2009 05 22 San Maurizio: La Risonanza e Fabio Bonizzoni


Musica e poesia a San Maurizio 63° ciclo - Primavera 2009
venerdì 22 maggio 2009, ore 21
Basilica di San Simpliciano
Apollo e Dafne
G.F. Händel - Cuopre talvolta il ciel HWV 98
- Agrippina condotta a morire HWV 110
- Apollo e Dafne HWV 122
La Risonanza
Fabio Bonizzoni direttore
Laura Antonaz soprano
Thomas Bauer baritono
 
Biglietti: intero € 15, ridotto € 12 - Giovani (fino a 30 anni) € 5
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it  - info@quartettomilano.it  

Partito quattro anni orsono e distribuito tra "Musica e poesia" e la Stagione del "Quartetto", il progetto dell'esecuzione integrale delle cantate italiane di Händel, veleggia verso la sua conclusione. Una sostanziale differenza distingue la cantata di Bach da quella di Händel: la lingua (il tedesco per l'uno e l'italiano per l'altro), il genere (prevalentemente sacro in Bach e profano in Händel) e la modalità espressive del linguaggio musicale (fortemente scandito dal corale luterano nel compositore di Eisenach, e invece aperto agli influssi belcantistici del melodramma italiano nel giovane Sassone).
Dei tre numeri händeliani in programma Cuopre talvolta il ciel (del 1708), affidato alla voce di basso, archi e b.c. è una raffigurazione di animo turbato (la tempesta ne è il correlativo oggettivo); la cantata Agrippina condotta a morire, per soprano, archi e b.c. è il lamento di una madre condannata dal figlio Nerone, la quale si dibatte fra l'amore deluso e la ragion di stato; infine Apollo e Dafne, per basso, soprano, strumenti a fiato, archi e b.c. è una scena teatrale (un'opera in miniatura) di soggetto mitologico.
Quanto alle date di composizione di Agrippina e di Apollo e Dafne, scritte probabilmente per la nobiltà partenopea, entrambe si collocano intorno all'ultimo periodo del soggiorno italiano di Händel. 

Nessun commento:

Posta un commento