2009 09 21 MiTo = Conferenza-spettacolo

Lunedì 21 settembre 2009 ore 17 – Teatro Filodrammatici, Milano
La musica raccontata dalla letteratura giapponese nella conferenza spettacolo di Luca Scarlini
 
Il flauto di vento: la letteratura giapponese racconta la musica
Conferenza-spettacolo son et lumière
di Luca Scarlini
 
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un'ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
 
Ascolti:
Toru Takemitsu
Air per flauto solo
Rain Three
Solitude Sonore
 
Toshiro Mayuzumi
Mandala Symphony, secondo tempo: Garba-dhatu mandala
 
Toshio Hosokawa
Birds Fragments III
 
André Messager
Ecoutez, c'est le chant de cigales, da Madame Chrysanthème
 
Pietro Mascagni
"Ognora sogni, sogni", da Iris
 
Toru Takemitsu
Itinerant
 

Nella conferenza-spettacolo di lunedì 21 settembre 2009 alle ore 17 al Teatro Filodrammatici, Luca Scarlini conduce il pubblico attraverso le storie raccontate dagli autori più importanti della letteratura giapponese: racconti e romanzi in cui un brano musicale, un genere, diventano chiave di lettura di vicende umane o sintesi di una visione del mondo. Sono le vicissitudini della bellissima musicista cieca di Storia di Shunkin di Tanizaki Jun'ichirō, o quelle raccontate in Musica di Yukio Mishima o gli incantevoli racconti della Banda di Asakusa di Yasunari Kawabata, e ancora di Edogawa Ranpo, o dell'autore di gialli Yokomizo Seishi che usa la musica tradizionale in racconti come L'ascia e il koto o Il ritornello del diavolo. L'incontro, con letture, proiezioni e numerosi ascolti, permette di comprendere il rapporto intimo che la musica ha con le altre forme d'arte in Giappone, e contemporaneamente conoscere e apprezzare il linguaggio di alcune delle voci più autorevoli della letteratura orientale.
In collaborazione con Associazione Culturale "eThica" Teatro Filodrammatici
 
Luca Scarlini
E' saggista, drammaturgo, storyteller in scena, spesso insieme a cantanti, attori e artisti.
Insegna all'Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all'estero. Collabora con Rai Radio3 e ha scritto, in molti contesti, intorno alle relazioni tra musica e società. Tra i suoi libri ricordiamo: La musa inquietante (Cortina), Equivoci e miraggi (Rizzoli), D'Annunzio a Little Italy (Donzelli), Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), che affronta il tema dei castrati dal punto di vista della società del tempo.
Scrive regolarmente su Alias (Il Manifesto) e su L'Indice dei Libri.
 

Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento