Newsletter Amadeus - Febbraio 2011

IN EDICOLA IL NUMERO 255 (FEBBRAIO 2011)
Amadeus è anche sul web all'indirizzo 

www.amadeusonline.net

Per abbonarsi
www.amadeusonline.net/abbonamento.php

NEL CD di AMADEUS:

Bruno Maderna
Antichi Maestri. Trascrizioni per orchestra
Musiche di Giovanni Gabrieli, Ottaviano Petrucci, Giovanni Legrenzi,
Lodovico Grossi da Viadana, Giovanni Battista Pergolesi

Orchestra della Svizzera italiana 
Renato Rivolta
, direttore

ascolta un estratto dal cd
di Maderna

Il cd allegato al numero di febbraio di Amadeus propone un ascolto veramente unico che segue un tema intrigante:
l'interesse del compositore Bruno Maderna per i grandi autori di musica contrappuntistica del passato, sfociato in alcune trascrizioni per orchestra da camera. In questa veste ascolteremo musiche di Giovanni Gabrieli, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Legrenzi, Giovanni Battista Pergolesi e Lodovico Grossi da Viadana nell'esecuzione dell'Orchestra della Svizzera Italiana, maestro concertatore Renato Rivolta.


NELLA RIVISTA

GLI ARTICOLI

il cd-compositore
BRUNO MADERNA
di Paolo Petazzi
Fra gli autori più significativi del secondo '900, bambino prodigio sul podio, ha anche trascritto originali e diverse musiche del passato


il cd-i luoghi
VIAGGIO NEL TEMPO
di Carlo Vitali
L'orecchio bifronte di Bruno Maderna, dalla Serenissima a Darmstadt

il cd - interpreti
RENATO RIVOLTA
di Nicoletta Sguben
Compositore, già Chef Assistant nell'Ensemble Intercontemporain di Boulez, è fra i più quotati direttori nella musica d'oggi  


RISORGIMENTO

di Francesco Sanvitale
Tra leggenda e realtà, nascita e fortuna di uno dei canti patriottici fondativi dell'Unità d'Italia: "La bella Gigogin"

BELGRADO

di Edoardo Tomaselli
Finalmente oggi la capitale serba – così ricca di storia e cultura – è in grado, nonostante le difficoltà, di guardare al futuro. L'entrata nell'Unione Europea è uno degli obiettivi, la musica uno dei mezzi

JAN FABRE
di Valerio Cappelli

È così che si definisce il controverso artista fiammingo, regista, coreografo, pittore, scultore e altro ancora. Che difende l'indefinito e crede nel potere della modestia

SILVIA COLASANTI
di Marilena Laterza
È fra i compositori più ricercati della sua generazione. Per lei creare è un processo interiore con cui rappresentare se stessi e il proprio tempo

ANTONIO FLORIO
di Stefano Valanzuolo
In altre nazioni europee è una star del barocco, ma ha dato un nome nuovo alla sua celebre orchestra perché nella sua città, Napoli, la sua musica non ha più una sede


PIERRE BOULEZ
di Duilio Courir
Pubblichiamo in queste pagine i pensieri dedicati a Pierre Boulez da Duilio Courir nel suo ultimo lavoro, un libro di cui il critico è stato anche l'editore.
L'estremo sforzo di un intellettuale che puntava a realizzare l'irrealizzabile


ARCHIVI SONORI
di Federico Capitoni
Dedicati ad argomenti specifici, non generalisti, in Italia sono moltissimi: i più ordinati e i meglio organizzati, difficile elencarli tutti

MARCO ENRICO BOSSI
di Maurizio Corbella
L'organo fu il suo strumento principe e proprio un organista ci guida alla scoperta di un autore prolifico e importante, didatta autorevole, che il tempo stava dimenticando

YULIANNA AVDEEVA
di Federico Capitoni
Dopo la folgorante vittoria al Concorso Chopin, la venticinquennepianista russa si affaccia alla vita professionale con idee chiare e serietà


LE RUBRICHE

Agorà - il lettore - in scena – addii
fondazione amadeus – calendario - appunti
musicaoggi – antica – fuoritema
jazz - note di viaggio – libri
scaffale - hi-tech - cd e video

Per abbonarsi rivolgersi per l'Italia e l'estero:
Direct Channel
Tel: 02252007200 (lunedì-venerdi 9.00-13.00/14.00-18.00)
Fax: 02252006333
E mail abbonamenti@directchannel.it
Oggetto AMADEUS

oppure visitate il sito www.amadeusonline.net/abbonamento.php

Costi abbonamento
per l'Italia:
Abbonamento annuale
Euro 84,00
Abbonamento biennale Euro 146,00


per l'estero:
Abbonamento annuale
Euro  146.00 Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo)
Euro  180.00 Zona 2 (Africa, Asia, America)
Euro  210.00 Zona 3 (Australia e Oceania)

 

Nessun commento:

Posta un commento