Pulcinella in libertà per TAM TAMusica

Gli AMICI DELLA MUSICA DI MILANO presentano  il secondo appuntamento del TAM TAMusica, stagione di concerti pensata per i bambini, le famiglie e le scuole
 
Domenica 15 febbraio 2009 ore 11
(replica per le scuole Lunedì 16 febbraio ore 10.15)
 
Teatro Edi   via Barona ang.via Boffalora – Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 76-74-71
 
PULCINELLA IN LIBERTÀ

Don Fernando Malvasia tiene schiave le marionette del suo teatro, ma un bel giorno queste tagliano i fili e scappano verso il Paese di Libertà, dove non esistono né fili in testa, né schiavi, né padroni.
 
Da Gianni Rodari, con le musiche del Pulcinella di Igor Stravinskij.
Interpreti: Nicola Olivieri, Sandhya Nagaraja.
Luca Ciammarughi, pianoforte, Iacopo Ciammarughi, violino
Regia: Francesco Montemurro.
 
Ingresso unico € 4 - Età consigliata: per tutti  
INFO: Amici della Musica Milano
Tel/fax 0289.12.23.83   info@amicidellamusicamilano.it   www.amicidellamusicamilano.it
 
TAM TAMusica è inserito nel
PROGETTO RADDOPPIAMO:
GLI AMICI DELLE ARTI DAL VIVO
Amici di Edoardo
Amici della Musica
Amici di Anna
con il contributo della FONDAZIONE CARIPLO

INCONTRO CON CARLO BOCCADORO, FILIPPO DEL CORNO E CARLO FONTANA MARTEDI' 3 FEBBRAIO

INCONTRO CON CARLO BOCCADORO, FILIPPO DEL CORNO E CARLO FONTANA

martedì 3 febbraio 2009 ore 21.00
Spazio Chiamamilano
Largo Corsia dei Servi 11, Milano
La musica libera la mente: 12 anni di Sentieri selvaggi
Incontro con Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Carlo Fontana
Introduce Alessia Potecchi (direttivo Circolo Walter Sabbadin)
Moderatore Alessando Corda (direttivo Circolo Walter Sabbadin)
Circolo Laburista di Cultura e Politica Walter Sabbadin
www.circolosabbadin.eu www.sentieriselvaggi.org

I Concerti della Città di Scandicci - XLI Stagione - Inverno 2009, Nova Classica Domenica 1 febbraio 2009


Centro dell'Arte Vito Frazzi
CIRCOLO ARCI LE BAGNESE
CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CHERUBINI DI FIRENZE
SCANDICCICULTURA

I Concerti della Città di Scandicci - XLI Stagione – Inverno 2009, Nova Classica

Sala Consiliare del Comune di Scandicci - Piazzale della Resistenza - Comune di Scandicci

Domenica 1 febbraio 2009, ore 11.00

Concerto per due clarinetti, flauto e soprano

Ingresso Libero

Programma

Mátyás Seiber (1905-1960)
Drei Morgensternlieder per soprano e clarinetto, 1929
Die TrichterDas KnieDas Nasobem

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Choros n.2 per flauto e clarinetto, 1924

Elliott Carter (1908-)
da Tempo e tempi, 1999
Una colomba per soprano e clarinetto (poesia di G. Ungaretti)

Ralph Vaughan Williams (1872-1958)
Three Vocalises
per soprano e clarinetto, 1958
PreludeScherzoQuasi menuetto

Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata per clarinetto in sib e clarinetto in la, 1918
PrestoAndante - Vif

Elliott Carter
La musique per soprano, 2007 (poesia di C. Baudelaire)

Igor Stravinskij (1882-1971)
Three pieces per clarinetto solo, 1919

Aaron Copland (1900-1990)
As it fell upon a day per soprano, flauto e clarinetto, 1923 (poesia di R. Barnfield)

 Soprano - Giulia Peri  http://www.concertodautunno.it/cur/perig.html
Flauto - Giuditta Isoldi  http://www.concertodautunno.it/cur/isoldig.html
Clarinetto - Mirko Zingoni  http://www.concertodautunno.it/cur/zingonim.html
Clarinetto - Manuele Ciulli   http://www.concertodautunno.it/cur/ciullim.html

ARMONIE D'AUTORE - domenica 15 febbraio 2009 ore 16.30 - Teatro Dal Verme

Domenica 15 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San
Giovanni Sul Muro, 2- Milano) si terrà il quarto concerto della rassegna
Armonie d'Autore 2009, prodotta da Sconfinarte e dalla Fondazione I
Pomeriggi Musicali.

Liv Hilde Klokk: violino http://www.concertodautunno.it/cur/klokkl.html
Mauro Bertoli: pianoforte
http://www.concertodautunno.it/cur/bertolim.html

Brahms – Sonata op.78 n.1 per pianoforte e violino
Ysaÿe - Sonata n.3 "Ballade" per violino solo
Liszt - Rapsodia Ungherese n.6 per pianoforte solo
Grieg - Sonata op.8 n.1 per violino e pianoforte


Biglietti
Intero 10 € ; Ridotto 8 €

Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.dalverme.org@ipomeriggi.it

64ª Stagione Sinfonica della ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI il 12 e 14 febbario al Teatro Dal Verme concero con Glassarmonica

Giovedì 12 febbario alle ore 20.30 e sabato 14 febbario alle ore 17 presso
il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) si terrà il
dodicesimo appuntamento con la 64ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I
Pomeriggi Musicali.

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà diretta dal Maestro Michele Mariotti,
al pianoforte Paolo Marzocchi, all'arpa a bicchieri Robert Tiso.
In programma:

L.van Beethoven : Egmont, ouverture
F.Chopin : Variazione tema "Là ci darem la mano" op. 2
Marzocchi : Fantasia dell'Assenza
F.Schubert : Sinfonia n. 3

Il compositore Paolo Marzocchi descrive così "Fantasia dell' Assenza"
"La Fantasia dell'Assenza è un concerto per pianoforte e orchestra che si
ispira ai materiali della Lucia di Lammermoor di Donizetti, in particolare
alla celebre scena della follia. La "Fantasia dell'Assenza" è un viaggio
dentro la coscienza di Lucia, vissuta attraverso brandelli dei temi dell'opera.
L'atmosfera non è quella della follia del secondo atto, ma quella di una
scena notturna, indefinita, come se la reciproca assenza di Lucia ed Edgardo
non fosse altro che uno di quei sogni dai quali non si riesce ad uscire. L'organico
impiega – oltre agli strumenti tradizionali – lo strumento il cui suono si
avvicina di più alla follia: la glassharmonica (o arpa a bicchieri), che lo
stesso Donizetti aveva impiegato per la scena omonima, ai cui timbri
indecidibili è affidato il compito di evocare le magie lunari, le folate di
vento, le ossessioni".

Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali
; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore
€ 10,50; Balconata € 7,50
La Prova Generale Aperta al Pubblico si terrà giovedì 12 febbraio alle ore
10. I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la stessa mattina,
al Teatro a Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org

L'ultima opera di Giuseppe Verdi, il FALSTAFF inaugura la stagione del Rosetum venerdì 30 gennaio 2009

Milano: Inaugurando il Rosetum, ORAZIO MORI debutta nel "FALSTAFF " di  G.VERDI

Il celebre baritono cremonese Orazio Mori (Foto) inaugura, venerdì 30 gennaio,ore 20,30, la Stagione d'Opera e Operetta 2009 del Teatro Rosetum di Milano, debuttando, nel "Falstaff" di Gisueppe Verdi.
L'ultimo capolavoro di Verdi "Falstaff" torna così dopo molti anni nella sala di via Pisanello 1, in una edizione davvero straordinaria . Orazio Mori è artista che ha calcato le scene di tutto il mondo, dalla Scala all'Arena di Verona, dagli Usa all'India e alla Siberia, per oltre 35 anni di luminosa carriera. Era dunque la guest star migliore cui affidare questo meritato debutto che corona una esuberante carriera, portando la sua preziosa esperienza ai giovani colleghi che gli si affiancano in questa produzione.
Attorno a lui, Daniele Rubboli, direttore artistico della stagione e regista dell' allestimento, ha chiamato un gruppo di giovani professionisti del suo Laboratorio Lirico Europeo di Milano: Tiziana Scaciga Della Silva (Alice), Ekin Futaci De Ambrogio (Nannetta), Isabel De Paoli (Meg) e Maria Miccoli (Quickly) sono le quattro comari. Nei ruoli maschili saranno protagonisti  Andrea Bragiotto (Fenton), Simone Tansini (Ford), Giorgio Tiboni (Bardolfo), Giampaolo Vessella (Pistola), Marco Ferrari (Cajus). Direzione musicale di Luis Baragiola e coreografie di Walter Panzetti.
Teatro Rosetum via Pisanello 1  Milano tel 02.48707203
 
Giuseppe Verdi
Falstaff
Personaggi e Interpreti
Orazio Mori (Falstaff)
Tiziana Scaciga Della Silva (Alice)
Ekin Futaci De Ambrogio (Nannetta)
Isabel De Paoli (Meg)
Maria Miccoli (Quickly)
Andrea Bragiotto (Fenton)
Simone Tansini (Ford)
Giorgio Tiboni (Bardolfo)
Giampaolo Vessella (Pistola)
Marco Ferrari (Cajus)
Direzione musicale di Luis Baragiola
Coreografie di Walter Panzetti.
Regia di Daniele Rubboli

 

Il complesso femminile White Harps' Quartet in Concerto

CONCERTO WHITE HARPS QUARTET

31 gennaio 2009 ore 21.00

presso il CIRCOLO VOLTA
via Giuseppe Giusti 16,
Milano

Durante il Concerto sarà possibile acquistare il cd "White Harps".

L'originale formazione femminile è un quarteto di arpe che ha un suo sito : www.whiteharps.net sul quale potete reperire ulteriori informazioni sulla loro attività.
 
 

La compagnia teatrale GTTempo presnta 'La cena dei cretini' di F.Veber a Cornate d'Adda ed in provincia di Cremona

Proseguono le repliche de Il Gruppo Teatro TEMPO di Carugate con :

LA CENA DEI CRETINI
due tempi brillanti di F.Veber

* venerdì 6 febbraio 2009 - ore 21.00
  CINE-TEATRO ARS
  via Volta, 58
  CORNATE d'ADDA (MI)
  intero 7 euro - ridotto 4,50 euro
  info e prenotazioni
  039.6927099 - 039.692106

* domenica 15 febbraio 2009 - ore 16.00
  SALA POLIFUNZIONALE
  via Marconi, 67
  SCANDOLARA RAVARA (CR)
  ingresso 5 euro

Per ulteriori informazioni
gttempo@tiscali.it
www.gttempo.it

Gli stupri e le battute violente di Lidia Menapace

Tratto da Liberazione 27/01/2009
Un articolo che non centra con la musica, ma di una persona che stimo e che parla di cose reali con le quali alcune sono costrette a confrontarsi anche contro la loro volontà, ovviamente. n.d.r.


Dall'Iliade a oggi gli eserciti stuprano, alcuni codici militari prevedevano il diritto di stupro sulle donne del nemico: sicché, se ci si mettono di mezzo "gli stranieri", l'esercito acuisce un aspetto marginale dello stupro, e assolve la cultura "nazionale", peggiorando le cose. Inoltre essere protette alle donne non piace, dato che "protettore" significa qualcuno che non migliora la loro vita.
Quanto poi alle battutacce volgari cui Berlusconi eccelle e insiste, davvero non se ne può più.
Converrà sapere che l'Italia "madre del diritto" ha avuto, fino a pochi decenni fa, una orrenda legge sulla "violenza carnale" (così veniva chiamata nel codice Rocco) e altri particolari, tanto che manteneva un ordinamento non democratico della famiglia, il delitto d'onore, e considerava la violenza sessuale un reato contro la morale invece che contro la persona: ci sono volute lotte tenaci e difficili per le donne italiane che sulla violenza sessuale hanno portato fino all'approvazione (mettendoci un paio di legislature!) un testo di legge che è tra i migliori d'Europa, dato che considera violenza sessuale anche quella in famiglia, che è la più frequente tuttora. L'incesto nel codice Rocco non era reato se non dava pubblico scandalo, sicché se una madre voleva denunciare il marito che abusava delle figlie si sentiva dire: «Ma signora, non vorrà trascinare nel pubblico scandalo la sua famiglia!» e altre piacevolezze.
Dunque si tratta di materia che brucia, che non può dar luogo a battute. E' materia che ha segnato da parte delle donne, che raccolsero le firme per la legge di iniziativa popolare, un grande orgoglio e tenacia ed equilibrio. Se il Sessantotto segnò un diffuso antagonismo operaio, segnò anche la grande ondata femminista e la presa di coscienza di sé da parte delle donne. E questo va sempre ricordato quando si parla di Sessantotto.
Che in materia fu equilibratissimo: non si vollero nemmeno aumentare le pene, poiché lo scopo della legge era, dal punto di vista culturale, di sollevare una enorme questione morale, che interpella i maschi nel loro complesso e li spinge a interrogarsi sulla loro sessualità, che ammette storicamente la violenza e la include e la scusa e la ritiene quasi normale. A questo non ci rassegniamo, questo respingiamo con forza e ancora non abbiamo avuto risposte pubbliche, né esempi significativi di maschi eminenti ed autorevoli che dicano ai loro simili che non ci si comporta così, che non si fa, che è cosa da vergognarsi. Altro che battute sceme sulla bellezza! Lo stupro non centra nulla con il sesso: è una pura prepotenza, puro desiderio di sottomissione delle donne e sogno di voler ripristinare il dominio maschile sulla base della forza e della violenza.