2024_03_21 Festa in Castello a Vigevano con una mostra di progetti sul Museo Archeologico

Sarà inaugurata giovedì 21 marzo, giornata anche dedicata alla Festa della Musica Antica, una mostra di progetti realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano ispirati al Museo Archeologico che ha sede nel Castello di Vigevano, la mostra visitabile gratuitamente negli orari indicati e nei giorni di sabato e domenica proseguirà per un mese sino al 21 aprile.

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
IMMAGINARE IL MUSEO
I progetti degli studenti del Politecnico di Milano
dal 21 marzo al 21 aprile 2024
Sale leonardiane – Castello di Vigevano (PV)



Mostra progettata da
Direzione Regionale Musei Lombardia – Direttore Emanuela Daffra
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina – Direttore Stefania Bossi
Scuola di Architettura urbanistica ingegneria delle costruzioni – Politecnico di Milano
Orari mostra
Sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 14.00-17.00
Ingresso gratuito 
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Per un mese le sale leonardiane del Castello di Vigevano ospiteranno una selezione degli elaborati prodotti dal Laboratorio di Conservazione dell’Architettura Storica - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.
Coordinati dalla Direzione regionale Musei Lombardia, l’istituto del Ministero della Cultura che gestisce i musei statali nel territorio lombardo, oltre quaranta studentesse e studenti universitari si sono esercitati per un semestre sugli spazi espositivi del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina riflettendo come essi intersechino compiti fondamentali per un museo, quali la  conservazione, l’accessibilità e fruizione, non solo  delle collezioni museali e ma anche dell’importante complesso architettonico in cui sono ospitate.
In particolare, quale compito di realtà, hanno affrontato due temi aperti sui quali il Museo sta lavorando in questi mesi: la progettazione di un nuovo ingresso e l’allestimento delle sale collocate al primo piano.
Le proposte progettuali, illustrate tramite una selezione degli elaborati grafici, modelli e book di sintesi delle analisi svolte, mostrano come si tratti di interventi solo in apparenza secondari, poiché comportano importanti ricadute per la valorizzazione dell'intero complesso monumentale.
Proprio per questo si è scelto di esporre gli elaborati al di fuori degli spazi del Museo, evidenziandone la portata per l’intera città di Vigevano. 

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Piazza Ducale, 20 27029 – Vigevano (PV)
Tel 0381.72940
Orari Museo
Martedì – venerdì 9.00-14.00
Sabato e domenica 9.00-17.00
Ingresso gratuito

Studio organizzativo della mostra www.studioesseci.net

§§§


 

Nessun commento:

Posta un commento