2011_04_02 PRIMAVERA MUSICALE 2011

SABATO 2 APRILE 2011_04_02 ore 21.00
Sala Consiliare, Via Badia 57 GESSATE (MILANO)
PRIMAVERA MUSICALE 2011
L’INCANTO DELL’ARPA
RECITAL PER ARPA CELTICA E MODERNA
SARA TERZANO, arpa celtica – arpa moderna
Musiche di tradizione bretone, gaelica e irlandese, G.F. Haendel, M. Glinka, A. Hasselmans, F. Godefroid, C.C. Saint-Saens, N. Rota, E. Morricone, S. Terzano
Ingresso libero
Programma

Tradizione bretone, gaelica e irlandese
Arie celtiche

Anonimo del XVI secolo
Siciliana
Greensleeves

George Friederich Haendel (1685-1759)
Passacaglia in sol minore

Michail Glinka  (1804-1857)
Notturno Variazioni su un tema di Mozart

Alphonse Hasselmans  (1845-1912)
La Sourse (op.44)

Fèlix Godefroid (1818-1897)
La Sérénade, fantaisie  sur une mélodie de Schubert

Ennio Morricone (arrangiamento di Sara Terzano)
Movies love themes  
 
Sara Terzano (contemp.)
Desi Deh
Crepuscolario
Lunaria Blu

L’arpa è uno strumento dalla personalità poliedrica: questo concerto vuole dipingerne i tratti con un ricco repertorio denso di sfumature, colori e atmosfere.
Il recital parte dall’arpa celtica con il suo repertorio tradizionale raccolto in un inedito pot-pourri dalle tonalità pastello. Si passa all’arpa moderna a pedali con un catalogo di brani dai caratteri diversi che esaltano la duttilità e l’affascinante evoluzione dell’arpa: la celebre “Passacaglia in sol minore” di Haendel,
il clima lunare del “Notturno” di M. Glinka contrapposto alle brillanti “Variazioni su un tema di Mozart” dello stesso autore, la cascata di note della “Source op.44” di A. Hasselmans, i chiaroscuri romantici di F. Godefroid, per sfociare nel virtuosismo delicato della Fantaisie pour Harpe op. 95 di C.C. Saint-Saens.
Dopo questa panoramica dai germogli dell’arpa celtica alle tavolozze cromatiche degli albori del Novecento, si arriva alla contemporaneità, con l’arpa che gioca con le musiche da film di Nino Rota ed Ennio Morricone, brani dall’intensa forza evocativa.
L’arpista Sara Terzano ha scelto il repertorio sfogliando pagine che ripercorrono con intensa emozione l’evoluzione dell’arpa e conclude il programma con un trittico di suoi brani, scritti con la voglia di esplorare le potenzialità timbriche dell’arpa e portare sulle corde il disegno dei pensieri.
Comune di Gessate – Assessorato alla Cultura e Tempo Libero
Info: tel. 333 155 20 24 www.associazionemusicaleharmonia.org www.saraterzano.it

Nessun commento:

Posta un commento