2009_11_06 Verso la luce divina edizione 2009

Chiesa di Santa Maria del Popolo - Vigevano
VERSO LA LUCE DIVINA
Trittico dantesco Edizione 2009
Tre canti, uno da ciascuna cantica, per attraversare il poema sacro di Dante, ogni anno da punti di vista diversi. In tre serate, temi e personaggi si avvicendano davanti all'altare di Santa Maria del Popolo per accompagnare il pellegrino Dante nel suo viaggio, con la scorta dei versi sublimi di Dante poeta.

domenica 8 novembre 2009 ore 21
Ulisse ai confini della conoscenza
INFERNO XXVI [nel quale si tratta de l'ottava bolgia contro a quelli che mettono aguati e danno frodolenti consigli; e in prima sgrida contro a' fiorentini e tacitamente predice del futuro e in persona d'Ulisse e Diomedes pone loro pene]
Lettura: Gian Marco Marenghi – all’organo: Alessandro Venchi

domenica 15 novembre 2009 ore 21
Il ritorno di Beatrice
PURGATORIO XXX [dove narra come Beatrice apparve a Dante e Virgilio il lasciò, e lo recitare per l'alta donna de la incostanza e difetto di Dante, e qui l'auttore piange i suoi difetti con vergogna compuntiva]
Lettura: Cinzia Bauci, Pierantonio Gallesi – all’organo: Giulio Piovani

domenica 22 novembre 2009 ore 21
L'angelica armonia del cosmo
PARADISO XXVIII [Canto XXVIII, nel quale Beatrice distingue a l'auttore li nove ordini de li angeli gloriosi che sono nel nono cielo e il loro offizio]
Lettura: Anna Bruschi – all’organo: Fabio Re

Questo 2009 è l'anno dell'astronomia: quindi un cosmico filo splendente collega i tre canti che ho scelto, e si intreccia con l'esigenza di sapere, di capire, propria dell'umanità. In Inferno XXVI, il personaggio di Ulisse dà vita al desiderio di espandere la conoscenza, sotto cieli diversi da quelli conosciuti. Ma infrangendo i divieti divini, si mette in conflitto con l'armonia dell'universo e la sua impresa non può che fallire. In Purgatorio XXX assistiamo al riunirsi armonioso di due mondi, quello terreno e quello celeste, attraverso Beatrice, sapienza divina, spirito guida di Dante e simbolo della sua aspirazione all'assoluto. Sarà lei, nuovamente incontrata nel Paradiso Terrestre, a innalzare Dante fino alle stelle del Paradiso. In Paradiso XXVIII, ancora Beatrice guida con il suo sguardo alla prima visione di Dio, che si specchia nei suoi occhi circondato dai nove cerchi angelici, roteanti come orbite di fuoco. Una specie di "sistema angelico" diverso da quello aristotelico-tolemaico, che rivela un Dante inedito, anticipatore di nozioni astronomiche attualissime. [ note di Bianca Garavelli]

Il programma
“Verso la luce divina”, trittico di letture dantesche con il commento di Bianca Garavelli e musica al pregiato organo Lingiardi, presso la chiesa di Santa Maria del Popolo in Vigevano. Un'iniziativa realizzata dall’associazione culturale “Il Circolo” grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e dell’Istituzione Cultura della Città di Vigevano; in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Popolo, il Sistema Bibliotecario Lomellino, l’associazione culturale “Il Mosaico” e con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Pavia.

Bianca Garavelli, scrittrice e interprete di Dante
E' critico letterario di “Avvenire”. Collabora al periodico "Stilos", alla rivista di italianistica "Testo" e alla rivista di cultura e ricerca trandisciplinare "Poesia e spiritualità". Fa ricerca sulla narrativa italiana contemporanea all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui Beatrice (Moretti & Vitali 2002), Il passo della dea (Passigli 2005), Amore a Cape Town (Avagliano 2006, Premio "Angeli nel cielo del Cilento" 2007). Ha curato numerosi volumi danteschi e saggi di medievistica: il commento alla Commedia di Dante (Bompiani 2000-2001; Edizione integrale 2006); il saggio di Ètienne Gilson Dante e Beatrice (Medusa 2004); le guide La Divina Commedia. Paradiso (Alpha Test 2004) e La Divina Commedia. Inferno (Alpha Test 2009); l'antologia Canti scelti della Divina Commedia (BUR 2006); i saggi di Christine de Pizan Il dibattito sul "Romanzo della Rosa" (Medusa 2006) e Il libro della pace (Medusa 2007). Ha coordinato la collana "I Grandi Classici della Poesia" (Fabbri 1997-2000). Sito ufficiale: www.biancagaravelli.it

Fabio Re, organo
Nato a Pavia, inizia giovanissimo gli studi musicali presso il civico istituto musicale "Franco Vittadini" della stessa città natale proseguendoli in seguito al conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi in Pianoforte, Organo e composizione organistica sotto la guida del M° Luigi Molfino. Contemporaneamente coltiva gli studi tecnici presso l'Istituto "L. Casale" di Vigevano conseguendo la relativa maturità. Attivo sia come solista che accompagnatore di formazioni corali e strumentali con repertori che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea; ormai da diversi anni svolge un'intensa attività sia concertistica (solista e in duo con flauto e tromba), che didattica in istituzioni e scuole, pubbliche e private, tenendo lezioni, concerti e laboratori musicali.
Si occupa anche della ricerca musicologica riguardante gli aspetti organari, legati alla creatività compositiva dell'ottocento teatrale italiano, con esecuzioni inedite.
Ha partecipato in veste di solista alla terza edizione della rassegna "Organi storici Mantovani", all'ultima edizione "Organi storici della provincia di Varese", e sempre in veste di solista alla rassegna internazionale di musica sacra "Virgo Lauretana" di Loreto (AN) presentando brani inediti di Ulisse Mattey e Lorenzo Perosi. Ha inoltre partecipato al concorso internazionale di organo "Fratelli Bernasconi" presso il comune di Olgiate Olona (VA), ottenendo il 1° premio nella sezione organo solista. Recentemente ha preso parte, sempre in veste di organista, all'esecuzione della "Risurrezione di Cristo" di Lorenzo Perosi con l'orchestra sinfonica "Carlo Coccia" di Novara. Ha frequentato con proficuo un corso di alto perfezionamento organistico presso l'Accademia "G.L. Centemeri " di Monza, sotto la guida dell'illustre M° Arturo Sacchetti.
Ha da poco terminato l'incisione di un cd dedicato a Polibio Fumagalli, sul monumentale organo "F.lli Serassi" del Duomo di Valenza.
Ricopre l'incarico di docente di ruolo presso l'Istituto ad indirizzo musicale "Bramante" di Vigevano, e di docente di organo e composizione organistica presso il Civico Istituto di Musica “L. Costa” di Vigevano.

Gian Marco Marenghi, attore
Nato a Vigevano, è iscritto alla Federazione Italiana Teatro Amatori, è Direttore Artistico della Associazione Culturale "Il Mosaico", è attore, autore, aiuto regista. Ha frequentato corsi di espressività corporea, di dizione ed espressività vocale, tra cui lo stage sulla costruzione del personaggio con l’attore professionista Antonio Zanoletti (che ha lavorato tra gli altri con Strehler, Ronconi, Branciaroli). Ha esordito come attore nel 1999 con la commedia Provaci ancora, Sam nella parte del protagonista Allan Felix. Da quella data il sodalizio con la Compagnia "Il Mosaico" non si è più interrotto, e lo ha visto protagonista di una lunga serie di spettacoli di repertorio brillante e drammatico, per i quali ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui più volte il premio come Miglior Attore Protagonista al Festival Nazionale FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). Ha partecipato alla 18^ edizione del Premio Nazionale per la Poesia “Ulisse Marazzani” di Vigevano per la declamazione delle poesie vincitrici, alla presenza del critico letterario del Corriere della Sera e poeta Franco Manzoni, dello scrittore Vittorio Sermonti e della scrittrice e poetessa Ludovica Ripa di Meana, vincitrice del Premio. Legge Dante in occasione di eventi a cura della dott.ssa Bianca Garavelli. Da anni collabora con la Pro Loco di Vigevano per l’allestimento di visite guidate teatralizzate all’interno della manifestazione «Vigevano è», che comprendono musei, mostre, palazzi storici e il Civico Teatro Cagnoni, (dove “interpreta” Antonio Cagnoni). Nella primavera 2009 partecipa a letture di brani tratti dai romanzi di Lucio Mastronardi con l’attrice IVANA MONTI. In occasione di un incontro celebrativo in onore di Giovannino Guareschi, legge brani tratti dalle novelle dello scrittore alla presenza del figlio, Alberto Guareschi, del critico letterario del Corriere Della Sera, prof. Ermanno Paccagnini, e degli scrittori Guido Conti, Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro.

Giulio Piovani, organo
Inizia giovanissimo gli studi musicali, dapprima pianoforte, successivamente organo.
Già laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti, nel 2005 consegue il Diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, nella classe di Giuseppe Gai, ricevendo in seguito il prestigioso premio “Ghislieri” riservato ai migliori diplomati di tale Istituto. Ha frequentato corsi di specializzazione con Marie-Claire Alain, Ludger Lohmann, Roberto Antonello, Rodolfo Bellatti e Massimo Nosetti, docente con cui si è perfezionato presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in Organo e Composizione Organistica con la votazione di 110/110 e lode.
Si è esibito come concertista in Italia e all’estero, ed ha collaborato con varie formazioni corali e strumentali, e con l’Orchestra Classica di Alessandria.
Più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio assoluto alla XII edizione (2007) del Concorso nazionale “Città di Viterbo” ed il terzo premio alla V edizione (2008) del Concorso Internazionale “Hermann-Schröder-Preis”.
Dall’autunno 2008 è Maestro Collaboratore presso l’Accademia di Musica Sacra di S. Rocco in Alessandria.
Sito internet: www.giuliopiovani.it

Anna Bruschi, giornalista
Dal 1978, dopo una lunga e diversificata attività giornalistica, a partire dal 2000 si è dedicata prevalentemente alla recitazione e alla lettura scenica. In varie occasioni è stata partner di microfono di Mino Milani, durante la lettura di opere dello scrittore pavese; da qualche anno offre la sua voce per letture spirituali commentate dal vescovo di Pavia, mons. Giovanni Giudici. Attualmente insegna dizione e lettura ad alta voce a un gruppo di detenuti del carcere di Voghera. Dante è tra gli autori che nel corso degli ultimi anni Anna Bruschi ha presentato al pubblico. In particolare è alla sua terza apparizione davanti al pubblico vigevanese in occasione degli incontri danteschi guidati da Bianca Garavelli.

Mariacinzia Bauci, attrice
Contralto e attrice. Studi di tecnica vocale e repertorio con M° Floriana Cavalli, M° Franco Corelli, M° Delfo Menicucci. M° Rolando Panerai, M° Giovanni Acciai, M° Stefano Adabbo. Studi sui ruoli e stili con M° Sergio Cortese, M° Gioele Muglialdo.
Dizione, recitazione, gestualità con Richard Gordon – regista; Leslie Mac Grif - danzatrice, coreografa; Massimo Castri – regista; Stefano Bianchini - attore, docente dizione; Marcus Williams - danzatore, coreografo
Progetti Musica e teatro: nel 1985 fonda con Mauro Sabbione (tastierista e arrangiatore Matia Bazar, Litfiba, ecc…) l’ensemble musicale MELODRAMA con cui realizza spettacoli, dischi e concerti caratterizzati da una ricerca a tutto tondo sulla musica e sul folklore mediterraneo.. Partecipano ad importanti rassegne e Festival di Musica e Teatro: Festival di Polverigi, Festival di Rivoli, Festival di Montalcino, Rassegna dei Sistemi teatrali cremonesi a cura del teatro A. Ponchielli (CR), ed inoltre realizzano: Colonna sonora per la manifestazione “Euroflora 1986”; “Saudade Che”, iniziativa multimediale tra Italia e Cuba sulla figura di Ernesto Che Guevara (CD audio; video con immagini inedite; libro “La bella estate del Che”); successivamente tournèe promozionale a Cuba (Teatro Nacional De La Habana) con presentazione del progetto del Ministro della Cultura cubano Armando Hart Davalos al “Piccolo Teatro” di Milano e al “Teatro Nacional de La Habana”.
Dal 2003 intraprende una ricerca sul patrimonio culturale, musicale e teatrale ebraico con P. Gallesi. Debuttano alla Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi (Mii).
Tra i testi teatrale, scritti, diretti ed interpretati ricordiamo: “Elettra”, riscrittura a quattro mani con il poeta Giancarlo Majorino (citata nel “Dizionario dello spettacolo del ‘900” della “Baldini e Castoldi”), Teatro Out Off, Milano; “Eleonora. Omaggio alla divina Duse”. Melologo nel 150°della sua nascita; testo ed interpretazione: M. Bauci, musiche originali eseguite dal vivo dai compositori M° Guido Boselli (violoncello) e M° Rossella Spinosa (clavicembalo). Auditorium Demetrio Stratos, Milano, 008; Centro Asteria, Milano 2008; Teatro Cagnoni, Vigevano 2008; Istituto Achille Peri, Reggio Emilia 2008; Biblioteca Multimediale, Carpi 2008; Sala Carducci, Como 2009)
Attività didattiche con adulti (tra le altre): Laboratorio corale con CNR (Centro Nazionale Ricerca) presso le sedi di Palermo, Roma, Genova (2009). Il coro come metafora del gruppo; Laboratorio di Teatro- Terapia,:drammatizzazione teatrale intorno alla fiaba con la supervisione dellla Dott. ssa Edomnda Leah Episcopi, psicanalista junghiana, già vice- direttrice dell’’Istituto di Psicodramma junghiano diI Zurigo.
Collaborazioni (come attrice e cantante): “Le amiche del Diavolo” di Alessandro Benvenuti. (Anfiteatro di Fiesole 1993); “Uomini senza donne” di Angelo Longoni. (Teatro di Porta Romana, Milano 1994); “Cartoline da Napoli” di Aldo Masella. (Teatro Carcano, Milano 1995 ); Dal 2003, con l”Accademia musicale Tema per la musica contemporanea (Mi): Preparatrice del coro “Gabriella Finzi”; direttore: M° D. Menicucci (docente canto solista presso il Conservatorio di Milano); pianista accompagnatore Pierantonio Gallesi.


Pierantonio Gallesi, pianista, violoncellista, fisarmonicista, attore.
Studi musicali: Conservatorio Alessandria, Conservatorio Milano, con M° Pietro Emilio Franchioli, M° Luigi Rota). Studi teatrali: Centro Teatro Attivo (Milano): Narcisa Bonati. Master Class: Metodiche di tecnica oratoria : Nicoletta Ramorino. Seminari: Commedia dell’arte: Giorgio Strehler.
Attività di musica e teatro:
Con il progetto congiunto Pirelli Re-Agency Orchestra e Accademia Tema per la musica contemporanea: “Omaggio a Freddy Mercury” (Debutto Stagione concertistica Centro Asteria Milano 2006) con la Pirelli Re Agency orchestra diretta dal M° Alessandro Calcagnile; “La serva padrona” di G. B. Pergolesi. Pirelli Re - Agency Orchestra; “Il sensale di Erice” opera originale in un atto, testo di Mario Rozza (Pirelli Re -franchising), musica di Rossella Spinosa. Pirelli Re - Agency Orchestra; Progetto per la valorizzazione e la riqualificazione del territorio lomellino (2005): CD di poesie e musiche con Warner Bros. per la città di Garlasco, con il M° Pietro Emilio Franchioli; Accompagnamento “all’impronta”, improvvisando su tema dal vivo, alla maniera dei primi accompagnamenti pianistici del cinema muto, durante la proiezione della pellicola “Cenere” interpretato da Eleonora Duse. Teatro Cagnoni, Vigevano, Dicembre 2008
Dal 2003 ha intrapreso con Mariacinzia Bauci, contralto ed attrice, un lavoro in fieri che guarda alla tradizione e alla cultura ebraica come principale fonte di ispirazione: Canti sacri e profani della tradizione ebraica - voce e fisarmonica; Comunità Nefesh per adulti in difficoltà, Reggio Emilia 2003- Conservatorio G. Verdi , Mi.; Esecuzione in prima assoluta di “Viennese Kaddish” e arie dalla raccolta “Emigrai in Occidente”. Testo Mikhaijl Berman Cijkijnowskij, musica Timor Kogan. contralto M. Bauci. Relatrice Dott.ssa M. Pagani- Salone dell?ottocento- Vigevano (2009)
Dal 2008 accompagna il coro di musica ebraica “Ai di di di dai” di Lev Chadash, intitolato alla memoria di Bechy Behar Ottolenghi.
Attività didattiche con adulti: Accompagnatore pianistico del coro Gabriella Finzi con Accademia musicale Tema per la musica contemporanea. Preparatrice M. Bauci, direttore M° Delfo Menicucci; Corso di Teatro Yiddish presso la Sinagoga Ebraico-Reform Lev Chadash Milano. Saggio finale su “Dybbuk” di An-Ski; Laboratorio Corale teso all’esplorazione delle dinamiche di Gruppo con CNR (Centro Nazionale Ricerca); Laboratorio di Teatro –terapia.
Teatro, cinema e televisione: Collabora come attore e musicista con Dario Fo e Franca Rame (1989); “Mediterraneo” di G. Salvatores, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio; “Nonno Felice” (con Gino Bramieri e Franca Valeri); “Scherzi a parte” (Canale 5, 1989-2008)

Nessun commento:

Posta un commento