2010_09_27 Verso il Liberty Parco del Valentino - Viale Carlo Ceppi, 5 Torino

Rassegna Concertistica "Musica: Magia dei Luoghi" (III Edizione 2010)
Itinerario in 6 appuntamenti tra Musica, Arte e Architettura in luoghi di pregio di Torino e del Piemonte (da Settembre a Novembre 2010).

Lunedì 27 Settembre 2010_09_27
Club di Scherma - Villa Glicini
Parco del Valentino - Viale Carlo Ceppi, 5 Torino
Verso il Liberty
Musica e Sport: la passione come palestra di Vita.
Lo storico Club di Scherma di Villa Glicini ospita il Concerto "Verso il Liberty" dell'Ensemble Arpa d'inCanto. L'Ensemble, formato dal soprano Cristina Lo Russo e dall'arpista Sara Terzano nel 1998, presenta nel luogo dove sono sorte la prima Società Ginnastica e la prima palestra d'Italia, un raffinato repertorio cameristico di musica italiana e francese a cavallo del Novecento e proiettato al presente.

Ore 19 CONCERTO
Percorso guidato dall'Esperto: inizio ore 18 con ingresso dall'Atrio del Club di Scherma.
A cura della Dott.ssa Chiara Anna Terzano, Dottoranda in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica presso il Politecnico di Torino
ENSEMBLE Arpa D'InCanto
Cristina Lo Russo, soprano
Lorenzo Mainolfi, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni
Pier Paolo Ulliers, voce recitante
Musiche di: E. Satie, G. Fauré, C.C. Saint-Saens, L.M. Tedeschi, S. Terzano
I ESECUZIONE ASSOLUTA del brano composto da MATTEO RIPARBELLI  commissionato dall'ACMA
INFO
Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Via E. Bava, 12
10124 TORINO
tel. e fax 011 1970 5226
cell. +39 347 45 85 836
Www.alchimea.it
www.saraterzano.it
Notizie su la III Edizione della  Rassegna Concertistica "Musica: Magia Dei Luoghi"
Dopo il Concerto al Club Scherma Torino del 27 settembre u.s., con l'originale performance a sorpresa di Scherma e Musica dal vivo ed il Concerto alla Chiesa della Santissima Annunziata del 4 ottobre, preceduto dalla presentazione del "dietro alle quinte" dell'antico Presepe e dei restauri, il ricco calendario prosegue Lunedì 18 Ottobre con il concerto "Percorsi Segreti" del Quartetto di Sassofoni "New Reeds Saxophone Quartet" che avrà sede nel Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino con i suoi musei tutti da scoprire: il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso", il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti" ed il Museo d'Anatomia Umana "Luigi Rolando" di Torino. Le tre rinnovate collezioni rientrano nell'ambizioso progetto in divenire del polo museale "Museo dell'Uomo" dell'Università degli Studi di Torino e saranno esplorate dal caldo suono dei sassofoni diretti dal Maestro Dario Balzan. Segue Lunedì 25 Ottobre il concerto "Paesaggi Sonori"  di Lorenzo Mainolfi al flauto, Maurizio Redegoso Kharitian alla viola, Sara Terzano all'arpa celtica e moderna e Roberto Mattea alle percussioni presso l'Auditorium della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero ad Alba concepito in occasione della Mostra "L'Essenza del Paesaggio".  Il concerto mira ad indagare il connubio Musica e Arte con il repertorio accuratamente scelto dal Gruppo Cameristico Alchimea con riferimento alle forme, alla luce e ai colori delle opere di Giorgio Morandi raccolte nella Mostra. La Rassegna si chiuderà Martedì 9 Novembre 2010 nel più aulico degli scenari: Palazzo Madama, nel cuore di Torino, sede del Primo Senato Italiano. Il Gruppo Cameristico Alchimea proporrà un vasto repertorio reso possibile dalla formazione originale e inedita che vede affiancarsi flauto, tromba, archi, arpa e percussioni ripercorrendo la storia del Palazzo attraverso un itinerario musicale dal medioevo alla contemporaneità passando dalle pagine di Mozart, Gluck ed Haendel.

Nelle scorse edizioni la Rassegna ha interessato un pubblico vasto ed eterogeneo grazie alla scelta di variegati repertori musicali radicati nella classica ma aperti alla celtica, al jazz e alla musica da film, abbinati a multiformi tipologie architettoniche; ha coinvolto prestigiosi Enti culturali del territorio tra cui l'Università degli Studi di Torino, la Facoltà di Architettura, il Politecnico di Torino, l'Archivio di Stato, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, il Museo d'Arti Decorative "P. Accorsi", il Sermig, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento