2009 09 20 Una sinfonia di sapori alla Certosa di Pavia

20 settembre 2009 dalle 9 alle 18.30
Il Mercatino della Certosa
Dal produttore al consumatore
Ogni terza domenica del mese nel piazzale antistante la Certosa di Pavia
mercatino di vini e prodotti tipici del territorio pavese e prodotti bio
A settembre bis di date, si replica domenica 27 e dalle 12.30 alle 14.30 risottata in piazza, non mancate!
 
In collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia, dallo scorso mese di marzo ha preso il via il Mercatino della Certosa che si svolge nel piazzale antistante il Monumento della Certosa di Pavia ogni terza domenica del mese dalle 9 alle 18,30.
Espongono solo produttori della zona e alcuni ospiti della provincia di Alessandria, che offrono prodotti tipici come il Salame di Varzi, Vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso, miele, le Offelle tipiche della Lomellina, il Salame d'Oca, salse molto appetitose, pasta bio-integrale e con l'arrivo dell'autunno sono previste altre sfiziose novità.
Praticamente dal produttore al consumatore. Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.
 
Nella giornata di domenica 20 settembre saranno ben 15 i produttori presenti in piazza, con prelibetezze e curiosità enogastronomiche tutte da scoprire, tra cui: i cioccolatini ripieni di mostarda dell'Az. Ceci di Voghera, le salse bio dell'Azienda Agricola Molino del Conte di Villamiroglio (AL), e i particolari prodotti d'oca (dal salame al prosciutto e quant'altro) del Consorzio del Salame d'Oca di Mortara. Ma non solo!
 
Dall'antipasto al dolce, il pubblico potrà degustare e apprezzare anche altri numerosi prodotti tipici pavesi, come:
 
il Salame di Varzi del Salumificio Gran Varzi di Rocca Susella (PV),
il riso dell'Az. Agricola Cantafesta di Vistarino Fraz. Vivente (PV),
la pasta del Laboratorio artigianale di  pasta integrale bio di grano duro o farina di farro Corana (Pv),
le offelle e i biscotti dei F.lli Collivasone di Parona Lomellina (Pv),
i formaggi della Piccola Cooperativa Cima Colletta di Brallo di Pregola (Pv),
i formaggi bio dell'Az. Agricola Oranami di Pizzocorno (PV),
le confetture di frutta dell'Az. Agr. La Barosina di Pietra De' Giorgi (Pv),
i vini Doc Oltrepò Pavese dell'Az. Agr. Il Poggio di Volpara (Pv)
 
i vini Doc Oltrepò Pavese dell'Az. Agr. Valenti Angelo di Cigognola (Pv)
il miele dell'Az.Agr. Macchia di Odalengo Grande (AL),
i liquori della Distilleria Morini di Pietra de' Giorgi (PV),
e i croccanti con nocciole e mandorle dell'Az. Mommi Gianfranco di Pieve del Cairo (Pv).
 
Come ospite di questa domenica ci sarà anche l'olio extra vergine d'oliva di Imperia e le rinomate olive taggiasche dell'Azienda Cristina Armato di Lucinasco (IM).
 
Nella suggestiva cornice della Certosa di Pavia, sotto bellissimi alberi secolari che garantiscono ombra e una temperatura piacevole, potrete trovare prodotti di sicura qualità, le famose eccellenze locali a pochi km da casa, ma in un luogo da non  perdere. La Certosa è infatti uno dei Monasteri più celebri e frequentati d'Italia a pochi km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), riducendo quindi i costi di viaggio.
 
La Certosa di Pavia fu eretta, a partire dal 1396, per volere di Gian Galeazzo Visconti  come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. Successivamente fu eretta la facciata, di cui l'ordine inferiore ad opera dell'Amadeo e dai fratelli Mantegazza e quello superiore del Lombardo nel XVI secolo.
Ecco le prossime date del Mercatino della Certosa:  27 settembre - 18 ottobre - 15 novembre - 20 dicembre Mercatino di Natale.
 
Info per il pubblico: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Nessun commento:

Posta un commento