2010_11_17 Ernani torna in scena nella interpretazione di un giovane tenore italiano, Fabio Valenti

Mercoledì 17 novembre 2010_11_1 ore 18.00

Giuseppe Verdi
Ernani
Dramma in quattro atti (5 scene) 
Libretto – Francesco Maria Piave dal dramma omonimo di Victor Hugo
Personaggi 

ERNANI, or Don Juan de Aragon     tenore --- Fabio Valenti
DON CARLOS, later Charles V, King of Spain   baritono
DON RUY GOMEZ DE SILVA    basso
ELVIRA, his niece      soprano
GIOVANNA, her nurse         soprano
DON RICCARDO, royal equerry    tenorw
JAGO, De Silva’s equerry     basso
Direttore BORISLAV IVANOV
Scene e regia di KUZMAN POPOV
Costumi di MARIA TRENDAFILOVA, LORA MARINOVA
Maestro dek coro MALINA HUBCHEVA
Coreografie e danze di RUMYANA MALCHEVA



Mentre in Italia sembra che ci si dimentichi che tra soli tre anni si "dovrebbe" ( e dico si dovrebbe) festeggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, uno dei suoi primi successi "Ernani o l'onor castigliano" sta per andare in scena alla Opera di Varna con protagonista un giovane tenore italiano Fabio Valenti.
Fabio Valenti, tenore, ha nel suo repertorio opere da tenore lirico a tenore lirico spinto. 
Ha già al suo attivo numerose manifestazioni concertistiche in Italia. Nell'aprile 2008 è stato chiamato a partecipare ad una serie di Opera Gala nei Teatri della Florida (USA) e nel 2009 ha debuttato "Don Josè" in Carmen di G.Bizet ed "Edgardo di Ravenswood" in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti in (USA), con notevole successo di pubblico e critica.  Nel settembre 2010 ha debuttato il ruolo protagonistico di Turiddu nella Cavalleria Rusticana di P.Mascagni in una produzione lombarda davanti ad oltre 1000 spettatori rivelando non solo doti vocali di primordine ma anche una maturazione interpretativa che da segno di un grande impegno non solo vocale ma anche sotto l'aspetto attoriale.
Sarà lui a vestire i panni del bandito Ernani, che dovrebbero stargli a puntino, sia vocalmente che per figura, tale da rendere in modo appropriato la figura del irruente ma infelice cavaliere spagnolo che rinuncia all'amore della sua Elvira il giorno stesso delle tanto agognate nozze, suicidandosi pur ti tenere fede alla indebita promessa fatta al vecchio Silva, pur di non macchiare il suo onore di cavaliere.
Il suo debutto avverrà nella produzione della Opera di Varna 
Piccola amarezza, in un mese solo a Varna ci sono più opere di Verdi in cartellone che non in tutta la stagione del Teatro alla Scala di Milano.

phone: + 359 52 66 50 10
fax: + 359 52 60 20 88
e-mail: director@operavarna.bg

Nessun commento:

Posta un commento