2009_12_07 Una bella edizione di Carmen apre la Scala

Lunedì 7 dicembre 2009 ore 18.00
Georges Bizet (1838 – 1875)

Carmen
Dal Teatro alla Scala di Milano
PRIMA ASSOLUTA della STAGIONE 2009/10
in diretta
Personaggi Interpreti
Carmen Anita Rachvelishvili

Don José Jonas Kaufmann
Escamillo Erwin Schrott
Le Dancaïre Francis Dudziac
Le Remendado Rodolphe Briand
Moralès Mathias Hausmann
Zuniga Gabor Bretz

Micaëla Adriana Damato
Mercédès Adriana Kucerová
Frasquita Michèle Losier
Direttore Daniel Barenboim
Regia e costumi Emma Dante
Scene Richard Peduzzi
Luci Dominique Bruguière
Durata spettacolo: oltre 3h 45'
Il Cinemateatro Agorà di Robecco s/n è stato completamente esaurito in ogni posto disponibile dalla numerosissima affluenza di pubblico per assistere, lunedì 7 dicembre 2009, alla attesa apertura della stagione del Teatro alla Scala di Milano. Se ne è molto parlato in questi giorni e attraverso i media televisivi di questa inaugurazione o forse è il titolo scelto "Carmen" di Georges Bizet, fatto sta che il pubblico si è messo alla ricerca di una sala dove fosse possibile assistere in diretta al prestigioso avvenimento ed anche l'Agorà di Robecco ha fatto la sua parte con un bel "tutto esaurito".
L'opera è stata proposta in un allestimento che ha presentato un cast vocale di grandissimo livello con Jonas Kaufmann del quale Placido Domingo intervistato in sala al termine dello spettacolo ha detto: "E' oggi il più grande Don Josè sulle scene!". Ottima voce ed interpretazione di Anita Rachvelishvili ed uno straordinario Escamillo di Erwin Schrott con una voce straordinaria e de pari straordinaria l'aderenza scenica al personaggio, il suo duello con Josè è una delle scene più belle della serata. Meno straordinaria, anche se brava, Adriana Damato come Micaela. Un impianto scenico di molto effetto, come i costumi e le varie invenzioni di Emma Dante, che però se non ce le spiega lei è un po' difficile comprendere quale significato intendesse dare. Baremboin ha condotto l'opera con una pienezza teutonica anche se ha cercato di non dimenticare le atmosfere popolari e gli improvvisi accellerati del ritmo.
Una piacevole sorpresa è stata la presenza in sala a Robecco del direttore d'orchestra francese Pierre Hoppè, reduce da un concerto a Bergamo ed in partenza per la Germania dove dirigerà il 10 dicembre un brillante concerto di capodanno.
Mario Mainino ha introdotto all'ascolto ed alla visione della Carmen, atto per atto, non tralasciando di sottolineare quelle invenzioni registiche che sono una sovrastruttura alla messa in scena
Nel corso di uno degli intervalli ha poi intervistato brevemente il direttore Pierre Hoppè sulla rappresentazione che stavamo seguendo
e sul suo prossimo appuntamento al Teatro Lirico di Magenta dove dirigerà la sera di San Silvestro, 31 dicembre 2009, un Concerto di fine anno che inizierà alle 22 ( con brindisi annesso ) nel cui programma ha scelto di inserire uno dei più emozionanti passaggi di quest'opera il Preludio Atto III.

Nessun commento:

Posta un commento