Milano Arte Musica V edizione
a Milano, dal 20 luglio al 29 agosto 2011
a Milano, dal 20 luglio al 29 agosto 2011
Lunedì 8 agosto 2011_08_08 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
J. S. Bach: L'Offerta Musicale
Bach Concentus
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/bach-concentus.html
Sophie Gent, violino
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/sophie-gent-violino.html
Stephanie Troffaes, flauto
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/stephanie-troffaes-flauto.html
Ewald Demeyere, clavicembalo
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/ewald-demeyere-clavicembalo.html
Ronan Kernoa, violoncello
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/ronan-kernoa-violoncello.html
Bach Concentus
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/bach-concentus.html
Sophie Gent, violino
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/sophie-gent-violino.html
Stephanie Troffaes, flauto
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/stephanie-troffaes-flauto.html
Ewald Demeyere, clavicembalo
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/ewald-demeyere-clavicembalo.html
Ronan Kernoa, violoncello
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/ronan-kernoa-violoncello.html
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Musikalisches Opfer BWV 1079
Regis Iussu Cantio Et Reliqua Canonica Arte Resoluta
01. Ricercar a 3
02. Canon perpetuus super Thema Regium
03-07 Canones diversi sopra Thema Regium:
03. Canon a 2, cancrizans
04. Canon a 2, Violin: in Unisono
05. Canon a 2, per Motum contrarium
06. Canon a 2, per Augmentationem, contrario Motu ("Notulis crescentibus crescat Fortuna Regis")
07. Canon a 2, per Tonos ("Ascendenteque Modulatione ascendat Gloria Regis")
08. Fuga canonica in Epidiapente
09. Ricercar a 6
10-11. Quaerendo invenietis:
10. Canon a 2
11. Canon a 4
12-15. Sonata sopr' il Soggetto Reale a Traversa, Violino e Continuo:
12. Largo
13. Allegro
14. Andante
15. Allegro
16. Canon perpetuus (a Traversa, Violino e Continuo)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Musikalisches Opfer BWV 1079
Regis Iussu Cantio Et Reliqua Canonica Arte Resoluta
01. Ricercar a 3
02. Canon perpetuus super Thema Regium
03-07 Canones diversi sopra Thema Regium:
03. Canon a 2, cancrizans
04. Canon a 2, Violin: in Unisono
05. Canon a 2, per Motum contrarium
06. Canon a 2, per Augmentationem, contrario Motu ("Notulis crescentibus crescat Fortuna Regis")
07. Canon a 2, per Tonos ("Ascendenteque Modulatione ascendat Gloria Regis")
08. Fuga canonica in Epidiapente
09. Ricercar a 6
10-11. Quaerendo invenietis:
10. Canon a 2
11. Canon a 4
12-15. Sonata sopr' il Soggetto Reale a Traversa, Violino e Continuo:
12. Largo
13. Allegro
14. Andante
15. Allegro
16. Canon perpetuus (a Traversa, Violino e Continuo)
Il sesto appuntamento della V edizione di Milano Arte Musica è offerto in due turni, alle 18.30 e alle 20.30.
Lunedì 8 agosto (ore 18.30 e ore 20.30), la chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) accoglierà un concerto dedicato all'Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, nella preziosa esecuzione dell'ensemble Bach Concentus (Sophie Gent violino, Stephanie Troffaes flauto, Ewald Demeyere clavicembalo, Ronan Kernoa violoncello).
In occasione della visita a Federico II, re di Prussia presso la residenza di Potsdam nel maggio del 1747, Bach fu invitato ad improvvisare su un tema in do minore proposto dallo stesso sovrano. La bellezza del tema spinse il Kantor ad elaborarlo successivamente mediante l'impiego delle più svariate forme canoniche. Nel settembre dello stesso anno, in occasione della fiera di San Michele, "Das Musikalisches Opfer" usciva a stampa in cento esemplari aperto dalla dedica a Federico II.
L'edizione non si presenta con un carattere unitario, ma ripartita in cinque sezioni su due distinti formati di carta: la sezione A (formato oblungo) contiene il frontespizio e la lettera dedicatoria, la seguente B (del medesimo formato) consta del Ricercar a 3 e del Canon Perpetuus super Thema Regium, la C (formato verticale) contiene le parti della Sonata sopr'il Soggetto Reale a Traversa, Violino e Continuo e il Canon perpetuus per gli stessi strumenti, la sezione D (formato verticale) raduna cinque Canones diversi super Thema Regium e la Fuga Canonica in Epidiapente, la quinta sezione E (di nuovo in oblungo) presenta il Ricercar a 6 ed altri due canoni.
Varie sono state le proposte di ricostruzione dell'ordine dell'opera da parte di diversi studiosi sia sulla base di considerazioni editoriali e tipografiche che di carattere musicale.
Gli interessi prevalenti ed il contesto nel quale si svolsero gli ultimi anni di vita di Bach possono aiutarci in qualche modo a cogliere il significato di questa complessa partitura. Osserva Alberto Basso che "Il Bach degli ultimi anni è tutto proteso nell'osservazione e nella pratica d'una tecnica musicale arcaica e che giunge come una folgore ad illuminare il mondo musicale contemporaneo, ponendolo di fronte ad una materia inusitata e quasi incomprensibile. Il razionalismo di Bach, la sua intensa vivacità intellettuale e il gusto ardimentoso per la composizione «organica», maturata dopo un lungo periodo di travagliata ricerca, trovano compimento in una coppia di opere [l'Arte della Fuga e l'Offerta Musicale] stupefacenti per magistero tecnico, architettura e rappresentazione simbolica. La musica vi risulta intesa come un'operazione esclusiva dello spirito razionale, dell'ingegno speculare che riflette se stesso con geniali artifici e verifica l'elegantia e la suavitas del perfetto stile musicale con i mezzi più disadorni e severi".
Lunedì 8 agosto (ore 18.30 e ore 20.30), la chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) accoglierà un concerto dedicato all'Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach, nella preziosa esecuzione dell'ensemble Bach Concentus (Sophie Gent violino, Stephanie Troffaes flauto, Ewald Demeyere clavicembalo, Ronan Kernoa violoncello).
In occasione della visita a Federico II, re di Prussia presso la residenza di Potsdam nel maggio del 1747, Bach fu invitato ad improvvisare su un tema in do minore proposto dallo stesso sovrano. La bellezza del tema spinse il Kantor ad elaborarlo successivamente mediante l'impiego delle più svariate forme canoniche. Nel settembre dello stesso anno, in occasione della fiera di San Michele, "Das Musikalisches Opfer" usciva a stampa in cento esemplari aperto dalla dedica a Federico II.
L'edizione non si presenta con un carattere unitario, ma ripartita in cinque sezioni su due distinti formati di carta: la sezione A (formato oblungo) contiene il frontespizio e la lettera dedicatoria, la seguente B (del medesimo formato) consta del Ricercar a 3 e del Canon Perpetuus super Thema Regium, la C (formato verticale) contiene le parti della Sonata sopr'il Soggetto Reale a Traversa, Violino e Continuo e il Canon perpetuus per gli stessi strumenti, la sezione D (formato verticale) raduna cinque Canones diversi super Thema Regium e la Fuga Canonica in Epidiapente, la quinta sezione E (di nuovo in oblungo) presenta il Ricercar a 6 ed altri due canoni.
Varie sono state le proposte di ricostruzione dell'ordine dell'opera da parte di diversi studiosi sia sulla base di considerazioni editoriali e tipografiche che di carattere musicale.
Gli interessi prevalenti ed il contesto nel quale si svolsero gli ultimi anni di vita di Bach possono aiutarci in qualche modo a cogliere il significato di questa complessa partitura. Osserva Alberto Basso che "Il Bach degli ultimi anni è tutto proteso nell'osservazione e nella pratica d'una tecnica musicale arcaica e che giunge come una folgore ad illuminare il mondo musicale contemporaneo, ponendolo di fronte ad una materia inusitata e quasi incomprensibile. Il razionalismo di Bach, la sua intensa vivacità intellettuale e il gusto ardimentoso per la composizione «organica», maturata dopo un lungo periodo di travagliata ricerca, trovano compimento in una coppia di opere [l'Arte della Fuga e l'Offerta Musicale] stupefacenti per magistero tecnico, architettura e rappresentazione simbolica. La musica vi risulta intesa come un'operazione esclusiva dello spirito razionale, dell'ingegno speculare che riflette se stesso con geniali artifici e verifica l'elegantia e la suavitas del perfetto stile musicale con i mezzi più disadorni e severi".
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it
Nessun commento:
Posta un commento