MITOFringe - dal 28 maggio al 6 luglio 2011

MITOFringe - dal 28 maggio al 6 luglio 2011
Domenica 29 maggio 2011_05_29
Dixieland
ore 16.30 Giardini Pubblici “Indro Montanelli” – Palestro
Deipetos Dixie Disaster
Tornano le eccentriche esibizioni della band, con tanto di elmetti gialli e megafoni.

2011_05_29 Fabio Napoletano al Teatro Lirico di Magenta

Il cartellone del Lirico offre ancora un’ultima proposta a chiusura della stagione 2011: il concerto aperitivo del Domenica 29 maggio 2011_05_29 alle ore 11
CONCERTO APERITIVO
dedicato a Fryderyck Chopin (1810-1849) con protagonista il pianista Fabio Napoletano. In programma:

Improvviso in Fa diesis maggiore, op. 36 (1838)
Sonata n. 3 in Si minore op. 58 (1844)
I Allegro maestoso, II Scherzo: Molto vivace,
III Largo, IV Finale: Presto non tanto; Agitato

6 Mazurche
in Sol maggiore op. 50 n.1 (1841)
in Mi minore op. 17 n. 2 (1831)
in Mi maggiore op 6 n. 3 (1830)
in Sol diesis minore op. 33 n. 1 (1837-1838)
in Re maggiore op. 41 n. 4 (1838-1839)
in Do diesi minore op. 41 n. 4 (1838-1839)
Polonaise – Fantaisie in La bemolle maggiore op. 61 (1845-1846)
Al termine del concerto, come di consueto, al pubblico viene offerto un aperitivo all’aperto nell’area adiacente il teatro.

Fabio Napoletano, pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/05/fabio-napoletano-pianoforte.html

2011_05_29 VIRTUOSI DEL VIOLINO

Domenica 29 maggio 2011_05_29 ore 21.00
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Chiesa di San Dionigi
"Vievano è ..." edizione 2011
Giornata inaugurale
In collaborazione con l'Ass.Concertodautunno Vigevano
per la serie "Italiani Famosi nel mondo"
Niccolò Paganini. i capricci
I VIRTUOSI DEL VIOLINO
Oltre a musiche di J. S. Bach e E.Bloch.
Nicolae Tudor, violino 
vincitore del premio Paganini 1980
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

Niccolò Paganini (1782-1840) è considerato uno dei più grandi musicisti italiani di sempre, celebre per le straordinarie doti tecniche e per l’incredibile capacità di improvvisazione. 

Programma
N. Paganini (1782-1840)
Dai 24 Capricci per violino
- n. 1 Andante (in Mi maggiore)
- n. 2 Moderato (in Si minore)
- n. 5 Agitato (in La minore)
- n. 13 Allegro detto “la risata” (in Si bem.magg.)
- n. 21 Amoroso - Presto (in La maggiore)
- n. 24 Tema. Quasi Presto - Variazioni 


PROGRAMMA
N. Paganini (1782-1840)
- Nel cor più non mi sento

Ernest Bloch(1880-1959)
- Nigun

J. S. Bach (1685-1750)
- Preludio in Mi maggiore
- Ciaccona


Nicolae Tudor, violinista rumeno
Nato a Bucarest, Nicolae Tudor è stato un fanciullo prodigio, ha iniziato lo studio del violino a sei anni, sotto la guida  del padre.
A otto anni comincia ad esibirsi in pubblico, vincendo numerosi Concorsi in diverse città della Romania.
Successivamente ottiene il diploma in violino presso il Conservatorio di Bucarest.
Nel 1980 partecipa al prestigioso Concorso "N. Paganini" di Genova dove riceve il massimo del riconoscimento suonando il preziosissimo violino del grande Maestro ed aggiudicandosi anche il secondo premio.
Prosegue la sua attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti suonando per le più importanti Istituzioni musicali, stabilendosi in Italia e svolgendo anche attività didattica.
Inoltre ha ricoperto la carica di Primo Violino in diverse Orchestre italiane (Teatro Regio di Torino, Teatro Bellini di Catania e Orchestra Sinfonica di Sanremo)
Ha tenuto numerosi concerti come solista con "I Solisti Veneti".
Tuttora svolge intensa attività concertistica in Italia ed all'estero.

Alcuni estratti dalla Rassegna stampa su Nicolae Tudor
"Nicolae Tudor è stato un fanciullo prodigio che ha mantenuto le promesse… ha raggiunto mete di abilità tecnica trascendentale, tali da distinguersi fra i concertisti di primo ordine". (LA LIBERTA' – Piacenza – Italia)

"Sicuro, deciso, impeccabile nell'intonazione, il Tudor, dotato di una tecnica vertiginosa, ha saputo entusiasmare il pubblico che si è prodigato in ripetuti e scroscianti applausi". (LA NAZIONE – Firenze – Italia)

"Con passaggi interpretati brillantemente con grande effetto, il violinista Nicolae Tudor dimostrò la capacità della sua vivacissima personalità artistica". (TOLZER KURIER – Germania)

Nicolae Tudor stupisce il pubblico dell'Auditorium Sant'Agostino. (07/08/2007)
Pubblico in visibilio per l’esibizione del violinista rumeno di fama internazionale Nicolae Tudor il 7 agosto scorso, nel Recital per violino solo svoltosi nell’Auditorium Sant’Agostino di Paola, nell’ambito del 3° Festival Internazionale di Musica “Voces Intimae”.
Personaggio carismatico di grande potenza comunicativa, ha esordito interpretando cinque fra i 24 Capricci che Niccolò Paganini  compose nel 1810 circa, come base per una scuola di tecnica violinistica e che rappresentano la somma dell’arte, il condensato della sua eccelsa bravura, ove si trovano codificate tutte le sue acquisizioni da funambolo del violino. Il pubblico che ha ascoltato il concerto e chi non possiede  una conoscenza specifica dello strumento non si è reso conto delle posizioni che le mani devono assumere per produrre certi effetti,  tutto scorre tranquillamente, dando un impressione sonora gradevole e orecchiabile. 
Atmosfera di grande emozione dunque, in cui oltre alla maestria tecnica ha avuto un ruolo di primaria importanza anche l’intensa espressività del violinista, nella drammatizzazione di Paganini dell’allegrissimo e noto “Nel cor più non mi sento”, nell’interpretazione di “Nigun” di Ernst Bloch, come anche nell’appassionata “Ossession” di E.Isaie o nella  “Ciaccona” tratta dal Preludio in mi min. di Johan Sebastian Bach. 

Le note di Tudor stregano il pubblico
Pubblico in visibilio per l'esibizione del violinista rumeno di fama internazionale Nicolae Tudor nel Recital per violino svoltosi nell'Auditorium Sant'Agostino di Paola nell'ambito del 3° Festival Internazionale di musica "Voces Intimae".                                       
Personaggio carismatico di grande potenza comunicativa, ha esordito interpretando cinque fra i 24 capricci che Niccolò Paganini compose nel 1810 circa. Atmosfera di grande emozione dunque, in cui oltre alla maestria tecnica ha avuto un ruolo di primaria importanza anche l'intensa espressività del violinista.           (da il Quotidiano)


Mercoledì 22 dicembre 2004 al Palagio di Pescia
POESIE E MUSICA con tre artisti di tre Arti espressive diverse
CLELIA CIRIMINNA – poetessa
MARINO FILIPPO ARRIGONI – attore
NICOLAE TUDOR – violinista

Alternandosi alle melodie di Nicolae Tudor, violinista virtuoso di Bucarest, Marino Filippo Arrigoni reciterà poesie di Montale, Quasimodo, Neruda. Un’occasione per ascoltare la “musica” dei loro versi attraverso il suono della voce di un attore conosciuto dagli amanti di teatro della nostra zona. La scelta delle opere è stata curata dalla prof. Clelia Ciriminna (poetessa) che commenterà i testi e presenterà, al tempo stesso, alcune delle proprie poesie; il tutto incorniciato dai virtuosismi di uno dei più grandi violinisti esistenti al mondo.

2011_05_28 Transviata al Festival Fantastico Ringhiera

NINA'S DRAG QUEENS - Transviata al Festival Fantastico Ringhiera
sabato 28 maggio 2011_05_28 ore 20.30 - 23.30
TEATRO RINGHIERA ATIR - Milano
TRANSVIATA
delle Nina's Drag Queens
Con Dayana, Dee Dee La Cruche, Desirée, Dora, Dorothy e la giovane Dorella
Guest Star Cristina Bugatty
Regia Francesco Micheli
Costumi Federica Ponissi e Giada Masi
Luci e Suono Roberta Faiolo e Giulia Rienzi

Le "regine" del Teatro Ringhiera ci conducono in un viaggio fra Verdi e i ruggenti anni Ottanta.
Dalla Parigi della seconda Repubblica alla Milano da bere...Lorella+Violetta= Loretta!!!

PROMOZIONE NINA'S: biglietto unico per l'intera serata 15,00 euro, prenotando a comunicazione@atirteatro.it

programma 28 maggio:
ore 16.00 - la PAROLACCIATA con Chiara Stoppa
ore 19.30 presentazione libro di Alessandro Fullin
ore 20.45 cartolina d'autore di Enrico Vaime (video9
a seguire ECCE ROBOT di e con Daniele Timpano
a seguire TRANSVIATA delle nina's drag Queens

Teatro ringhiera,
via boifava 17
mm2 abbiategrasso, tram 3,15 - bus 79
www.atirteatro.it

Al via la terza edizione di MITOFringe a Milano

Dal 28 maggio 2011_06_28 al 6 luglio 2011_07_06
Concerti nelle strade, piazze, parchi, stazioni metropolitane e ferroviarie


MITOFringe, il Festival off di MITO SettembreMusica
Torna per la terza volta nelle periferie, strade, piazze, parchi e giardini, nelle Università e nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana di Milano, con una grande novità: per la prima volta MITOFringe anticipa il cartellone di MITO SettembreMusica, assumendo così un’identità ancora più forte rispetto alle scorse edizioni. MITOFringe è un percorso musicale alla scoperta della città di Milano, una rete sulla città fatta di luoghi quotidiani in cui per un’ora si ferma il tempo lasciando spazio all’ascolto e alla scoperta di un tessuto urbano e di un patrimonio artistico e architettonico spesso inosservato e dimenticato. 


Dal 28 maggio - con una divertente parata della Deipetos Dixie Disaster da piazza San Babila all’Urban Center in occasione dell’apertura ufficiale della biglietteria MITO SettembreMusica -  al 6 luglio, i 66 concerti di MITOFringe toccano 27 sedi distribuite su tutto il territorio cittadino: giovani musicisti ed ensemble già affermati invadono i luoghi più diversi della città, sorprendendo i cittadini con concerti gratuiti di musica classica, jazz, rock, pop, hip hop e folk. Una pausa inaspettata tra gli impegni quotidiani, che anima la città e invita i cittadini a scendere in strada per godersi un momento magico di musica dal vivo. Molti degli artisti di MITOFringe sono stati selezionati grazie alla collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con altri importanti istituti di formazione musicale milanesi. Una giornata è poi dedicata alla musica in famiglia, con la partecipazione di ragazzi che potranno esibirsi insieme ai loro genitori o parenti. 

Dopo l’inaugurazione, uno speciale appuntamento ha luogo il 18 giugno, in Piazza della Scala, vicino all’Urban Center, in occasione dell’inizio della vendita dei biglietti per i singoli concerti del Festival MITO SettembreMusica: alle 10 e alle 11 vengono proposti al pubblico due concerti di musica classica con il Quartetto Solari e un Duo di flauto e chitarra. 

MITOFringe saluta il proprio pubblico mercoledì 6 luglio, alle ore 21.30, con tre concerti che si svolgono in contemporanea in occasione della Notte Bianca dello shopping nella zona di corso Buenos Aires: con una passeggiata da Porta Venezia a piazza Lima passando per piazza Argentina, il pubblico può seguire le sonorità folk del Birkin Tree Trio, un programma di musiche da film con la Brass Band del Conservatorio di Milano e le note etniche dell’Orchestra di Via Padova. 

Il nuovo sito www.mitosettembremusica.it/fringe
Grandi cambiamenti si annunciano anche sul sito del Festival, dove MITOFringe ha trovato una collocazione nuova, con una grafica che si differenzia nettamente da quella di MITO SettembreMusica. Il nuovo sito è online dal 27 maggio e presenta in modo dettagliato e diretto il programma e le location di MITOFringe, oltre a proporre una selezione di fotografie e video, che rimanda alla sezione multimediale del sito MITO.

Le foto di MITOFringe
Chi non può essere presente ai concerti MITOFringe, potrà seguire comunque l’evento online grazie alle fotografie presenti sul sito. La copertura fotografica di MITOFringe a Milano è realizzata grazie alla collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, che con un gruppo di giovani fotografi provenienti dal corso di formazione per fotografi di scena segue gran parte degli appuntamenti della rassegna. Inoltre, alcuni fotografi appassionati, che hanno risposto all’invito lanciato dal Festival su web, diventano per la durata di tutta la rassegna reporter ufficiali di MITOFringe. Tutte le foto saranno visibili sul nuovo sito www.mitosettembremusica.it/fringe, nella sezione multimedia  del sito www.mitosettembremusica.it e con un click su flickr.

MITOFringe a Milano risuona ...
… in piazza Mercanti 
Il palco in piazza Mercanti, che MITOFringe condivide quest’anno con la storica manifestazione Break in Jazz, grazie al sostegno dell’Unione Confcommercio Milano e alla collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi, è una delle location con più appuntamenti nella prima parte della rassegna. Dal 28 maggio, giorno di inaugurazione di MITOFringe, fino al 12 giugno, con il pomeriggio dedicato al progetto “Musica in famiglia”, che dà spazio ai ragazzi under 12 e alle loro famiglie, la piazza centrale di Milano ospita artisti, solisti ed ensemble di ogni genere musicale: tanti gli appuntamenti jazz, partendo dal laboratorio musicale di Franco Cerri, il 30 maggio, ma anche il pop-rock dei Turkish Café il 6 giugno, oltre ad appuntamenti di musica classica e folk. Uno degli angoli più belli della città invita il pubblico a un vero break dai ritmi frenetici della metropoli.

… in piazza Mercanti con un pomeriggio dedicato a “Musica in famiglia”
Fare musica in famiglia è una delle tradizioni e passioni più belle da trasmettere ai propri figli. Come già lo scorso anno, MITOFringe riserva uno spazio a piccoli talenti musicali under 12 che si esibiscono, assieme a genitori o parenti, sul palco di piazza Mercanti. Domenica 12 giugno, dalle ore 16, potranno cimentarsi nei loro strumenti, cantare o suonare il pianoforte messo a disposizione dagli organizzatori: un pomeriggio dedicato ai ragazzi e alla gioia di suonare in famiglia.

… in metro, stazione Duomo
MITOFringe, realizzato per il terzo anno consecutivo in collaborazione con ATM, porta la musica anche nelle stazioni della metropolitana. Quest’anno le performance musicali si svolgono nella stazione di Duomo M1-M3 e si inseriscono nei festeggiamenti per gli 80 anni di ATM. Inaugurazione mercoledì 1 giugno con due appuntamenti musicali: nella stazione di Duomo alle ore 16 si esibisce la giovane cantante pop Emyl e alle 17 segue il concerto jazz degli Andrea Vendramin Step Four. Dal 4 giugno al 2 luglio, ogni venerdì e sabato, alle ore 16, sempre nella stazione Duomo, si alternano musicisti di tutti i generi: per un’ora classica, jazz, pop, gospel, hip hop, rythm’n’blues, folk e rock irrompono in metropolitana, non più solo luogo di passaggio ma parte attiva e vitale della città. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, è in programma un triplo appuntamento: dalle 16 alle 19 sul palco si alternano il pop dei Mahadhi, le note classiche di un Trio di clarinetti e gli Haggadàh, con un programma pop-rock. Grande attesa da parte del giovanissimo pubblico per gli Huga Flame, il 10 giugno: il gruppo hip-hop da poco fa parte degli artisti targati MTV New Generation, grazie ai tantissimi download dei loro brani su web. 

… in stazione Cadorna
Per la prima volta, grazie al sostegno di Trenord, le note di MITOFringe arrivano anche nella stazione Cadorna con due appuntamenti dedicati alla musica etnica, al jazz e alla classica: il 28 giugno il Trio musicale Identità Plurali composto da due musicisti italiani e un rumeno intreccia stili musicali diversi, dalla musica popolare italiana e rumena a sonorità sudamericane; il 30 giugno il Quartetto di sassofoni Sax Civica Milano combina sonorità classiche con il jazz.

… sui Navigli
L’estate i Navigli brulicano di vita e di eventi culturali: per la prima volta il Naviglio Grande, angolo vicolo Privato Lavandai, diventa la suggestiva scenografia per due concerti MITOFringe, realizzati in collaborazione con Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e con l’Istituto per i Navigli-Associazione Amici dei Navigli. Il 22 giugno un appuntamento con la musica classica e il 29 giugno con il gipsy-jazz dei Djangomania.

… nei parchi
La festosa atmosfera della musica dixieland e delle bande musicali anima i parchi cittadini in occasione di tre appuntamenti da godersi all’aria aperta, nel verde cittadino, assieme a famiglia e amici: domenica 29 maggio, alle 16.30, nei giardini pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro e giovedì 2 giugno, alle ore 16, tornano i Deipetos Dixie Disaster, una eccentrica ‘marching band’ che, tra elmetti gialli e megafoni, rumori e movimenti incontrollati, non può passare inosservata. Domenica 12, alle ore 11, MITOFringe torna nei giardini pubblici di via Palestro con un appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati. 

… in piazza, nel parco e in biblioteca in periferia 
MITOFringe realizza tre appuntamenti dedicati al jazz e alla musica classica nelle zone in periferia. Il primo, il 31 maggio, è con un Duo pianistico nella Biblioteca di Dergano-Bovisa. Il 16 giugno, in piazza Santa Giustina ad Affori, segue il concerto della Flight Band, organizzato con il sostegno dell’Unione Confcommercio Milano, con musiche e letture dedicato a Charles Mingus e domenica 19, nella Cascina San Romano di Bosco in Città, si ascolta un programma classico con il Trio di fiati “Eccentrico”.

… nelle strade e nelle piazze del centro
Con i concerti nelle piazze e nelle strade del centro della città, il pubblico di MITOFringe può riscoprire in ogni angolo di Milano un patrimonio artistico e architettonico che, nella frettolosa vita quotidiana, spesso rimane inosservato. Tre gli appuntamenti (31 maggio, 15 e 21 giugno) in corso Vittorio Emanuele - angolo via San Paolo, che propongono un programma che spazia dalla musica popolare, con un Duo di fisarmoniche, alla musica etnica e al folk. In via Dante - angolo via Rovello, MITOFringe fa sosta per due concerti, l’8 e il 14 giugno: il primo con il chitarrista pop Stefano La Naia, il secondo dedicato alla classica. Tre gli appuntamenti anche alle Colonne di San Lorenzo, dove il 10 giugno suona il Florentia Sax Quartet, il 17 giugno un Quintetto di Ottoni e il 24 giugno il Sestetto di fiati SaXTET!

… nelle Università
Quest’anno MITOFringe tocca le più importanti Università cittadine con cinque concerti che trasformano i luoghi dello studio in sale da concerto all’aperto, fruibile anche da un pubblico non solito a frequentare questi spazi. Si inizia il 30 maggio con un concerto di musica classica nell’Università Bocconi di via Sarfatti, poi il 7 giugno nel Cortile d’Onore Leone XII dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 9 giugno un concerto jazz nel Cortile del ‘700 dell’Università degli Studi di Milano, il 10 giugno nello Spazio Ovale del Politecnico di Milano Bovisa un programma tra jazz e classica con la Sax Civica Milano e il 16 giugno un appuntamento con il gipsy-jazz del gruppo Train De Vie al Caffè Letterario dell’Università IULM.

… nelle librerie e negli spazi espositivi
Pochi sono i concerti di MITOFringe negli spazi chiusi, ma sempre all’insegna della ricerca e della trasformazione: il 14 giugno, in un originale appuntamento nella più grande libreria Feltrinelli d’Italia, la Feltrinelli Express da poco inaugurata in Stazione Centrale, il pubblico può scoprire la musica che abita nelle matite e nei pennarelli. Per Matita, progetto nato dal laboratorio creativo People From The Mountains, un gruppo di disegnatori ritmici parte proprio da strumenti di lavoro come penne e pennarelli, matite e fogli per dare vita a originali jam session. Il 16 giugno, sempre in collaborazione con Feltrinelli, nella libreria di piazza Piemonte, un concerto di musica classica per Duo di violoncello e pianoforte. Nello spazio espositivo della Fondazione Forma per la Fotografia, in occasione dell’inaugurazione della mostra Milano. Un minuto prima, il 23 giugno risuonano musiche da film con il Nahim Duo. 

MITOFringe è sostenuto da 
ATM / Trenord / Unione Confcommercio di Milano / Mansutti / Acqua Panna San Pellegrino
Si ringrazia
Accademia Teatro alla Scala / Conservatorio “G.Verdi” di Milano / Associazione Culturale Musica Oggi / Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano

La realizzazione di MITOFringe è stata resa possibile grazie alla collaborazione di
Università Bocconi / Università Cattolica del Sacro Cuore / Università degli Studi di Milano / Università IULM / Politecnico di Milano / Feltrinelli / Fondazione Forma per la Fotografia / Associazione Amici dei Navigli / CEMM - Scuola di Musica / Civica Scuola di Musica "G. Donizetti" di Sesto San Giovanni / CPM Music Institute / Italia Nostra onlus - Centro Forestazione Urbana / Musicaperta / Navigli Lombardi s.c.a.r.l. / Scuola di Musica Cluster / Scuola Musicale di Milano

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono  02.88464725 / 02.88464748

Ultrapadum, sta per avviarsi l'edizione 2011 sempre più ricca di appuntamenti e di contenuti artistici

La Filarmonica in concerto nell’ambito dei Festival ‘Ultrapadum’
Festival Ultrapadum
19a Edizione
Giovedì 2 Giugno 2011_06_02 ore 21,15
Filarmonica Mousiké
Wind and percussion orchestra 
Direttorea Savino Acquaviva
Piazza dei Caduti - Trovo (Pavia) 
Ingresso libero 

Toccherà alla Filarmonica Mousiké diretta da Savino Acquaviva il compito di inaugurare la diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum, la kermesse di musica en plein air ideata e diretta da Angiolina Sensale che animerà l'estate pavese.
L'appuntamento è per il prossimo 2 Giugno 2011  a Trovo (Pv), in Piazza dei Caduti alle 21:15. La serata è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco e la Società Podistica Olympia.
Diretta da Savino Acquaviva, Filarmonica Mousikè - ensemble di fiati e percussioni - si presenta a Trovo con 55 elementi. Mousikè proporrà al pubblico uno spettacolo ricco di suggestioni e fascino, tributo ai più grandi compositori italiani.

Programma:

G. Verdi, Sinfonia da "La forza del destino"
D. Danti, Eroe dei due mondi
G.Verdi, Sinfonia da "Nabucco"
A. Ponchielli, Gran Marcia di Milano
S. Mercadante, Omaggio a Bellini
G. Creatore, Marcia Elettrica
G. Rossini, Sinfonia da "Guglielmo Tell"
O. Respighi, I Pini della Via Appia da "I pini di Roma"

Merita particolare attenzione la location scelta per l'evento: il palco verrà infatti allestito in  Piazza dei Caduti, area dotata di un'acustica ideale e di recente oggetto di un restyling dal felice esito. 
In caso di maltempo il concerto verrà annullato.
Al termine dello spettacolo, la Società Podistica Olympia offrirà al pubblico presente un assaggio di gelato.
Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta quasi 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Estate di musica sotto le stelle con la 19ma edizione del Festival Ultrapadum
E' stato presentato oggi nella suggestiva cornice degli Orti Borromaici di Pavia Festival Ultrapadum 2011, rassegna di musica en plein air ideata e diretta da Angiolina Sensale, presidente della Società dell'Accademia di Voghera.
Il Festival, giunto quest'anno alla diciannovesima edizione, conferma la formula che riunisce e celebra in un sapiente e calibrato gioco tutti i generi musicali: opera, operetta, danza classica e moderna, musica da camera, canzone d'autore, jazz sono tappe di un percorso itinerante nelle tre aree della provincia con qualche sconfinamento nell'Alessandrino.

47 gli eventi che animeranno la lunga estate del Festival che prenderà il via il prossimo 2 Giugno a Trovo per chiudersi il 2 di Ottobre a Pavia con la Finale del Concorso Internazionale Gaetano Fraschini. Un calendario fitto di eventi capace di incontrare e soddisfare un pubblico eterogeneo accomunato dalla passione per l'arte, la musica, la danza.
Trovo, Mortara, Belgioioso, Volpara, Zavattarello e Sartirana sono le nuove tappe della rassegna: 6 locations che confermano il forte legame di Ultrapadum con il suo territorio. Vanno in questa direzione, inoltre, i gemellaggi che la manifestazione ha siglato con altri importanti Festival della zona, ideando ed organizzando eventi tematici: il Belgioioso Festival, il Festival del Ticino ed il Festival dei Saperi,
Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pavia, la rassegna compie quest'anno 19 primavere: 19 anni in cui il Festival ha coniugato la passione per le arti alla promozione del turismo in una zona ricca di cultura, fascino ed attrattive: location di interesse storico-paesaggistico ed architettonico ed eccellenze enogastronomiche. Un impegno a favore del territorio che la Regione Lombardia ha riconosciuto ed attestato a partire dal 2009 patrocinando la manifestazione.
Ogni singola data del vasto cartellone è caratterizzata dalla partecipazione di gruppi e solisti di caratura internazionale che si esibiscono su palcoscenici suggestivi e unici nel loro genere, tra cui ville e castelli raramente aperti al pubblico o dimore di interesse storico.
Tra le novità di questa edizione, il debutto della danza nel cartellone della rassegna. Per la prima volta infatti il Festival dedicherà tre eventi alla musa Tersicore: il balletto Napoli e la serata Talenti sotto le stelle (entrambi a Belgioioso rispettivamente il 9 ed il 12 Giugno), e lo spettacolo di danza contemporanea su musica di Buxtheude Membra Jesu Nostru il 24 Settembre a Vigevano.
Il 2011 si configura inoltre come anno di ricorrenze importanti: a Romagnese il 17 Luglio il Festival celebrerà l'Anno Internazionale delle Foreste con un concerto nel secolare faggeto di Romagnese a 1200 metri di altezza. Al Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, il Festival Ultrapadum dedicherà lo spettacolo Il canto degli Italiani, grande concerto sinfonico in quel di Montecalvo Versiggia il 27 Agosto.
Così Angiolina Sensale, direttore artistico del Festival Ultrapadum, "L'ascoltatore è invitato a scegliere i propri generi preferiti, o a lasciarsi guidare nell'accostamento delle tessere di un mosaico, ricomponibile inseguendo frammenti di una continuità tra passato e presente, tra tradizione e folklore. Ecco le coordinate del Festival Ultrapadum, viaggio che, con la ricchezza dei paesaggi sonori e la varietà di suggestioni, rinnova l'irrinunciabile esperienza dell'ascolto dal vivo e dell'unicità di ogni concerto.".
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Info per il pubblico.

Società dell’Accademia di Voghera
tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328
www.festivalultrapadum.com

Agenzia Réclam – Pavia
tel:
347/72.64.448 - 346/05.69.658

Ufficio Stampa 19ma edizione Festival Ultrapadum
Simonetta Tocchetti

2011_05_28 Concerti di Primavera

Festival “Concerti di Primavera”
Edizione 2011

Sabato 28 maggio 2011_05_28- ore 21.00
Castello di Arceto
Piazza Castello di Arceto - Scandiano (Reggio Emilia)
ingresso: intero €5,00 - ridotto €3,00 (soci coop)


Domenica 29 maggio_05_29 - ore 18.00
Reggia di Colorno
Sala del Trono
Piazza Garibaldi, 26 - Colorno (Parma)
ingresso gratuito

Programma: www.duomacle.it

2011_05_27 Christus film muto con organo dal vivo

Università degli Studi di Padova Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni artistici, musicali e dello spettacolo
Fondazione Ugo e Olga Levi onlus
Associazione culturale “Marzo Organistico”
A.I.O. Associazione Italiana Organari
venerdì 27 maggio 2011_05_27 ore 20.45
Noale (Venezia) chiesa arcipretale Ss. Mm. Felice e Fortunato

Proiezione del film di Giulio Antamoro (1916)
CHRISTUS
Fausto Caporali improvvisa all’organo F.lli Ruffatti (1970)
Ingresso libero


CHRISTUS
Regia: Giulio Antamoro
Aiuto regia: Enrico Guazzoni
Interpreti: Alberto Pasquali (Gesù Cristo), Leda Gys (la Madonna),
Amleto Novelli (Ponzio Pilato), Aurelia Cattaneo (la Maddalena),
Renato Visca (Gesù a 12 anni), Augusto Mastripietri (Giuda),
Maria Amalia Cataneo, Maria Caserini-Gasperini, Lina De Chiesa,
Ignazio Lupi, Augusto Poggioli, Ermanno Roveri
Sceneggiatura: Giulio Antamoro, Ignazio Lupi e, per le scene aggiunte, Enrico
Guazzoni
(dal poema iconografico in tre misteri di Fausto Salvatori - didascalie
di Maurice V. Samuel)
Scenografia: Giulio Lambardozzi
Fotografia: Renato Cartoni
Produzione: CINES, Roma
Anno: 1916


Film muto diretto da Giulio Antamoro, rappresenta un evento centrale nella storia del primo cinema italiano. Girato in Egitto con almeno 2000 comparse, impiega grandi movimenti di massa, efficaci ricostruzioni sceniche e fa ricorso ai primi effetti speciali. Tratto dal poema iconografico di Fausto Salvatori, allievo di Gabriele D’Annunzio, è il primo film che racconta l’intera vita di Cristo, suddivisa in tre atti (Misteri): Annunciazione e Natività, Vita e Opere, Morte e Resurrezione. Molte inquadrature utilizzano la tecnica dell’immagine ricavata dalla tradizione artistica rinascimentale e prendono spunto da quadri del Beato Angelico, di Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Correggio. Iniziato nel 1914, il film fu completato nel 1916 dopo che molte scene vennero nuovamente girate sotto la direzione di Enrico Guazzoni. La prima proiezione avvenne al cinema Augusteo di Roma alla presenza della regina Elena. In seguito, il film ebbe un grande successo di pubblico in tutto il mondo: in Francia fu proiettato per un anno intero. Restaurato dalla Cineteca di Bologna su iniziativa del produttore e proprietario della Titanus Goffredo Lombardo, il film fu presentato come documento storico alla 57a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2000) e proiettato con nuove musiche di Marco Frisina, in sostituzione di quelle originali, introvabili, di Giocondo Fino. Questa sera Fausto Caporali improvviserà all’organo F.lli Ruffatti (1970) il commento sonoro. L’evento, proiettato su doppio schermo, conclude Ars Organi - I Seminario di arte organaria e organistica, promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova e con l’A.I.O. - Associazione Italiana Organari.


2011_05_29 Associazione Ticinese degli Organisti

ATO - Associazione Ticinese degli Organisti
www.ato-ti.ch e-mail: info@ato-ti.ch
Domenica 29 maggio 2011 alle ore 17.00
nella Chiesa Parrocchiale di Gordola

MOMENTO MUSICALE
animato da organisti membri dell’Associazione
Entrata libera, è gradita un’offerta.

Bruno De Donatis (canto gregoriano) – Lauro Filipponi (organo)

Jacques Boyvin (1650?-1706):
Suitte en guise de Magnificat (ad alternatim con il canto gregoriano)
Magnificat – Grand Plein jeu continu – Et exultavit – Fugue grave –
Quia fecit – Recit de Cromhorne ou de petite Tierce – Fecit potentiam –
Fond d’orgue – Esurientes – Concert pour les Fluttes – Sicut locutus est –
Trio – Sicut erat – Grand Dialogue

Franco Trapletti

Johann Sebastian Bach (1685-1750):
Corale “Wo soll ich fliehen hin“ BWV 646
Corale “Gott, durch deine Güte“ BWV 600
Gigue in Trio BWV 597

Mattia Calderazzo

Girolamo Pera (1690-1771):
Sonata per il registro della Tromba
Sonata per il registro del Flauto
Claude Balbastre (1724-1799): Cannonade

Alba Ferriroli

Jean-François Dandrieu (1682-1738):
Duo sur la Trompette

Giovanni Beretta

Johann Sebastian Bach:
Corale “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend“ BWV 709

Marzio Filipponi

William Matthias (1934-1992): Fanfare
François Couperin (1668-1733): Tierce en Taille (Bénédictus. Elévation, dalla Messe à l’usage des Couvents)
Léon Boëllmann (1862-1897): Toccata dalla “Suite Gothique”

Verena Meier

Adolf Brunner (1901-1992): Praeambulum und Choral, dallo “Pfingstbuch” (1949)

Gianfranco Pesce

Domenico Zipoli (1688-1726): Due versetti in re minore
Johann Sebastian Bach: Corale “Wenn wir in höchsten Nöten sein“ BWV 641

Claudio Cardani

Nicolas de Grigny (1672-1703): Dialogue sur les Grands Jeux
Jehan Alain (1911-1940): Litanies

2011_05_29 UNA NOTA DI SOLLIEVO

Domenica 29 Maggio 2011 ore 17.00
Aula Magna Ospedale Luigi Sacco
Milano- via G. Grassi, 74
UNA NOTA DI SOLLIEVO
concerto
Orchestra Ludwig van Beethoven
Solisti:Alfredo Pedretti, corno
Filippo E. Ravizza, organo
Silvia Mapelli, soprano
Direttore d’Orchestra: M° Adriano Bassi
Voce recitante: Micaela Turrisi, attrice
Direzione Artistica: Rosantonia Baroni
Programma
G. Verdi dall’Otello: “Ave Maria”, soprano
G. Donizetti Concerto in Fa Magg. per corno e orchestra
G. Verdi da La Forza del Destino : “Pace mio Dio”, soprano
W. A. Mozart Concerto n° 2 in Mib Magg. per corno e orchestra
G. Verdi da La Forza del Destino : “Madre Pietosa Vergine”, soprano
Dante Alighieri Divina Commedia, dal Canto XXXIII del Paradiso
“Inno alla Vergine”, voce recitante
S. Pavesi “L’avvertimento ai gelosi” ouverture
G. Donizetti da Maria di Rohan “Cupa fatal mestizia”, soprano
S. Pavesi“Ser Marcantonio” ouverture

Ospedale Luigi Sacco
AZIENDA OSPEDALIERA - POLO UNIVERSITARIO
20157 Milano Via G. B. Grassi 74

Bibiena Art Festival

Baf - Bibiena Art Festival 2011
organizzazione: Gruppo Strumentale Ciampi
coorganizzazione: Progetto Musica - Spazio Rosso Tiziano
con il sostegno di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Camera di Commercio di Piacenza

Domenica 29 maggio 2011_05_29 - ore 17.30
Piacenza, Chiesa di San Cristoforo - via Genocchi ang. via Gregorio X
I SOLISTI CIAMPI
Paola Quagliata, soprano
Gioele Gusberti, violoncello
Ugo Nastrucci, liuto
Francesco Zuvadelli, organo e cembalo
interpretano composizioni di D. Gabrielli, C. Monteverdi, D. Mazzocchi, T. Merula, G. F. Haendel
info: www.gruppociampi.com
ingresso libero

sponsor:
Squeri e Associati s.r.l.

2011_05_27 Festival Musicale Antoniano

Festival Musicale Antoniano
Venerdì 27 maggio 2011_05_27

Chiostro della Basilica del Santo a Padova
L'evento avrà luogo alle ore 16.00 e sarà replicato alle ore 18.00

I concerti per violino di Giuseppe Tartini nell'Archivio Antoniano
musica e ricerca a cura di Tartini Project 1721
Tre concerti per violino eseguiti dall'ENSEMBLE TARTINI 1721
Oltre al concerto sarà possibile visitare l’Archivio Antoniano con esposizione di manoscritti musicali di Tartini e quadri d’epoca.
Presentazione a cura di Padre Alberto Fanton.
Ingresso gratuito

Programma:

GIUSEPPE TARTINI (1692 – 1770)
Concerto D 39 in re maggiore per violino e archi
Allegro assai – Andante - Allegro
Violino solista: Tommaso Luison

Concerto D 24 in re maggiore per violino e archi
Allegro assai – Adagio - Presto
Violino solista: Tommaso Luison

Concerto D 27 in re maggiore per violino e archi
Allegro – Andante - Allegro
Violino solista: Gianpiero Zanocco

ENSEMBLE TARTINI 1721
Violino principale: Tommaso Luison
Violini: Massimiliano Tieppo, Gianpiero Zanocco
Viola: Francesca Bonomo
Violoncello: Giordano Pegoraro
Violone: Luca Stevanato
Clavicembalo: Chiara De Zuani

2011_05_27 ENSEMBLE BAROCCO - FESTA RUSTICA

VENERDI 27 MAGGIO 2011_05_27 AL SANTUARIO DI SANT'ANNA DI BORGOSESIA
L'ENSEMBLE BAROCCO "FESTA RUSTICA"

Gaudete festival prosegue con il secondo appuntamento musicale della stagione, Venerdì 27 maggio alle ore 21.15 nell'accogliente cornice del Santuario di Sant'Anna (Montrigone) di Borgosesia. Ospiti e protagonisti della serata i musicisti dell'ensemble barocco FESTA RUSTICA diretto dal M° Giorgio Matteoli. L'ensemble, fondato nel 1992 è specializzato nel repertorio tardo rinascimentale, barocco e preclassico italiano e spesso inedito, eseguito su strumenti storici. La piccola orchestra d'archi barocca, proporrà un programma tra '600 e '700 che spazia dalle più note sonate e concerti di Vivaldi e di Benedetto Marcello, alla musica non meno affascinante dell'organista e compositore napoletano Francesco Mancini e del violinista Nicola Fiorenza. Napoli e Venezia, mondi distinti nell'immaginario collettivo nazionale, divengono un riferimento e un modello importante per la copiosa letteratura musicale dell'Europa Barocca. Ai musicisti Claudio Andriani violino barocco (F. Simeoni, Treviso 2007), Abramo Raule - violino barocco di scuola cremonese copia Stradivari, Alessandro Andriani - violoncello barocco (F. Simeoni Treviso 2007), Luca Ambrosio - clavicembalo, Eustasio Cosmo - violone (Giovanni Vettorazzo, Vicenza 1792) diretti da Giorgio Matteoli flauto dolce e direzione (flauto dolce contralto copia Stanesby senior di F. Livirghi - Orte RM), l'onore di offrire al pubblico un assaggio musicale tutto italiano, con la "voce" di strumenti originali.

2011_06_03 Pavia Barocca e i viaggi di Mozart

Pavia Barocca 2011
Venerdì 3 giugno 2011 • 21:00
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri
Serie Oro

I viaggi di Mozart
Musiche di Sarti, Fioroni, Mozart
Ghislieri Choir & Consort
Direttore: Giulio Prandi


PRIMA PARTE
G. B. Sammartini, sinfonia in do maggiore per archi e continuo
Prima esecuzione in tempi moderni

Gianandrea Fioroni, Salve Regina per coro, archi e continuo

W. A. Mozart, Ergo interest... Quaere superna K143 recitativo ed aria per soprano, archi ed organo

W. A. Mozart, Kyrie K33 per coro e archi

W. A. Mozart, Sonata da chiesa per archi e continuo

W. A. Mozart, Misericordias Domini K222 per coro e archi

SECONDA PARTE
G. Sarti, Regina coeli per coro, archi e continuo
Prima esecuzione in tempi moderni

W. A. Mozart, Sonata da chiesa per archi e continuo

W. A. Mozart, Missa brevis in fa maggiore K192 per soli, coro e archi

2011_05_29 Milano Classica concerto conclusivo

Penultimo appuntamento per la stagione 2010-2011 di Milano Classica domenica 29 maggio alle ore 10.30, come di consuetudine alla Palazzina Liberty.
Il programma, concepito come omaggio al Classicismo, vedrà sul palco Marcello Scandelli, nel doppio ruolo di solista e direttore d'orchestra. Insieme a lui, Enrico Casazza, solista di caratura internazionale, dal 2003 spalla della stessa orchestra, per l´occasione impegnato nell´interpretazione del Concerto in do maggiore di Haydn.

Il concerto del 29 maggio sarà altresì ghiotta occasione per il pubblico di Milano Classica per conoscere in anteprima il cartellone della seconda edizione del prestigioso Festival "Musica negli Horti" (www.musicaneglihorti.it), inaugurato lo scorso anno in una tra le zone più belle del nostro Paese: la Val d´Orcia. Le cui atmosfere, gli spettatori di Milano Classica potranno rivivere, già a partire da domenica. Il concerto sarà infatti preceduto dalla performance degli sbandieratori di San Quirico d´Orcia, che, a partire dalle ore 9.45, si esibiranno davanti alla Palazzina Liberty; sarà accompagnato dall´esposizione del fotografo Paolo Naldi, che tanta attenzione ha dedicato alla stessa Valle in diverse personali; sarà seguito da una degustazione di vini, salumi e formaggi della Val d´Orcia.

Ricordiamo al nostro pubblico che per l'ultimo concerto di domenica 12 giugno alle 20.30 presso il Museo Astronomico-Orto botanico di Brera, i biglietti si possono acquistare in Palazzina Liberty durante il concerto del 29 maggio oppure presso gli uffici di Milano Classica entro giovedì 9 giugno.
Vi aspettiamo numerosi.


Milano, Palazzina Liberty
domenica 29 maggio 2011_05_29
ore 9.45 Esibizione degli Sbandieratori di San Quirico d´Orcia
ore 10.30 Concerto

JOHANN WENZEL ANTON STAMITZ (1717-1757)
Sinfonia n. 1 in sol maggiore dalle Mannheimer Sinfonien

CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788)
Concerto in la minore per violoncello, archi e b.c. Wq. 170

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
Concerto in do maggiore per violino, archi e b.c. Hob. VIIa:1

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Sinfonia n. 13 in re minore KV 173

Enrico Casazza violino
Marcello Scandelli violoncello e direzione

Orchestra da camera Milano Classica
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173 Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it

2011_06_01 Festa dell'arte a Gravellona Lomellina

Sta arrivando la 17esima edizione della
Festa dell'Arte
a Gravellona (PV) che quest'anno sarà
da mercoledì 1 a domenica 5 giugno 2011_06_01.
Gravellona Lomellina è Paese d'Arte, natura e fantasia.
(vedi http://concertodautunno.blogspot.com/2011/06/festa-dellarte-gambe-allaria-per-il.html)
MOSTRE D'ARTE - OGGETTI ; DOCUMENTI RITROVATI - LIBRI USATI - MODELLINI -
MAGO MERZEBU' - PIZZA IN PIAZZA

Si svolge nel piccolo paese di Gravellona Lomellina a pochi chilometri da Vigevano. Se non siete mai venuti non potete perdere questa manifestazione che è sicuramente tra le più belle e vere in Italia.
"Gravellona Lomellina e un piccolo comune che racchiude il maggior numero di opere artistiche tra i paesi italiani"
Quest'anno si celebra la 17° edizione della festa dal 1 al 5 giugno
Oltre agli Eventi Speciali in programma, nella festa non mancheranno : Musica , Spettacoli animazione per bambini, da mangiare e da bere, Mercatini, Mostre, Concerti,e tanto altro ancora....

In programma, tutte le sere, ci saranno:
- Musica & Falo';
- Mercatino & Ristorante;
1 giugno: An I Me: Spettacolo di Musica e Danza della compagnia KUBO (cortile municipio)
2 giugno: Voli in elicottero, Salvataggio in acqua con i cani Terranova, vespa-raduno, bambini & Alpini cantano i 150 anni dell'Unita' d'Italia (scuole Delucca)
3 giugno: festa della birra, suonano: Ensemble Vinaccia
4 giugno: Mama BlueGrass Band
5 giugno: Voli in mongolfiera, Concerto ambientale dal rag-time allo swing dell'Accademia Musicale, gare di nuoto con anguria e tronchi, Cori famosi: Coro Orlando di Lasso
Passeggiata magica tra lucciole e stelle nel Parco dei Tre Laghi 22:00 - 22:30 - 23:00
Per il programma aggiornato guardate su: www.festadellarte.it

Ingresso libero ad ogni spettacolo
Informazioni: 0381.650057 – 339.7522225, oppure sindaco@comune.gravellonalomellina.pv.it
Mercatino: Andrea 0381.650057 - 380.4271797 http://www.comune.gravellonalomellina.pv.it
http://xsteo.hellospace.net/blog
Parco dei Tre Laghi: laghetto.volpera@gmail.com Tel. 335.8470506 - 338.9795826


L'ENSEMBLE VINACCIA
alla Festa dell'Arte, Gravellona Lomellina (PV)

Venerdì 3 giungo 2011_06_03 SERA
ENSEMBLE VINACCIA
Daniele Soriani - voce
Marco Tessarin - chitarra
Tazio Forte - pianoforte
Marco Porazzi - contrabbasso
Fabio Capalbo - batteria
Gabriele Pelli - tromba

L'ensemble si è formato nel 26 dicembre del 1998. Nella densissima attività dal vivo (più di 100 concerti) ha proposto per lungo tempo ad un Concerto tributo a Vinicio Capossela, cantautore italiano che propone sonorità e ritmi dalla bossanova al folk passando per il jazz ed il mambo miscelati nella miglior tradizione della canzone italiana, in un repertorio di circa 35 tra i brani più significativi del cantautore rivisti e riarrangiati dal punto di vista di un'esecuzione il più vicino possibile a quella originale ripercorrendo la storia di Vinicio dal primo album (1991) fino ai nuovissimi brani.

Già dal 2004 la band propone anche un viaggio nella canzone d’autore italiana che tocca le opere dei più grandi compositori dell’ultimo decennio e ne mostra le radici nei brani dagli anni ’30 agli anni ’60. Lo swing di Paolo Conte e Renzo Arbore affiancato alle perle storiche di Carosone, Rabagliati e Buscaglione, la galanteria di Capossela faccia a faccia con l’intimità più profonda di Modugno e ancora più indietro negli anni lo stesso Carosone a confronto con la spigliatezza di Trio Lescano e Quartetto Cetra.

Il Tango, il Latin, lo swing ma soprattutto le parole. Canzoni di galanti corteggiamenti e di furfanti che s’agitano nel cuore della notte, di bar fumosi e di balli e di seduzioni. Uno spettacolo che si nutre di surrealismo anni ’40, gangster anni ’50, latin lovers anni ’60, e così via fino all’esplosione di una quadriglia dei giorni nostri.



Accademia Musicale di Gravellona Lomellina
presenta
Concerto ambientale dell'Accademia Musicale
Dal rag-time allo swing
Festa dell'Arte 2011
Domenica 5 Giugno 2011_06_05 - ore 16-19
Villa dei Conti Barbavara - Gravellona Lomellina (PV)
* * *
Dall'America del rag all'Italia dello swing
“Un viaggio emozionante che ripercorre quegli anni '20 che
videro schiere di compositori di “rag-time”, passando da
Joplin sino ad arrivare a Gershwin, sfociando poi in quel
genere cosiddetto “swing” che influenzò non solo il
repertorio jazz strumentale ma soprattutto la canzone
americana. Anche in Italia si suonava e si cantava cosi!”
Trio Accademia
Fabio Baldina, pianoforte;
Andrea Taio, violino;
Francesco Bossoni, violoncello
Con la straordinaria partecipazione del tenore:
Ennio Bellani
Introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino


2011_05_28 NOTE PER LA SEMINA

SPETTACOLI CONCERTI E PRODUZIONI ARTISTICHE
SABATO 28 Maggio 2011, Teatro Binario7 Monza

NOTE PER LA SEMINA
IL CONCERTO ECO-SOSTENIBILE

Ispirato dal capolavoro letterario di Jean Giono, “L’uomo che piantava alberi” (piccolo racconto che narra il miracolo della semina, l’efficacia dei piccoli gesti, l’amore per la natura, la terra, il mondo) il concerto racconta la vicenda del pastore Elzéard Bouffier accompagnata dalle più celebri armonie di Mahler, Schumann, Debussy, Satie, Fauré, Bach, Kurtag, Pärt e Tiersen.
Musiche capaci di richiamare il fascino della natura, degli alberi, dei fiori, della notte, della Terra tutta.

Elda Olivieri, attrice
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Claudia Mariano, pianoforte
Andrea Anzalone, violoncello
Elisa Risitano, danza


Prenota il tuo biglietto.
Scarica il  comunicato stampa.
Leggi articolo MBnews.

2011_05-26 Centrale di Vigevano si torna ad animare con il teatro






Dal 26 al 29 Maggio 2011
ACCADE SOLO IN ACCADEMIA
150 ANNI DI MAD(e) IN ITALY
La rassegna di fine anno "Sonno o Passione"si svolgerà dal 26 al 29 maggio presso la
CENTRALE IDROELETTRICA LUDOVICO IL MORO di VIGEVANO
organizzata con la collaborazione di Enel e l'associazione AqquaRafting e Parco Ticino.

Il programma prevede, per ciascuna delle quattro serate:
-Un buffet d’accoglienza
-Performance teatrali
-Cortometraggi
-Una mostra fotografica permanente.
Tutti i visitatori, potranno ammirare da vicino un impianto ormaisecolare (la centrale è infatti in funzione dal 1906) e considerato monumentodi archeologia industriale per la bellezza dell'edificio, delle strumentazionie decorazioni in stile Liberty tipiche degli inizi '900.
Entrata Libera prenotazione Obbligatoria

Via Olivari, 5 - 20131 Milano
Tel. +39 0266802057

"Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio."-Wiston Churchill-
Eccoci qua noi popolo italiano alle prese con festeggiamenti e pensieri sul nostro bel paese a 150 anni dall'unità d'Italia.
Ecco un occasione per riflettere sulla nostra storia, sul nostro essere italiani oggi, sul nostro essere moderni italiani.
Con i nostri vizi e le nostre virtù..
La storia d'Italia come storia di un popolo e una cultura che in tempi di globalizzazione viene sempre più difficile definire.
"Abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani." (Massimo d'Azeglio)
Ma chi sono gli italiani oggi?
Cosa vuol dire essere italiani?
Come si vedono?
Cosa ci contraddistingue? Quale cultura? Quali prodotti?

Ecco allora una rassegna foto-video-teatrale per riflettere, ridere, giocare e confrontarsi con il nostro essere italiani e con la nostra idea di italianità.
Forse perchè sentiamo sempre più attuale la celebre frase di Giuseppe Garibaldi: i
"Qui si fa l'Italia o si muore!".

2011_05_27 Omaggio a Giuseppe Verdi

Venerdì 27 maggio 2011_05_27 ore 20.30
Omaggio a Giuseppe Verdi
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia
con la partecipazione del coro dei bambini delle classi quarte e quinte della Scuola primaria "E. Fermi"

Pianoforte a quattro mani: duo Maclé
Coro: alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Fermi”
Direttore: Italo Stante

Cassano Magnago (VARESE)
Palestra Scuola secondaria di primo grado "G. B. Maino"
Via Santa Caterina
ingresso libero
www.duomacle.it


Prima parte
Pianoforte a quattro mani: duo Maclé
J. Brahms dalle Danze ungheresi - volume primo:
n. 1 in sol minore (Allegro)
n. 8 in la minore (Presto)
n. 5 in fa diesis minore (Allegro)
N. Rubinstein Tarantella
S. Joplin Elite Syncopations
A. Piazzolla Escualo - Libertango
G. Gershwin Rapsodia in blu

Seconda parte
Omaggio a Giuseppe Verdi
Mameli-Novaro Inno nazionale
G. Verdi da Rigoletto: La donna è mobile
da Traviata: Noi siamo zingarelle
da Nabucco: Va’, pensiero
da Trovatore: Coro di Zingari – Vedi! Le fosche notturne spoglie

2011_05_28 Canzoni degli anni trenta e quaranta a Padova

XVI RASSEGNA MUSICALE “CITTÀ DI PADOVA”
Speciale Universi Diversi
Sala dello Studio Teologico
BASILICA DI SANT’ANTONIO
Sabato 28 maggio 2011_05_28 ore 17
TEATRIò
Le canzoni degli anni trenta e quaranta
Marta Facco voce - Fabiano Guidi Colombi chitarra
Stefano Santangelo mandolino - Giancarlo Tombesi contrabbasso
ULTIMO CONCERTO
Ingresso unico € 4.
Biglietti un’ora prima dell’inizio del concerto. Infotel 049.8808483; cell. 327.6971855.

Si chiude sabato 28 maggio allo Studio Teologico della Basilica del Santo la stagione primaverile della XVI Rassegna Musicale “Città di Padova”: in programma il concerto dei Teatriò, blasonata formazione padovana che presenterà l’amatissimo repertorio jazz e swing acustico degli anni trenta e quaranta. Il concerto, inserito nel contenitore Universi Diversi organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è organizzato dall’Associazione Musicale I Musici Patavini.
Un concerto che saprà rispolverare in tutti noi tanti ricordi e sensazioni interpretato con la trascinante carica musicale dei Teatriò, in una performance arricchita anche da costumi di scena ed oggetti particolari quali megafoni e il caro e vecchio giradischi.

ASSOCIAZIONE MUSICALE “I MUSICI PATAVINI”
C.so Vittorio Emanuele II, n. 116 - 35123 Padova
email: imusicipatavini@libero.it - Tel.+39. 049 8803290 – Mobile +39.347.2200912

2011_05_28 Maratona letteraria ad Abbiategrasso

Sabato 28 maggio 2011_05_28 dalle 16 alle  24
Castello Visconteo di Abbiategrasso
organizzata da:  INIZIATIVA DONNA
in collaborazione con:   Biblioteca Civica Romeo Brambilla  L’Altra Libreria Comune di Abbiategrasso AMAGA SpA
Direzione Artistica :      Matteo Curatella
SESTA MARATONA DI RACCONTI DI ABBIATEGRASSO
IL FEMMINILE E IL MASCHILE 
Le relazioni di vita, d’amore, d’amicizia, di lavoro, di sesso dell’universo uomo-donna
Un giorno intero dove persone, che magari non si sono mai viste prima, si incontrano e decidono di regalarsi dei momenti di  racconto e di ascolto.
Momenti dove hanno pianto, riso, hanno stretto le mascelle per la rabbia leggendo un libro e questi momenti decidono di condividerli con delle altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza.
Questa è la maratona di racconti.
Nasce dall’amore per i libri e dal nostro bisogno di raccontarli.
Durante lo svolgimento della manifestazione spuntini e intermezzi musicali.

2011_06_04 Echi tra le volte - Un evento sinestesico

sabato 4 giugno 2011_06_04 ore 17.00 - 20.00
Abbazia di Acqualunga (Frascarolo - PV)

ECHI TRA LE VOLTE
suonare l’architettura
Giugno - Settembre 2011
Mostra e installazione musicale a cura di: Antonio Bologna, Fortunato D’Amico, Andrea Taroppi
Testi: Eugenia Laghezza, Maurizio Splendore, Fortunato D'Amico

COME RAGGIUNGERE L'ABBAZIA
Da Milano: uscita Gropello Cairoli da A7-MI-GE, prendi direzione Dorno verso Scaldasole, poi Ferrera Erbognone, poi Lomello, oltrepassa Mede fino a Castellaro de Giorgi, da lì segui le indicazioni verso l’Abbazia

L’IDEA
Il progetto Echi tra le volte si propone di suonare l’architettura.
Gli autori sono Andrea Taroppi e Antonio Bologna.
L’obiettivo è quello di evidenziare la componente musicale insita negli spazi architettonici: un “sentire l’architettura” attraverso un’esperienza sonico-visiva fortemente legata al luogo in cui viene realizzata.
Echi tra le volte lo fa attraverso un’installazione di sound design, cioè un sistema di altoparlanti opportunamente dislocati e governati da un computer che diffonde una partitura musicale originale, espressamente scritta per quello spazio.
La base di questa creazione musicale è costituita dallo specifico insieme di frequenze capaci di innescare i fenomeni della risonanza, del riverbero e della riflessione dei suoni; essa viene pertanto scritta a partire da uno studio geometrico-acustico sullo specifico spazio. L’effetto è quello di una vera e propria cassa armonica nella quale i visitatori si trovano inseriti, che consente loro di apprezzare la grandezza e la bellezza delle forme dell’architettura nella quale si trovano, non solo visivamente ma anche uditivamente.
In questo modo la musica disegna lo spazio e contemporanemente lo spazio compone la musica. È infatti l’architettura stessa, con le sue dimensioni e le sue forme, a modellare i suoni, assumendo la funzione di una sorta di grande strumento musicale o cassa di risonanza.
Nello stesso tempo la musica disegna lo spazio, correlandosi alle superfici come un affresco.
L’opera prende le mosse da precedenti esperienze, in particolare i lavori di Iannis Xenakis, in cui il tramite tra la creazione musicale e quella architettonica è l’elemento numerico. Il risultato è una esplicitazione della mutua influenza che forma architettonica e suono instaurano reciprocamente attraverso la componente spaziale, suggerendo che di tale approccio unitario vi fosse piena consapevolezza nel passato.

LA COMPOSIZIONE MUSICALE
L’installazione “Suonare l’architettura: Echi tra le Volte” all’Abbazia di Acqualunga ha seguito le seguenti fasi:
• studio dei parametri spaziali e sonori dell’Abbazia;
• composizione della partitura musicale originale basata sulle frequenze di risonanza dell’Abbazia;
• messa in opera dell’impianto con la posa dell’altoparlanti, della postazione di regia formata da un computer e da apparati di bassa frequenza.
Dal punto di vista tecnico, Echi tra le volte consiste in un generatore di impulsi sinusoidali opportunamente distribuiti temporalmente al fine di innescare i riverberi naturali dell’edificio ospite.
Le altezze in frequenza sono ricavate da opportuni algoritmi di elaborazione delle caratteristiche intervallari del canto gregoriano, e “accordate” sulle frequenze di risonanza dell’edificio.
Grazie alla calcolata disposizione dei diffusori ed all’attenta calibrazione dei valori di ampiezza degli impulsi, questi ultimi non sono più percepiti come tali, dando origine ad un continuum, alternato a momenti di silenzio più o meno lunghi.
L’effetto è quello di uno sgorgare sonoro spontaneo a varie intensità, in un’esperienza uditiva di tipo acusmatico, dove cioè i suoni avvolgono totalmente i presenti, come se provenissero contemporaneamente da tutte le direzioni, eliminando la percezione della sorgente sonora.


L’ABBAZIA DI ACQUALUNGA
L’Abbazia di Acqualunga è un interessante esempio di architettura cistercense presente in territorio lombardo.
Le sue origini non hanno una datazione certa, ma se ne inizia a parlare in un testamento del dicembre 1185, in cui viene affidata all’Abbazia di Rivalta.

La chiesa, lunga 19 e larga 17,2 metri, presenta, nella sua attuale disposizione, un impianto a tre navate. L’ampio volume del presbiterio rettilineo è molto profondo e domina la spazialità dell’interno, senza l’intermediazione di una campata di coro o di un transetto.
Le diverse campate presentano volte a crociera, rimaneggiate e ribassate in tempi successivi.
La navata a nord si conclude in una piccola cappella rettilinea irregolare, mentre quella a sud è interrotta da un muro che divide la chiesa dalla sagrestia.
Nell’angolo tra coro e navata sinistra, si erge la piccola torre campanaria a base quadrata.
Quadrivium: Etica, Estetica, Scienza
Echi tra le volte si ispira alle opere a agli scritti di Severino Boezio (Anicius Manlius Torquatus Severinus Boethius -Roma 475 d.C.; Pavia 525 d.C.), che furono il riferimento di tutto il pensiero e l’azione medievale. Nella concezione del sapere di Boezio la conoscenza dell’uomo si esprimeva secondo le discipline del Trivium (grammatica, retorica, logica) e del Quadrivium (aritmetica, geometria, musica, astronomia). Tali discipline erano inquadrate in una visione unitaria secondo la quale scienza, etica ed estetica non erano saperi contrapposti, ma interdipendenti.
Nelle architetture religiose del passato appare spesso molto evidente l’espressione di questa concezione. La medesima impostazione di pensiero si ritrova anche nella tradizione abbaziale d’Europa, di cui l’Abbazia di Acqualunga rappresenta una testimonianza fulgida in Lomellina.
Il senso di leggere le architetture antiche attraverso la musica non vuole ripercorrere o riprodurre l’estetica di mondi passati, ma deriva dalla sentita necessità di riappropriarsi di una visione più olistica dei fenomeni del mondo e delle attività umane, al fine di ricucire le separazioni tra i momenti tecnico-economici e quelli affettivi del lavoro dell’uomo.

CREDITS
Il progetto è stato realizzato col patrocinio di:
Diocesi di Vigevano, Comune di Frascarolo, ALA-Assoarchitetti, Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, Politecnico di Milano-Scuola del Design,
e con la partecipazione di Maurizio Splendore e Leonardo Cascitelli del Laboratorio Temporalia.
Support: Regione Lombardia.
Testi a cura di Eugenia Laghezza; Maurizio Splendore e Fortunato D’Amico.
Graphic Design: Alessandro Petrini.
Organizzazione: C.R.E.A. (Coodinamento e Realizzazione dell’Ecologia Acustica).
Allestimento: Medium Size, Dedalo Servizi, V-web.