2024_05_25 Musiche di Mendelssohn nella Chiesa parrocchiale di Postino di Dovera


Sabato 25 maggio 2024 ore 21.00
Chiesa parrocchiale di Postino di Dovera
Via XIV Maggio, 36, 26010 Dovera CR
“Come un cervo alla sorgente”
F. Mendelssohn (1809-1847)
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Veronika Kralova, soprano
Giampiero Innocente, direttore
Ingresso libero
Programma
F. Mendelssohn: Lauda Sion op 73 (solo, coro e orchestra)
F. Mendelssohn: Finale dalla Sonata VI (orchestra d’archi)
W.A. Mozart (1756-1791): Laudamus te (dalla Grosse Messe K 427),Veronika Kralova, soprano
S. Spinelli (1902-1944): Elevazione su una melodia ambrosiana, organo
F. Schubert (1797-1828): Salve Regina (coro a cappella)
F. Mendelssohn: Coro “Wie der Hirsch” dal Psalm 42 (coro e orchestra)

Per onorare i 500 anni della chiesa di S. Rocco, sita in Postino di Dovera, il Comitato organizzatore ha programmato un concerto col Collegium Vocale di Crema il prossimo Sabato 25 maggio nella Chiesa parrocchiale alle ore 21.00.
La bellissima chiesetta campestre, con affreschi del Campi, si trova al centro dei festeggiamenti per mezzo millennio di vita e per la devozione e le opere artistiche di cui è simbolo.
L’ensemble cremasco, guidato da Giampiero Innocente, offrirà un repertorio quasi interamente romantico con al centro la figura di F. Mendelssohn, autore già frequentato negli anni passati dal gruppo cremasco.
Tra le opere proposte spicca il grandioso Lauda Sion, opera composta nel 1846 sul testo della Sequenza scritta da San Tommaso d’Aquino nel 1264, esattamente 760 anni orsono.
Il fatto, poi, che il concerto sia nella settimana che conduce alla solennità del Corpus Domini, per la quale appunto venne scritto il Lauda Sion, rende ancora più significativo l’evento.
La soprano boema Veronika Kralova eseguirà il Laudamus te dalla Grande Messa K 427 di Mozart, opera grandiosa che il Collegium Vocale ha portato in sei concerti lo scorso autunno e primavera.
Chiude la serata il primo movimento di un’altra opera di Mendelssohn, il Psalm 42 “Wie der Hirsch” (Come il cervo alla sorgente), opera che Schumann definì la migliore delle composizioni sacre di Mendelssohn.



Collegium Vocale di Crema
Violini: Stephen Beszant, Giovanni Livraga, Fabio Usubelli, Patrizia Grignani, Antonio Sottile, Paolo Barbaini, Veronica Moruzzi, Stefania Ruini, Sara Bruzzese, Tommaso Lanzara, Riccardo Reiter, Giulia Galbiati
Viole: Beppe Barbaini, Elisa Locatelli, Alberto Simonetti, Robert Mathieu
Violoncelli: Leonardo Bertazzoni, Maria Bocconi  
Contrabbassi: Roberto Illari, Michele Bianchessi
Oboe: Francesco Aliquò Mazzei
Flauto: Angela Guglielmetti
Clarinetti: Barbara Martini, Lorenzo Bolzoni
Organo: Matteo Marni
Trombe: Daniele Rossoni, Cecilia Ravasio
Timpani: Nicola Moneta

Soprani: Elisa Assandri, Aurora Bagnoli, Elisa Barbaglio*, Sara Faraoni, Angelica Flestea, Mariagrazia Gagliardoni*, Elena Manzoni, Lorena Mariani, Maria Martignoni, Giusi Pecoraro, Daniela Zilioli*

Alti: Daniela Assandri, Benedetta Bassi*, Christina Cattaneo, Maureen Haley,  Giovanna Lobbia*, Doriana Peroni, Vanna Moretti, Christine Rudy, Sara Testa*

Tenori: Ermanno Anzani, Angelo Arpini*, Fabio Corlazzoli*, Domenico Donesana, Ivan Losio, Angelo Mazzoletti, Giampaolo Rosi

Bassi: Giovanni Casanova, Giuseppe Gualandris*, Gianni Lobbia, Paolo Martignoni*, Eugenio Nicotra, Matteo Panozzo*, Marcello Anselmi Tamburini

*Solisti movimento 9

Nessun commento:

Posta un commento