Milano Arte Musica IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu
Domenica 8 agosto 2010_08_08 - ore 19.30
Chiesa di San Cristoforo al Naviglio - Via San Cristoforo, 3
Via San Cristoforo 3, Milano
A laude e gloria del poverello Francesco
Marco Zocchi, voce recitante
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo
Biglietti posto unico 10 euro
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu
Domenica 8 agosto 2010_08_08 - ore 19.30
Chiesa di San Cristoforo al Naviglio - Via San Cristoforo, 3
Via San Cristoforo 3, Milano
A laude e gloria del poverello Francesco
Marco Zocchi, voce recitante
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo
Biglietti posto unico 10 euro
Un evento che accosta la recitazione di brani dai Fioretti di San Francesco, a cura dell'attore Andrea Zocchi, a brani cembalo-organistici di autori del Cinque-Seicento (Sweelinck, Frescobaldi, Storace, Byrd, Pasquini, Froberger), eseguiti da Andrea Chezzi in occasione dell'inaugurazione del nuovo organo.
PROGRAMMA
Testi dai Fioretti di san Francesco (Anonimo del Trecento).
Della bella predica che feceno in Ascesi santo Francesco e frate Ruffino, quando eglino predicarono ignudi.
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 – 1621)
Pavana lachrimae.
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Ricercare con obligo di cantare la quinta parte senza tocarla (dai Fiori Musicali).
Del santissimo miracolo che fece santo Francesco, quando convertì il ferocissirno lupo d'Agobbio.
Bernardo Storace (ca.1637 – ca.1707)
Passacagli.
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Capriccio sopra la bassa fiamenga.
Come santo Francesco […] predicò agli uccelli e fece stare quete le rondini.
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Partite diverse di Follia.
William Byrd (1543 – 1623)
A Fancie.
Come frate Ginepro tagliò il piede ad uno porco, solo per darlo ad uno infermo.
Johann Jakob Froberger (1616 – 1667)
Toccata seconda.
San Francesco d'Assisi (1181 – 1226)
Cantico di Frate Sole.
Come andando per cammino santo Francesco e frate Leone, gli spuose quelle cose che sono perfetta letizia.
Bernardo Storace (1600 – 1664)
Ciaccona.
La musica a commento del testo.
Il potere evocativo della musica, in grado di esprimere ed interpretare in modo profondo i sentimenti di gioia e di dolore nonché i contenuti di un testo, è messo in evidenza dal programma di questa sera. Testi antichi come quelli legati alle vicende biografiche di San Francesco vengono alternati a pagine tastieristiche del barocco.
Frescobaldi e Storace sono i rappresentanti più significativi della "Seconda Prattica", nella quale appunto la musica si fa "serva dell'orazione" e portavoce degli "affetti". Anche in pagine di natura contrappuntistica come il Ricercare dai Fiori Musicali o il Capriccio sopra la Bassa Fiamenga, il compositore ferrarese riesce a piegare le regole del contrappunto alle esigenze dell'espressione, non indugiando talvolta ad "oltrepassare" la regola per seguire le esigenze del "movere".
Alla scuola frescobaldiana si ispira anche la Toccata di Froberger, che trascorse diversi anni a Roma per studiare con il celebre organista di San Pietro.
Nella Ciaccona nel Passacagli e nelle Partite diverse di Follia Bernardo Storace e Bernardo Pasquini portano ad un altissimo livello di perfezione queste antiche danze, sfruttando tutte le possibilità ritmiche ed armoniche offerte dall'arte della "variazione".
Completano il programma una splendida Fancy del compositore inglese William Byrd e una suggestiva trascrizione tastieristica della celebre Paduana lachrimae di John Dowland ad opera dell'olandese Jan Pieterszoon Sweelinck
in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni
Informazioni presso:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano - tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Frescobaldi e Storace sono i rappresentanti più significativi della "Seconda Prattica", nella quale appunto la musica si fa "serva dell'orazione" e portavoce degli "affetti". Anche in pagine di natura contrappuntistica come il Ricercare dai Fiori Musicali o il Capriccio sopra la Bassa Fiamenga, il compositore ferrarese riesce a piegare le regole del contrappunto alle esigenze dell'espressione, non indugiando talvolta ad "oltrepassare" la regola per seguire le esigenze del "movere".
Alla scuola frescobaldiana si ispira anche la Toccata di Froberger, che trascorse diversi anni a Roma per studiare con il celebre organista di San Pietro.
Nella Ciaccona nel Passacagli e nelle Partite diverse di Follia Bernardo Storace e Bernardo Pasquini portano ad un altissimo livello di perfezione queste antiche danze, sfruttando tutte le possibilità ritmiche ed armoniche offerte dall'arte della "variazione".
Completano il programma una splendida Fancy del compositore inglese William Byrd e una suggestiva trascrizione tastieristica della celebre Paduana lachrimae di John Dowland ad opera dell'olandese Jan Pieterszoon Sweelinck
in vendita sul posto, 40 minuti prima di ogni
Informazioni presso:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano - tel / fax 02.76317176
e-mail: lacappellamusicale@libero.it - sito www.lacappellamusicale.com
Nessun commento:
Posta un commento