2011_04_16 Coccia Novara una nuova coreografia di Giorgio Madia



Teatro Coccia Novara

Stagione 2010/2011
Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)
Biglietteria Teatro CocciaVia F.lli Rosselli n. 47 - 28100 Novara 
Telefono 0321-620400

Sabato 16 aprile 2011_04_16 ore 21.00
CHOPIN IMAGINAIRE
Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus
Musiche di Frederich Chopin
Coreografie Giorgio Madia
Scene e costumi di Cordelia Matthes
Produzione Staatstheater Cotthbus
Danza Contemporanea
Un fantastica coreografia di Giorgio Madia su un scelta di brani di F.Chopin eseguiti dal vivo. E' stato a mio parere uno dei più bei spettacoli della stagione. Le musiche immortali di Chopin sono state illstrate visivamente da quadri che sembravano calati a puntino su ogni singolo passaggio, ogni singola nota.
Due parti distinte, la prima a palco ridotto a quasi solo il proscenio con una scenografia costituita da una lucida parete color antracite nella quale si aprivano sei parte alternativamente illuminate o oscurate.
Da queste si affacciavano, uscivano o scomparivano i danzatori in perfetta sincronia con tutti i loro gesti con i passaggi musicali. Ironia e fantasia a iosa, per una raffica di trovate ideate da Madia, dalla ragazza che invano rincorre le porte illuminate e spente non appena si avvicina, alle toilette tutte occupate, ai giochi luminosi con guanti e calze fluorescenti. Nella seconda parte invece meno sketck e pi+ danza e atleticità in un palco allargato alla sua dimensione originaria conservando solo sul fondo un velo trasparente e due delle porte iniziali.

Studio in mi maggiore op.10 N.3
Preludio in si bemolle minore op.28 N.16
Walzer in re bemolle maggiore op.64 N.1 "Walzer di un minuto"
Walzer in fa maggiore op.34 N.3 Walzer brillante"
Bourrèe in sol maggiore Bl60b N.1
Bourrèe in si maggiore B160b N.2
Fuga in la minore KKIVc N.3
Studio in fa minore op.10 N.1
Studio in sol bemolle maggiore op.10 N.9
Studio in la minore op.10 N.2
Preludio in la minore op.28 N.2
Preludio in sì minore op.28 N.6
"Marcia funebre", 3° movimento della sonata in si bemolle minore op.35
Fantasia impromptu in do diesis minore op.post. 66
Notturno in mi minore op.post.72 N.1
Preludio in mi minore op.24 N.4
Impromptu in la bemolle maggiore op.29
Notturno in do diesis minore op.27 N.1
Preludio in si bemolle maggiore op.28 N.21
Walzer in sol bemolle maggiore op.70 N.1
Preludio in sol maggiore op.70 N.1
Preludio in la maggiore op.28 N.7
Walzer in la bemolle maggiore op.42 "Gran Walzer"
Preludio in fa diesis maggiore op.28 N.13
Studio in si minore op.25 N.10
Preludio in re bemolle maggiore op.25 N.15 "Gocce di pioggia"
Ultima variaz. in re maggiore su un'aria di Thomas Moore per pianoforte a 4 mani

Christian Georgi, pianoforte
Jong-Eun Lee, pianoforte

http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/03/giorgio-madia-coreografo.html
Primo ballerino ospite il fantastico : MARTIN ZANOTTI
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/02/martin-zanotti-danzatore.html
Danzatrici SANDRINE BERSET, JULIA GRUNWALD, JENNIFER HEBERKERL,
Danzatori ISTVAN FARKAS, ASLANBEK KOTSOEV, CHRISTIAN SCHREIER

Il Balletto dell’Opera di Stato di Cottbus presenta “Chopin Imaginaire” creato per loro dal coreografo internazionale Giorgio Madia. 
La serata è un evento teatrale di 90 minuti, poetica e piena di fantasia è basata sulle più grandi composizioni di Fryderyk Chopin.
Innumerevoli quadri di danza moderna e di Tanztheater suggeriscono perfettamente la natura scherzosa e a volta romantica del compositore rincorrendosi in un gioco di porte dalle quali appaiono vere e proprie miniature di paesaggi interiori. La scena, della berlinese Cordelia Matthes, evoca, col pavimento e le scene laccate di nero, un pianoforte: perfino i tasti sono evocati da movimenti raffinatissimi di scena e di luci.
Madia, che ha lavorato a lungo con Maurice Béjart e Rudolf Nurejew e ha ballato negli Stati Uniti in pezzi di famosi di coreografi come George Balanchine, Merce Cunnigham e William Forsythe, dimostra la sua comprensione della danza contemporanea, ma il suo virtuosismo consiste nella sua comprensione musicale e nel suggerire interpretazioni originalissime di pezzi conosciuti e di pezzi rari suonati magistralmente dal vivo da due pianisti: Jong Eun Lee e Christian Georgi.
La serata brillante è un fuoco d’artificio di divertimento e di intensità dove il pubblico non smette mai di respirare all’unisono coi bravissimi ballerini dell’ensemble 

Nessun commento:

Posta un commento