2009 05 21 Gli imperdibili giovedì del Klatzmer Boat Chorus

Giovedì 21 maggio 2009 ore 19.30
sul Barcone  delle Storico locale milanese SCIMMIE
Via Ascanio Sforza 49- Milano-info  329 8778993
 
Monica, Sergio e David Israel sono lieti di invitarti ad un autentico
Aperitivo –buffet alla maniera klatzmer.
Vino e cibo kosher 
Menu' Buffet servito
Zuppa Yota
Kugel al sugo  di pomodoro
Palacinche al formaggio
Peperoni ripieni
Mustacchioni ( Dolcetti di cioccolato e mandorle)
Kindli
BUFFET E PRIMA CONSUMAZIONE  € 15. Bevande successive  €5.
E' necessaria la prenotazione.
Dario Arkel e il Coro Ai di di di dai della Sinagoga ebraico-reform "Lev Chadash" di Piazza Napoli 35, diretto da Mariacinzia Bauci detta "Mirele" e da Pier Gallesi in:
"Sulle ali del canto"
Da Leopoli al mare
Dedicato a Teresa Arkel nata Blumenfeld, soprano  (1862-1929)
Un sorprendente itinerario letterario-biografico- musicale- gastronomico.
 
Dario Arkel scrittore, giornalista, sociologo, formatore
Docente a contratto delll'Università di Genova,già assessore alla cultura di Arenano, anche autore di pièces teatrali, è una vigorosa personalità militante e in senso politico e in senso ebraico,.
La sua famiglia paterna è originaria di Leopoli, la madre di suo nonno Teresa Arkel nata Blumenfeld fu una grande cantante lirica, tuttora una delle artiste maggiormente ricordate di Lembereg, il nome yiddish di Leopoli. Prima della Shoà la città era sede di una delle più fiorenti comunità ebraiche dell'Est Europa, all'epoca dei due Pogrom nazisti (1941), tra stanziali e rifugiati si contavano più di 200.000 ebrei. Alla fine della guerra erano non più di 200-300. Uno dei più celebre sopravvissuti di Lembereg è il cacciatore di nazisti Simon Wiesenthal.
Condurrà la serata la poetessa milanese Elena Petrassi.
Verranno presentati:
"Ascoltare la luce" di Dario Arkel, edizioni ATI, Milano - collana Zeitgeist: saggio sul Dott. Janusz Korczak, il grande pedagogo ebreo polacco condotto a Treblinka, dove trovò la morte, con i tanti bambini di cui si prendeva cura.
Il libro è già stato presentato a Brescia, Cremona e nelle sedi dell'Istituto storico per la Resistenza di Novara e Verbania dove spesso teneva lezioni Bechy Behar Ottolenghi, sopravvissuta alla strage di Meina, .scomparsa di recente e tra i fondatori di Lev Chadash.
"Fedele alla Terra" ( Dario Arkel ATI editore) un metagiallo  ecologico molto "ebraico".

Mariacinzia Bauci detta Mirele contralto attrice
Pier Gallesi pianista e fisarmonicista
da alcuni anni  si dedicano alla rielaborazione e riproposizione  del patrimonio musicale ebraico.  
Ai di di di dai di Lev Chadash nasce nell'autunno del 2008 e ha già prodotto uno lavoro sulla Shoà "Mir Zaynen Do" dedicato a Bechy Behar e "Di canti, di viaggi e d'amore" (canti e storie del popolo disperso) che ha debuttato sul Barcone dellle Scimmie inaugurando il progetto "Klatzmer Boat Chorus", progetto che si propone di diffondere l'arte, la cultura ed il pensiero ebraici con un approccio non rigido e dogmatico ma vivo e diretto. 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento