Biblioteca Sicilia, piazza Sicilia MI
mercoledì 30/11/2011 h. 20.30 – Biblioteca Gallaratese via Quarenghi 21 MI
Proiezione film: "Sarajevo. I figli di Abramo" di Brian Norsa
con la presenza dell'autore.
Conduce la scrittrice e poetessa Elena Petrassi.
Brani di Tradizione scelti, arrangiati ed eseguiti dalle Stellerranti.
www.books4vijecnica.com
Altre iniziative del gruppo:
mercoledì 2 novembre ore 21.00 Sede Auser , Via Cararola - Vigevano (PV)
mercoledì 9 novembre ore 21.00 Sede Auser
Seminario "Parlare in pubblico"
Docente C. Bauci
www.stellerranti.com
2011_11_05 Stellerranti al Teatro della Memoria
Domenica 6 novembre 2011_11_06 ore 16.00
Teatro della Memoria - Via Cucchiari 4 - Milano
Le Stellerranti
Cinzia Bauci contralto, attrice
Pier Gallesi pianoforte, fisarmonica
in
Cabaret Europa
Tragedia con canzone e danze. Anteprima straordinaria
Lo spettacolo verrà introdotto dalla specialissima performance
dell'artista Raul Lopez - Ari Nunes. Uno e Bino.
Nel foyer del teatro verrà inoltre offerto un piccolo rinfresco
www.after-life.it
www.stellerranti.com
www.teatrodellamemoria.it
Tel 02 313663 - fax 02 31809987 info@teatrodellamemoria.it
Prenotazioni e prevendite sono completamente GRATUITE.
2011_11_07 MEMORIAL DEL BARITONO MARIO BASIOLA AGLI AMICI DEL LOGGIONE DELLA SCALA
Il mitico baritono cremonese torna così in quella Milano che, dopo i lunghi anni americani, quando visse praticamente in modo stabile le stagioni del Metropolitan e i suoi lunghi tour per tutti gli USA, lo accolse in storiche serate scaligere e lo ospitò poi come maestro di canto quando aprì qui una fucina dalla quale uscirono autentiche celebrità come il tenore bolognese Gianni Raimondi.
Edito dall'Associazione Culturale Mario Basiola di Annicco (CR), città natale dell'artista, il volume è stata scritto con umana passione e grande impegno per la storicizzazione della realtà artistica di Basiola, da Daniele Rubboli, giornalista professionista e musicologo, nonchè affermato regista, e vanta una corposa cronologia curata da Carlo Marinelli Roscione di Roma.
Rubboli, che dirige il Laboratorio Lirico Europeo di Milano, ha raccontato la vita e l'opera di Mario Basiola realizzando un autentico romanzo storico e mettendo in luce nomi di artisti celeberrimi, ma anche di tanti "dimenticati" che con lui hanno disivo decenni di successi in tutto il mondo, dal 1918 all'inizio degli Anni Cinquanta.
Nel corso della presentazione, condotta dallo stesso autore, verrano ascoltati vari brani della discografia di Mario Basiola e una memoria di questo artista dalla viva voce della figlia, professoressa Marta.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
2011_11_05 Appuntamente a Villa Oliva di Cassano Magnago
Villa Oliva - Via Volta - Cassano Magnago (VA)
Associazione musicale culturale Più che suono
Secondo appuntamento della 6^ Stagione musicale comunale
Renata Sfriso, violino
Alessandra Dezzi, pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/10/alessandra-dezzi-pianoforte.html
Tre pezzi op. 67 (1886) Andantino con moto Allegretto - Allegro Passionato
Ferruccio Busoni Empoli, 1º aprile 1866 Berlino, 27 luglio 1924
Bagatellen op.28 (1888) Aus der Zopfzeit - Kleiner Mohrentanz - Wiener Tanzweise -
Kosakenritt
Ottorino Respighi Bologna, 9 luglio 1879 Roma, 18 aprile 1936
da Six morceaux (1901) Berceuse Melodia Leggenda
Ermanno Wolf Ferrari Venezia, 12 gennaio 1876 Venezia, 21 gennaio 1948
Sonata op. 1 (1895) Sostenuto. Allegro appassionato. Tranquillo Lento. A tempo di adagio
Sostenuto. Allegro ma non troppo e con spirito. Tranquillo. Più presto del tempo primo.
Con fuoco. Presto
info: www.sabrinadente.it - 328.6628605
2011_10_21 Ensemble Prometeo
Auditorium Paganini di Parma
Concerto nell'ambito del Festival Verdi
Ensemble Prometeo
Tito Ceccherini, direttore
Intero: 15,00 - Ridotto generico: 10,00 - Ridotto studenti: 5,00
Biglietteria presso l'Auditorium Paganini (Via Toscana, 5/A - Parma) la sera stessa del concerto, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo.
In alternativa, è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro Regio (Via Garibaldi, 16/A - Parma).
I biglietti di Traiettorie danno diritto all'ingresso gratuito alla Casa del Suono (www.casadelsuono.it).
http://www.traiettorie.it/2011/Media/Brochure_Traiettorie_2011.pdf
Così in questo concerto si possono trovare di fronte due generazioni estreme di questo intervallo, come accade con Quatre mélodies arméniennes (2010) del prolifico compositore trentasettenne Bruno Mantovani e con una delle più ipnotiche sezioni del Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen, scritto durante la detenzione del compositore a Görlitz nel 1940: da un lato la riproduzione sul flauto di uno strumento a fiato della tradizione armena, il duduk, per indagarlo attraverso il filtro della cultura di oggi; dall'altro Abîme des oiseaux, terzo movimento di un capolavoro del Novecento, meraviglioso e impressionante monumento alla sofferenza e all'aspirazione legittima dell'essere umano alla felicità, ove il clarinetto solo intona una lunga magica melodia, al centro della quale sembra di sentire il canto di un uccello che aspira alla gioia contro l'abisso del tempo.
Se Messiaen fu il padre spirituale dei dissezionatori dello spettro sonoro, gli "spettrali", Hugues Dufourt e Tristan Murail ne furono negli anni Settanta due dei fondatori: An Schwager Kronos (1995) di Dufourt si libera però di qualsiasi dogma ideologico e di metodo, per affrontare a sorpresa un viaggio nel Lied romantico usando il timbro del pianoforte come elemento drammatico, a ricreare i conflitti spazio-temporali caratteristici della musica tedesca dell'Ottocento. E Seven Lakes Drive (2006) di Murail, terzo pezzo del ciclo autobiografico in progress Portulan, pone il rigore "spettrale" al servizio dell'evocazione: questa volta il paesaggio dei laghi del parco naturale degli Appalachi, vicino alla casa americana di Murail.
Dérive 1 è invece un simbolo, un simbolo del Pierre Boulez che negli anni Ottanta non ha mai rinunciato al suo ruolo di guru della musica contemporanea, perseguendo la propria immodificabile strada, orgogliosa e autorevole al contempo. Il titolo di questo pezzo del 1984, quando l'autore aveva appena cinquantanove anni, si spiega semplicemente con il fatto che i sei accordi su cui Boulez crea una rotazione di variazioni con differenze minime l'una dall'altra sono tratti da un pezzo di tre anni prima, Répons. Un ennesimo labirinto musicale, una sfida ai facili effetti, un omaggio al rigore intellettuale.
Non resta a questo punto che la generazione dei cinquantenni, che ha seguito immediatamente l'esperienza "spettrale" ma non ha mai smesso di ammirare Boulez.
Per esempio Frédéric Durieux, uno che usa il colore per creare raffinate e rarefatte atmosfere, per saturare l'aria di suoni pastosi, ma allo stesso tempo non accetta di rinunciare a quello sviluppo di sonorità per strati, per successive esplorazioni, che ha imparato da Boulez. Études en Alternance, commissionato da Rai Trade nel 2002 e primo segmento doppio di un ciclo di sei pezzi, inizia come uno scherzo e termina in una barcarola malinconica dedicata a uno "spettrale" che non c'è più, Gérard Grisey. Uno studio sulla musica che si sviluppa tecnicamente, cercando una propria ragione storica e una propria bellezza diversa da tutte le altre.
Oppure, infine, Philippe Hurel, di cui l'Ensemble Prometeo propone à mesure, un rimbalzare aggressivo e chiassoso dei sei strumenti coinvolti, in cui ognuno accelera e rallenta per conto proprio: sei universi autonomi in apparenza, che prevalgono su qualsiasi idea di sviluppo in una rabbiosa, passionale, musicalissima esperienza di confronti con il passato e il presente.
Fondazione Prometeo
Per informazioni:
Fondazione Prometeo: Tel. 0521 708899
www.fondazioneprometeo.org - www.traiettorie.it